Creazione PCB NON riuscita

Ciao!

Una piccola domandina che riguarda il mio primo tentativo di creare una PCB con bromografo, soda caustica e affini: per farla ho utilizzato delle piastre (marca DS) che avevo lì da un 2/3 anni, e sembrava che tutto fosse andato bene. però provando la continuità con un tester, tutta la PCB era in corto, anche le zone "erose". La domanda è: potrebbe essere che ciò sia dovuto al fatto che la PCB era vecchia?

Ora ho preso delle PCb Bungard, ma non le ho ancora provate.

Fatemi sapere, please, il dubbio mi assale!

Ciao e grazie!

--

Stefano M. (Italy)
WEB: http://www.lemming.it

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana
e non sono sicuro della prima.  (A. Einstein)
Reply to
Stefano Martini

ma dopo lo sviluppo in soda caustica , lo hai eroso con l'acido o con il cloruro ferrico ? la soda toglie solo la lacca esposta alla luce , quindi e logico trovare continuita elettrica su tutta la piastra visto che il rame non viene intaccato.

Reply to
kfm

Stefano Martini ha pensato forte :

scusa se probabilmente dico una cazzata, ma da quello che scrivi sembrerebbe che tu ti sia limitato all'esposizione e sviluppo della piastra. Sei passato poi alla fase di incisione? altrimenti e' normale che sia tutto in corto Se invece avessi inciso il circuito, dovresti controllare attentamente con una lente se non esistono punti di contatto fra le varie piste, dovuti magari ad un errore dei tempi di incisione o ad una soluzione ormai esausta

Adriano

Reply to
adriano

Il 17. 08. 11 20:45, kfm ha scritto:

Ciao! Sì, sì, ho usato anche il percloruro (non lo avevo scritto, scusate), e si vede chiaramente la "trasformazione" del circuito da prima (fase di sviluppo) a dopo (fase di incisione), nonostante ciò la continuità elettrica c'è lo stesso. Aggiungo che ho inciso due circuiti ed il secondo addirittura aveva come dei graffi con il rame ancora presente.

Ho fatto una foto della PCB "incriminata", è un pochino scura ma credo che si veda:

Grazie delle rispote!

CIao!

--

[...]

Il 17. 08. 11 20:47, adriano ha scritto:

Ciao!

Sì, sì, l'ho incisa, vedi la mia risposta a kfm

Grazie moltissimo anche a te!

--

[...]

"Stefano Martini"

E' la "vernice" fotosensibile che ha perso le proprietà, a parte il fatto che andrebbero conservate in ambiente privo di luce, non troppo caldo ne freddo..

E' sempre meglio prenderle "fresche" per essere sicuri ;)

meglio il pantografo ;)

Reply to
Blues

Il 17/08/2011 21:37, Stefano Martini ha scritto:

è evidente che sei stato troppo frettoloso nel togliere la basetta dal percloruro. quando è "pronta" devi vedere la luce attraverso le parti incise.

per velocizzare un po' il procedimento, scalda il percloruro.

ciao.

Reply to
Telespalla Bob

la basetta e fatta di vetronite o di bachelite ? la vetronite senza rame ha un colore verde chiaro la bachelite senza rame ha il colore del rame ossidato , quindi dalla foto non capisco molto. la causa piu probaile e che hai tolto la piastra dall'acido prima che la corrosione finisca , la parte scura e il rame ossidato e corroso solo in superfice . usa acido cloridrico + acqua ossigenata , in pochi minuti ti corrode il rame .

Reply to
kfm

Scriveva Stefano Martini mercoledì, 17/08/2011:

mi sembra di vedere come degli "aloni" di rame, come se fosse rimasto un velo di rame nelle aree dove invece dovrebbe essere stato tolto. Magari hai solo terminato troppo presto la fase di incisione, o la soluzione era vecchia

Adriano

Reply to
adriano

In data 17 agosto 2011 alle ore 23:57:21, Telespalla Bob ha scritto:

ed agitalo anche, durante la fase di corrosione, di modo che il rame ossidato venga portato via piu' rapidamente.

-- ============================================================= Alberto Rubinelli - Fondazione "Museo del computer" Onlus Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 1856032 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@museodelcomputer.org Web :

Alberto Rubinelli
18/08/2011 08:54, adriano ha scritto:

Per la mia esperienza, quando succede così spesso non serve insistere con l'incisione. Il problema è la fase di sviluppo che ha lasciato traccia del rivestimento anche sul rame da asportare.

Di solito questo avviene a causa del basso contrasto del lucido usato per l'esposizione o per un tempo di esposizione troppo breve.

