switching 5V 4A

Ciao a tutti avrei bisogno di realizzare un alimentatore switching(il mio primo alimentatore switching) che mi abbassi la tensione di una batteria al piombo da 12V(nominali, in realtà sono un poco di più) a 5V stabili con 4A possibili in uscita; cercando nel mio cassetto della cianfrusaglia mi è uscito un sg3525(pronto all'uso) e un MC33063; l'MC33063 lo escluderei; vorrei usare l'sg3525 ma in single-ended con un solo induttore, in internet trovo solo schemi di sg3525 che pilotano tramite le uscite multiple dei trasformatori in ferrite con più avvolgimenti. Qualche link o qualche idea? se necessario posso recuperare parti da alimentatori ATX di computer. Ciao e grazie

Reply to
Freno Pasqualini

Se lo trovi abbastanza potente, suggerirei un integrato che abbia gia` gli interruttori dentro, o per lo meno il driver high side dentro. Fare un driver highside di fuori potrebbe non essere facile.

Se la tensione di ingresso e` piu` o meno costante a 12V, non scende mai sotto i 10V e non sale mai sopra i 15V, allora forse te la puoi cavare con il 3524, con il 25 mi pare complicato da fare.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ciao, come Franco suggerisce, anche io ti consiglio di usare un integrato con interruttore (mosfet) interno, come per esempio MC34167 (o qualcosa di più recente!). Eviteresti molte rogne. Altrimenti, punta su un modulino POL già pronto, come PTH08T230 di TI, e vivi tranquillo!

Alessandro

Reply to
AlessandroDallai