radio e antenna FM

La mia radiosveglia digitale ha una antennina FM costituita semplicemente da un filo sciolto (lungo 58 cm misurati all'esterno) che esce dal retro dell'apparecchio. La ricezione FM e' tra pessima e mediocre, comunque disponga l'antenna. Io la vorrei migliorare costruendomi o acquistando un dipolo ... ma come/dove dovrei poi collegare elettricamente in pratica il dipolo all'apparecchio? E posso sperare in un miglioramento apprezzabile?

Nota: mi servono soprattutto RadioRai 2 e 3, abito in provincia di Milano.

-- uplbet (in email reply delete 01234xxx from the address)

Reply to
uplbet

Non otterrai un miglioramento granchè apprezzabile, a meno che non monti un antenna esterna (sul tetto?).

Se non vuoi montare l'antenna esterna, prova cambiando radiosveglia (una più sensibile)

Reply to
JuniorG

Ciao, se colleghi una antenna esterna potresti saturare lo stadio di ingresso della radio e non risolvere nulla. Poi avresti il problema di adattare l'impedenza dell'ingresso, il cavo che collegherebbe la radio-sveglia all'antenna disperderebbe tutto il segnale utile che arriva in antenna. La soluzione sarebbe adattare lo stadio d'ingresso della radio con un trasformatore AF che ti funga anche da adattatore d'inpedenza, ma non vale la pena. Penso che per la spesa ti convenga comprare una radio-sveglia più sensibile, magari digitale.

Ciao joe

Reply to
Joe Demaco

capisco tutto ... tuttavia non mi dispiacerebbe divertirmi e provare prima di eventualmente arrendermi. Ma mi rimane un dubbio: dove dovrei collegare, nel circuito radio, i due conduttori che escono dal dipolo? Uno direi al punto di connessione dell'attuale filo di antenna ... e l'altro?

Infine, per quanto riguarda la (importante) questione dell'impedenza: in un vecchio libretto americano (1972) suggeriscono di costruirsi il dipolo FM indoor (larghezza 5 piedi) usando, sia per il dipolo che per il relativo collegamento al tuner, un pezzo di quei vecchi bifilari per vecchio collegamento di antenna TV ("twin leads") da 300 ohm. Cosa ne pensi? Voglio dire, un'impedenza da 300 ohm potrebbe essere completamente sballata per uno stadio di ingresso in tecnologia attuale?

Grazie

-- uplbet (in email reply delete 01234xxx from the address)

Reply to
uplbet

Rispondo. OK, vuoi fare la prova. Allora, per la FM commerciale esistono due tipi di antenne facilmente reperibili:

- Dipolo fatto con una piattina di cavo con impedenza 300 Ohm (la più comune per metterla in casa).

- Antenna Ground-plane esterna.

Quella da 300hm la colleghi un capo dove adesso esce il filo d'antenna e l'altro sullo chassis ovvero a massa, ovvero sul negativo della batteria se non trovi altro. Poi la inchiodi al muro ben distesa tipo crocefisso. L'altra che ha un'impedenza di 75 ohm lo stesso ma la metti sul balcone distante da piani di massa tipo ringhiere pesanti etc...

Qella da 30Ohm te la puoi costruire con una piattina di filo tipo rosso-nero per autoradio o quello che hai (l'impedenza viene quella che viene) in questo modo: Tagli un pezzo di piattina di un metro e mezzo. Prendi una estremità speli i due conduttori e li metti in corto circuito (speli e li arrotoli insieme il rame) poi stessa cosa nell'altra estremità. Esattamente al centro del cavo interrompi un conduttore (il rosso o il nero è lo stesso) speli i due conduttori che ti ritrovi in mano e li colleghi ad un'altro spezzone di cavo piattina (lo stesso di quello che hai utilizzato prima) ai due fili spelati e vai alla tua radio e colleghi come sopra ho scritto.

Spero di essermi spiegato, in caso contrario sono qui. Quello scritto tra parentesi è per quelli che seguono l'NG meno esperti. Ciao Joe

uplbet ha scritto:

Reply to
Joe Demaco

ricevuto, penso che uno di questi giorni mi divertiro' con l'indoor, magari postero' il risultato.

**Grazie mille** ciao

-- uplbet (in email reply delete 01234xxx from the address)

Reply to
uplbet

allora rieccomi qua, ho appena fatto la prova di ricezione Rai FM2 e 3 con l'antenna dipolo indoor fai-da-te collegata alla radiosveglia, una Sony digitale 3 watt. Delusione, differenza pressoche' impercettibile.

Intanto pero' ho avuto conferma sperimentale che il difetto sta per cosi' dire nel manico: accendendo in quella medesima posizione una radio appena un tantino piu' grande che tengo normalmente in altro locale (portatile Panasonic digitale 5 watt), sento Rai FM 2 e 3 ottimamente, addirittura senza nemmeno bisogno di estrarre l'antenna a stilo! Devo dire che una differenza talmente "sfacciata" non me l'aspettavo. Da notare che se non ricordo male le due radio avevano prezzi comparabili.

Grazie e saluti