livellare alimentatori switching ?

alcune apparecchiature proprio NON funzionano o cmq danno noie (vedi lettori di carte o altro) con gli alimentatorini switching...

ora, come livellare la tensione in uscita ? c'e gia in alcuni la ferrite attorno al cavo di uscita ma non ìbasta? metto un elettrolitico e che valore o cosa?

grazie

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Giovanni Vannelli
Loading thread data ...

L'illustre Giovanni Vannelli ha scritto in snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org

Non credo che il problema dipenda dal livellamento delle tensioni... Se ti riferisci a convertitori switching il discorso è un pò complesso e riguarda la forma d'onda in uscita, ma generalmente uno switching CA-CC funziona tranquillamente con qualsiasi apparecchiatura, almeno per quello che ho avuto modo di vedere... Per livellare meglio una tensione dovrebbe bastare aumentare la capacità di livellamento in uscita al raddrizzatore di quella tensione, sempre se l'alimentatore eroga una corrente sufficiente per l'utilizzatore. Se la corrente non è sufficiente, come minimo un bel ripple non te lo toglie nessuno, anche con un condensatorone bello grande...

Reply to
Fulcro

"Giovanni Vannelli" ha scritto nel messaggio

Guardati questo schema e monta uno o piu' filtri come quello della parte finale dell'alimentatore:

formatting link

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

Ciao, non è detto che aumentando la capacità di uscita il ripple diminuisca, dipende dal tipo di condensatore. La maggior parte degli switching utilizzano dei condensatori di uscita elettrolitici: alle tipiche frequenze di lavoro (dell'ordine di decine o centinaia di kHz) l'impedenza di quest'ultimi è sostanzialmente pari alla loro ESR e la tensione di ripple picco-picco è data dalla corrente picco-picco nel condensatore moltiplicata per la sua ESR. Per diminuire il ripple, quindi, non occorre necessariamente aumentare la capacità ma occorre diminuire l'ESR. Tipicamente, però, a parità di tecnologia l'ESR di un condensatore diminuisce all'aumentare della capacità per cui occorre utilizzare un condensatore più grande. Alcuni switching, invece, utilizzano dei condensatori di uscita ceramici che presentano un comportamento in frequenza decisamente migliore degli elettrolitici. In questo caso, effettivamente, per diminuire il ripple occorre aumentare la capacità di uscita.

steb8

Reply to
steb8

E della caduta nelle masse ,che spesso sono messe un po'.......... a caso !!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.