Sveglia radiocontrollata

Salve, ho comprato una sveglia radiocontrollata della Casio che dovrebbe ricevere il segnale da Mainflingen (vicino Francoforte), ma , come temevo, non riesce a prendere il segnale (credo che siano i muri troppo spessi, anche i cellulari prendono in qualche punto della camera e in altri no).

Volevo sapere se esiste qualche rimedio (anche se penso di no).

NOn mi intendo per niente di elettronica, ma per curiosit=E0 sarebbe possibile comprare/costruire un trasmettitore che riproduca il segnale orario di Francoforte per regolarsi la sveglia via radio da soli ?

Reply to
pacionet

Abbi pazienza e vedrai che di notte in condizioni meteo favorevoli il segnale arriva "pacionet" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m73g2000cwd.googlegroups.com... Salve, ho comprato una sveglia radiocontrollata della Casio che dovrebbe ricevere il segnale da Mainflingen (vicino Francoforte), ma , come temevo, non riesce a prendere il segnale (credo che siano i muri troppo spessi, anche i cellulari prendono in qualche punto della camera e in altri no).

Volevo sapere se esiste qualche rimedio (anche se penso di no).

NOn mi intendo per niente di elettronica, ma per curiosità sarebbe possibile comprare/costruire un trasmettitore che riproduca il segnale orario di Francoforte per regolarsi la sveglia via radio da soli ?

Reply to
SePero da (Trieste)

Il 23 Ago 2006, 19:10, "pacionet" ha scritto:

I muri si comportano in modo differente alle varie frequenze. In questo caso le frequenze sono estremamente diverse,

0,07 MHz contro 900-1800 MHz perciò non puoi fare paragoni.

Se sei nel nord italia prova a tenere l'orologio distante da fonti di disturbi come televisori, computer, lampade fluorescenti, alimentatori, fili elettrici per almeno uno o due giorni provando anche a cambiargli posizione. Se non si sincronizza così, allora hai poche speranze. Se sei al sud italia ci sono meno speranze ancora.

Di solito è prevista la regolazione manuale, hai letto le istruzioni? Se non è prevista, ti conviene traslocare.

brown fox

pacionet ha scritto:

No, che io sappia non c'è nessun sistema per farsi un trasmettitore che regoli l'ora, o almeno in modo esatto. L'unico sistema è trovare un punto nella casa dove il segnale venga ricevuto bene. Basta che che ce lo metti una volta al mese e al resto ci pensa l'oscillatore a quarzo. Non credo che avrai un errore superiore a due o tre secondi al mese.

Giuliano

JUL

Grazie a tutti, sono andato a cena e quando sono tornato ho trovato con piacere che la sveglia ha preso il segnale ! Evviva !

Cmq sul libretto di istruzioni dicevano che senza regolazione radio l'orario pu=F2 sballare di +/- 30 secondi in un mese ... certo che =E8 parecchio ... meno male che ora funziona

Reply to
pacionet

"JUL" ha scritto nel messaggio

Ma allora ti compri un orologio al quarzo! Il vantaggio di questi orologi e' l'estrema precisione (sbagliano 1 secondo in 1 Mio. anni), io ne possiedo alcuni e devo dire che influiscono molto le condizioni atmosferiche, a volte non si riesce a collegarsi per diversi giorni, altre volte e sono sempre collegati (nord Italia).

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Celsius ha scritto:

E io che ho detto? Se lo sincronizzi una volta al mese, o meno, hai praticamente sempre l'ora esatta. E poi, detto fra noi, ma a che serve avere l'ora esatta al secondo? Pensa che i VIP portano orologi meccanici (non dico la marca, ma inizia per R e finisce con X), che sbagliano anche di un MINUTO al giorno!

Ciao. Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio

Cavoli loro, io l'orologio non lo compro e lo porto per sfoggiare oggetti griffati, a me serve per vedere l'ora e qualche volta fa comodo che sia la piu' esatta possibile.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

"Celsius" ha scritto

Diciamo che fa comodo non doversi mai preoccupare di rimetterlo in passo.

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

SOMMERGIBILE