Il modo corretto (IHMO) per risolvere la questione è il seguente:

  1. prendi un ritaglio di basetta presensibilizzata
  2. stampa sul lucido un rettangolino nero
  3. ritaglia il lucido lasciando oltre al rettangolo nero uno "trasparente" a fianco
  4. ritaglia un rettangolo di cartoncino spesso o altro materiale opaco
  5. disponi il tutto sulla basetta, qualcosa del genere:

|NERO-TRASP.-CART-NULLA|

  1. esponi, sviluppa, incidi

A questo punto hai diverse possibilità:

a) ti è venuto tutto male: basette scadenti o parametri di esposizione/sviluppo/incisione sbagliati. Utilizza una basetta nuova e nel caso ripeti il procedimento aggiustando i parametri.

b) ti è venuto tutto bene: ma che hai fatto a fare la prova?

c) la parte del PCB con cartoncino e "nulla" è venuta bene, quella con il lucido male. Qui abbiamo ancora delle prove da fare per risolvere:

c1) aumenta il tempo di sviluppo. Se il rame da asportare viene via ma viene intaccato anche quello delle piste -> basso contrasto del nero. Altrimenti,

c2) aumenta il tempo di esposizione. Anche qui, se risolvi sul rame da asportare ma perdi compattezza sulle piste la colpa è del lucido.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 17/08/2011 20:13, Stefano Martini ha scritto:

Se la basetta e' vecchia, te ne puoi accorgere gia' in fasedi incisione, in quanto non vedrai mai, in controluce, il disegno dello stampato sul rame. Se invece, dopo il bagno in acido per asportare il rame, il disegno e' visibile, la basetta e' valida. Se stai usando basette in vetronite, dato che sono trasparenti nella parte non ricoperta dal rame, mettiti a contrasto di una sorgente di luce... potrai vedere abbastanza bene eventuali microfratture e, caso molto probabile in questo contesto, parti di rame non completamente asportate. Come qualcuno ha gia' detto, e' molto probabile che tu abbia totlto dall'acido la basetta prima del tempo dovuto. Comunque sia, se non hai asportato la lacca, puoi riprendere a incidere mettendola di nuovo a bagno nell'acido di incisione finche' non e' tutta trasparente la parte di sola vetronite. ciao Angelo

Reply to
Deh!

Il 18/08/2011, Marco Trapanese ha detto :

parlavo della fase di incisione perche' mi e' successa la stessa cosa con basette fatto con i trasferibili. Ovviamente ci possono essere anche altre cause, ma senza vedere il master e senza assistere alle varie fasi della lavorazione, diventa difficile trovare dove sia l'inghippoò

Adriano

Reply to
adriano

Il 17. 08. 11 22:47, Blues ha scritto:

Ciao!

In effetti ho avuto quel dubbio anch'io... :-( Mi dispiace perchè da quanto sento sulla rete sono delle PCB valide! Provo magari a seguire i consigli di chi mi ha risposto, tanto le basette sono lì, piuttosto che buttarle..

Grazie per il tuo aiuto, Blues!

--

[...]

Il 18. 08. 11 09:12, Alberto Rubinelli ha scritto:

Ciao!

Rifo (ne ho ancora una), seguendo i Vs consigli se non funge allora non c'è speranza.... Sono proprio imbranato :'(

Grazie per i Vs consigli!

Ciao!

--

[...]

Il 18. 08. 11 08:27, kfm ha scritto:

Ciao! Allora direi che è bachelite.

Ti ringrazio per il tuo consiglio! Io sono un po' testardo (e molto imbranato), e devo riuscire a fare una buona basetta.

Grazie ancora!

--

[...]

Il 18. 08. 11 08:54, adriano ha scritto:

Ciao! Sì probabilmente sono stato un po' frettoloso! Il percloruro è effettivamente della stessa età delle PCB, era in grani è l'ho sciolto in acqua... Magari era scaduto, anzi mi pare che era scaduto davvero (ho buttato la confezione e non posso controllare)!

Ciao e grazie!

--

[...]

Il 18. 08. 11 12:59, Marco Trapanese ha scritto:

Ciao! In verità ho fatto un test con il PDF delle piste di Vincenzo Villa, questo:

e sembrava che fosse ok: come tempi uso 2 minuti e mezzo circa, dico circa perchè la PCB che stavo facendo era proprio il timer per il bromografo :-D.

Ciao e grazie!

--

[...]

Il 18. 08. 11 14:51, Deh! ha scritto:

Ciao! Allora la basetta è ok, le piste si vedevano bene

è in bachelite, non è valido questo test con la bachelite, vero?

L'ho pulita (bene, tra l'altro) con acetone, quindi temo che non sia più possibile. Non è che il percloruro vecchio sia la causa allora?

Grazie per il tuo aiuto!

--

[...]

Il 18/08/2011 19:21, Stefano Martini ha scritto:

Non e' piu possibile recuperare il ciruito, ma nessuno ti vieta, adesso che non serve piu' a nulla, convertirla in qualcosa di utile. Guarda la basetta in controluce, con una forte luce che illumina il lato posteriore e vedi se ci sono punti in cui la luce passa. Guarda anche se, dal lato del rame, si vedono delle tracce rosa/rossastre fra una pista e l'altra; se cosi' fosse, molto probabilmente l'errore e' causato dal tempo di incisione che non e' stato adeguato (troppo poco tempo!).

Comunque sia, se non vedi nulla attraverso la basetta, prova a metterla di nuovo nel percloruro e lasciarla finche' non va via tutto il rame. Avrai cosi' modo di vedere se e' possibile vedere in trasparenza e con ogni probabilita', se davvero hai fatto durare poco tempo la corrosione, guardando la basetta dopo cinque o dieci minuti ti accorgerai che fra alcune piste, si sara' formato il solco che avrebbe dovuto essere presente per il buon funzionamento del circuito.

Il percloruro vecchio aumenta solo i tempi di corrosione, da mezz'ora passerai a un'ora o a due ore, ma il rame deve andare via. Al limite, ma sara' solo nel caso di piste molto fini, avrai il problema della corrosione laterale, ma al momento... lasciamo perdere! ciao Angelo

Reply to
Deh!