Schema alimentatore 5V 3-4A

ciao a tutti! Avrei bisogno di costruire un alimentatore da 5V e da almeno 3-4A... ho visto che i classici 7805 tengono 1A (in package TO220) e qualcosa in più in TO3 ma non raggiungono i 3A. Esiste qualche integrato della National (LM323...) che nominalmente almeno da 3A. Qualcuno mi ha parlato invece di una configurazione "mista" con un 7805 che fa solo da riferimento e con un transistor di potenza... che consigliate? Qualche schema? Grazie!

Reply to
Luke
Loading thread data ...

Il carretto passava e Luke gridava:

LT 1085-5 CT (5V @ 3A) LT 1084-5 CP (5V @ 5A) MC78T05CT (5V @ 3A)

Questo è uno dei link che posto piú spesso. Abbiate la gentilezza di cercare con google nei post vecchi:

formatting link
(nulla di personale! è un invito rivolto a tutti).

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Qualcuno mi ha

Vivamente consigliato configurazione con transistor di potenza, va bene anche un vecchio 3055.

Reply to
PincoPallino

ciao!

grazie e sorry :-) Una domanda ancora: nello schema del sito ci sono due resistenze (1 ohm, 10 ohm), devono essere dimensionate per tutta la corrente o solo per i 650mA oltre i quali conduce il transistor? grazie

Reply to
Luke

ciao!

il 3055 per gli alimentatori negativi giusto? E' un NPN se non ricordo male mentre per i regolatori positivi si usano i PNP, o sbaglio? Grazie

Reply to
Luke

Il carretto passava e Luke gridava:

Nessun problema!

La seconda che hai detto. Sulla resistenza da 1ohm non scorrono mai piú di 650mA, su quella da 10ohm anche meno.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Luke ha scritto:

Giusto! ci vuole un PNP, ad esempio un BDX18 o TIP34

Reply to
Giuss

Mah io mi ci sono costruito un alimentatore da 10Ampere con tensione regolabile. Naturalmente ne ho usato piu di uno. Lo usavo per alimentare ricetrasmettitori radioamatoriali. Adesso con una manciata di 2N3771 mi sono costruito un alimentatore da 25A con tensione regolabile e protezione da cortocircuiti e da eventuali sovratensioni in uscita. Brucia istantaneamente un fusibile non appena la tensione supera 13,8V (causato per esempio da rottura finale di potenza, integrato L200C ecc...)

Reply to
PincoPallino

Il carretto passava e "PincoPallino" gridava:

La classica protezione crowbar...

Boiler

Reply to
Boiler

Ottimo lo schema del link, ma in serie all'emettitore devi mettere una resistenza inversamente proporzionale al rapporto delle correnti che scorrono nell'IC e nel transistor. L'uscita è limitata ad una corrente pari alla somma di quella massima dell'IC (dopo la quale interviene la sua protezione) e quella sul transistor, che è proporzionale come già detto. E' inutile la resistenza di base, mentre è opportuno mettere un diodo inserie alla resistenza che nello schema ha un valore di 1 Ohm per compensare la deriva termica. E' quindi opportuno disporlo vicino al transistor.

Ciao

Reply to
Gianluca

"Luke" ha scritto:

LM338K, contenitore TO3, 5A continui 7 di picco, se non ricordo male...

Reply to
SOMMERGIBILE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.