Switching - quesito

Ciao a tutti!

Per cassare definitivamente l'idea "switching" per alimentare amplificatori ho bisogno di sapere un'ultima cosa: come si comportano nei confronti di un carico che, per quanto riguarda gli assorbimenti di corrente, si comporta come un vero e proprio modulatore ad audio frequenza? Danno i numeri?

Ciao! Piercarlo

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Piercarlo
Loading thread data ...

Si possono usare. Addirittura in classe G, l'amplificatore è alimentato da uno switching regolato in tempo reale in base all'ampiezza del segnale audio (tracking supply).

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

Ok, ma come? "Raw", senza precauzioni sul lato uscita dell'alimentatore (quelle sul lato amplificatore sono ovvie) oppure bisogna prenderle per evitare che lo switching si metta ad autoscillare e a fare stragi?

Dovrebbe essere un classe H. Classe G, a quel che ricordo di un articolo di D. Self, usa due aliemntatori convenzionali. Comunque una modulazione dell'aliemntazione non fa che riproporre il dubbio di cui sopra al calor bianco visto che di fatto, oltre ad essere switching, l'alimentatore diviene pure un DAC di potenza.

Ciao e grazie comunque! :-) Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Cosa ti fa pensare che l'assorbimento di un sistema digitale con memorie, cpu, harddisk, floppy, USB eccetera sia più "gentile"? Certo tutto và correttamente dimensionato.

Sì, classe H.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

Non lo penso affatto più gentile ma solo diverso. Comunque su questo punto mi hanno già tranquillizzato altri; a parte la questione di avere un alimentatore switching con tensione di uscita modulabile (ma, almeno per quel che mi serve, con correnti di uscita costanti), con switching progettati e realizzati come si deve (non da me! ;-), non vi dovrebbero essere pericoli di "impazzimento" dell'alimentatore a causa della variabilità del carico.

Ciao e grazie! Piercarlo

PS - Con sti switching mi sento un po' come uno che stia salendo su un aereo per la prima volta in vita sua...(!)

Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.