condensatori gonfi

Ho a che fare per lavoro con delle schede madri da computer che dispongono di una serie di condensatori (8) elettrolitici vicino al processore. Capita spesso di trovarli tutti quanti leggermente "gonfi" con conseguente malfunzionamento della scheda (di solito si avvia correttamente e si blocca a caldo). Secondo voi a cosa può essere dovuto questo fenomeno? In generale qual'è la causa del rigonfiamento di un condensatore? Se li cambio risolvo il problema oppure è destinato a ripresentarsi a breve?

grazie

bye, Max

Reply to
Massimo
Loading thread data ...

Massimo ha scritto:

Per quanto ne so, quando un condensatore appare stranamente gonfio, è rotto.

Sicuramente se li cambi, qualcosa andrà meglio, se però è un difetto congenito della scheda madre (se quello stadio di scheda è stato progettato male) può capitare che si rompano ancora.

Non so dirti più di questo.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Il giorno Mon, 13 Jun 2005 15:04:45 GMT, "Massimo" ha scritto:

Probabilmente hanno subito un riscaldamento o una sovratensione che ha fatto in modo che perdano dei gas. Occhio che al limite potrebbero anche esplodere !!

E l'elettrolita all'interno può essersi 'seccato'.

Se era dovuto a condensatori di bassa qualità lo risolverai, se invece è dovuto al calore o a sovratensioni, probabilmente no.

ciao Stefano

Reply to
SB

Sei vittima di uno di quei produttori che ha comprato condensatori con elettrolita tarocco. Se n'è discusso parecchio qualche mese fa'.

Occhio che sono condensatori molto particolari (bassissma resistenza interna)... mi sa che ti conviene buttar via tutto (sempre che tu non riesca a far valere la garanzia).

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

"Daniele Orlandi" ha scritto nel messaggio news:d8k9u9$jfs$ snipped-for-privacy@scotty.uli.it...

Fino ad ora effettivamente ho cambiato tutta la scheda (garanzia o non) senza avventurarmi in sostituzioni di componenti. Mi interessava avere conferma della mia giusta scelta. Ora vedrò di rivalermi per quanto possibile sul fornitore.

bye, Max

Reply to
Massimo

Beh... la storia che ha portato all'elettrolita tarocco è piena di spionaggi industriali, frodi e quant'altro... è documentata e quindi non dovresti avere problemi a dimostrare il difetto.

Guarda un po' cosa ho trovato:

formatting link

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

"Massimo" ha scritto nel messaggio news:hghre.714$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

... snip...

Gli elettrolitici si gonfiano perche' l'elettrolita evapora e cresce la pressione interna al componente. L'evaporazione dell'elettrolita e' dovuta principalmente a due motivi:

- sovratemperatura, cioe' l'utilizzo del condensatore a temperatura troppo elevata (ad esempio usare condensatori da 85°C con temperatura ambiente pari a 100°C.

- sovracorrente, cioe' utilizzare il condensatore con correnti di ripple superiori al massimo valore dichiarato dal costruttore.

Ovviamente la combinazione di questi due casi porta allo stesso difetto. In passato, per ragioni di riduzione dei costi, si sono utilizzati condensatori di fornitori senza l'adeguata conoscenza tecnologica, che hanno copiato malamente il lavoro fatto da altri fornitori.

Ti posso consigliare di provare a sostituire i condensatori con equivalenti (stessa capacita', massima tensione di lavoro e dimensioni) di fornitori piu' conosciuti (ad esempio Nippon Chemi-con, Nichicon, Elna, Panasonic). Attenzione, i condensatori devono avere bassa ESR! Comunque resta possibile che il problema si ripresenti in caso di errata progettazione della scheda madre.

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo 
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i 
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

Chapeau! (anche per il resto, ma il rapporto di citato/scritto nuovo e` gia` abbastanza grande cosi`)

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Ciao Direi che la colpa e' della temperatura. Cambia i gonfi e ..aggiungi una ventola !!!! Controlla anche se vi e' ancora la pasta conduttiva fra processore e dissipatore. Fra pasta e non pasta , la temperatura del processore e' scesa di 15 gradi e i componenti a fianco ne risentono.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.