Help per piccolo circuito (Lungo)

Ciao a tutti,

da completo neofita mi sono affacciato alcuni gg fa nel mondo dell'elettronica realizzando un piccolo circuito per l'illuminazione di un modellino, prendendo le istruzioni da qui:

formatting link

Il circuito in dettaglio pilota una serie di LED che si accendono in vari modi (fissi, ad intermittenza, ecc...), lo schema è questo:

formatting link

Non essendo riuscito a recuperare una basetta "Veroboard" (con piste parallele di rame già realizzate su un lato, come suggerito dall'autore), ho usato una comune basetta millefori, realizzando poi le piste necessarie verticali sull'altro lato con collegamenti volanti.

Purtroppo il risultato non è all'altezza delle aspettative, nel senso che le luci statiche funziano perfettamente, mentre quelle pilotate dai vari timer

555 no. O meglio, riesco a farli funzionare per breve tempo ma sono costretto a sostiture i tre condensatori elettrolitici presenti da 4.7 uF, e poco dopo alcuni minuti di funzionamento la corrente in uscita dal timer smette di essere intermittente nuovamente, finché non rimuovo gli elettrolitici.

Cose che ho verificato:

- Polarità degli elettrolitici, naturalmente.

- Correttezza dei collegamenti.

- Funzionamento di tutti i componenti (integrati, resistenze, led, trimmer). Gli unici componenti che non riesco a testare sono i tre consendatori elettrolitici da 4.7 uF.

- La tensione in ingresso al circuito è correttamente di 12v.

Suggerimenti?

Ciao e scusate la lunghezza del post.

Per altre info togli NOSPAM da snipped-for-privacy@libero.it

-------------------- Andrea Gumirato Bologna, Italy

Reply to
Andrea Gumirato
Loading thread data ...

Il giorno Sun, 10 Sep 2006 12:13:04 GMT, Andrea Gumirato, in [it.hobby.elettronica], oso' esternare:

Da che tensione sono gli elettrolitici? Sono normali o al tantalio? Ci vogliono condensatori elettrolitici normali da 16 volt lavoro. Il circuito a pagina:

formatting link
Non é il massimo. Non sarebbe male metterci il classico condensatore sul piedino 5 come negli altri schemini, poi metti il trimmer a zero o giú di li, ti si brucia il 555. Sarebbe bene usare per il 555, 2 resitenze come quello a pagina:
formatting link
dove al posto della resistenza da 22K ci metti il trimmer ed al posto della resistenza da 220K ce ne metti una da 1K.

Per testare gli elettrolitici, puoi usare il tester in ohm (almeno x1000). Metti il positivo al positivo del tester, poi misuri la corrente. Deve darti un guizzo appena lo colleghi e poi piú niente. Lo stacchi dal tester e lo cortocircuiti con una resistenza bassissima (12-20 ohm) e rifai la prova. Deve darti solo un guizzo rapido e poi niente. Se da sempre conduzione é in corto.

--
,,, e dopo che ci avranno trasformato in vegetariani, a causa del vino al
metanolo, del pesce al mercurio, dei polli alla diossina, dei maiali agli
ormoni,  delle mucche,  pecore e  capre pazze,  ci daranno da mangiare la
frutta al benzene e la verdura radioattiva.
La nostra unica salvezza sara' nel Soylent Green!
Reply to
BIG" (Umberto

ho guardato il sito, del sistema di illuminazione del modellino dell'astronave NX-01, è un pò incasinato. Comunque il circuito non è complesso, è probabile che tu abbia fatto qualche errore passando dalla scheda che loro usano alla millefori. Se guardi i vari link nella pagina come ad esempio:

formatting link
ci sono anche gli schemi elettrici che permettono di creare i vari effetti luminosi. Ti consiglio di montarli uno alla volta seguendo lo schema elettrico. Il fatto che da quello che dici i condensatori elettrolitici degenerano è strano, il circuito non sollecita il componente, controlla che la loro tensione di lavoro sia superiore alla tensione di alimentazione del circuito che è di 12V.

Ciao Stefano delfiore

Il 10 Set 2006, 14:13, "Andrea Gumirato" ha scritto:

ho

le

timer

e

trimmer).

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

Grazie per la dritta...

i parametri dei condensatori sono abbondantemente sufficienti per un circuitino a 12v

Proverò a riassemblare il tutto a pezzi come suggerisci... (armandomi di buona pazienza ) :)

Ciao,

Andrea

"stefano delfiore" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Reply to
Andrea Gumirato

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.