Linguaggio programmazione Pic

Ciao Ragazzi!

Cercando di capire come far comunicare il pc con il mio Pic,mi sono trovato davanti ad un nuovo linguaggio di programmazione:il Visual Basic. Ho notato che si possono programmare anche i Pic in Visual Basic e i ritardi software sono di una semplicita' incredibile,una sola istruzione con il valore desiderato e non come accade in Assembler... Volevo capire che vantaggi e svantaggi ci sono piu' in particolare tra i due linguaggi per quanto riguarda la programmazione del pic.

Vi ringrazio anticipamente!!

Cristian

Reply to
ElDiablo106

Al max li programmerai in Basic non in visual basic.. Cmq si possono programmare anche in C volendo.. Parti però dal presupposto che cmq devi conocere in momo approfondito hardware del pic e che facendo i programmi con un linguaggio di alto livello (basic o C) il programma non sarà mai ottimizzato al massimo. Per il resto dipende da che tipo di programma devi fare.

Reply to
NeMeSi

Il giorno 23 Aug 2006 09:58:02 -0700, snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

In pic basic, forse. Il Visual è un ambiente Microsoft di programmazione sotto Windows, che comprende tra l'altro i linguaggi basic e c++, ma non ha nulla a che vedere con i pic.

Reply to
Luigi

Si ragazzi,vi chiedo scusa,era basic.... counque,dal vostro punto di vista,sapreste dirmi che tipo di differenze ci siano?

Cristian

Reply to
ElDiablo106

Il risultato finale e' lo stesso..... diverso e' solo il modo in cui ci arrivi! Programmando in Basic o C (C che ti consiglio visto che devi imparare "da zero") ci sono dei concetti che in assembler non si trovano... In C non ti devi preoccupare dei vari registri e di dove metti i "numeri" prima di elaborarli.... fa tutto il compilatore! E' vero che il codice non si puo' ottimizzare completamente al livello dell'asm ma si puo' fare tranquillamente di tutto e se ti vai a guardare i sorgenti in assembler delle funzioni standard ti accorgerai che non e' possibile ottimizzarle ulteriormente.... Comunque se hai un po' di esperienza credo che non farai molta fatica...... comincia a far lampeggiare un led:)

ciau!

Reply to
Cibri

grazie a Dio

MaXy

Il giorno 23 Aug 2006 11:08:16 -0700, snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Con l'assembler puoi spingere l'ottimizzazione del codice ai limiti del processore, con il compilatore ti devi accontentare della sua logica di ottimizzazione.

Personalmente preferisco l'assembler.

Reply to
Luigi

Il giorno Wed, 23 Aug 2006 23:25:56 +0200, max snipped-for-privacy@yahoo.it (MaXy) ha scritto:

:-)

Reply to
Luigi

Ah, quindi l' assembler permette di 'comunicare' con particolari registri del micro... E questo vuol dire molto,anche se spostare i bit da un registro all' altro puo' creare confusione... Un' ultima domanda,forse :O) Prendendo in considerazione il 'C' che e' alla base anche del basic e degli altri....questo linguaggio mi permette di comunicare con le porte parallela,seriale ed usb del pc con circuiti esterni? Cioe'...mi interesserebbe comandare un pic con il Pc....

Grazie Ancora!!

Cristian

Reply to
ElDiablo106

Il giorno 24 Aug 2006 11:55:52 -0700, snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Attento a non fare confusione tra compilatori.

Ti servono sostanzialmente due software:

- lato pc, scritto in visual basic o visual c (oppure sotto altri ambienti di programmazione per Windows o altro sistema operativo); ovviamente nel caso si interfaccia usb ti occorrono anche i driver

- lato pic, scritto in assembler o basic per pic.

Gli ambienti di programmazione per pc e per pic sono due cose completamente diverse:

- il compilatore per pc genera un file, memorizzato sull'hard disk del pc, eseguibile dal sistema operativo del pc

- l'assemblatore o compilatore per pic genera un file (hex) utilizzato per la programmazione della memoria flash interna al pic.

Quindi sebbene entrambi gli ambienti di programmazione funzionino sotto il sistema operativo del pc, i file prodotti hanno destinazioni diverse.

Reply to
Luigi

Ah,inizio a capire qualcosa. Ho capito per quanto riguarda i diversi linguaggi di programmazione del Pic,ma ora voglio capire per quanto riguarda il pc. Partiamo da qualcosa di semplice:premettiamo di voler mandare dei dati dal pc sulla porta seriale o parallela... Hai detto che per fare comunicare il pc con il pic serve Basic o Visual Basic. Permettimi una domanda allora: il 'C' non e' in grado? A me interesserebbe capire quale linguaggio e quale compilatore usare affinche' io possa mettere su una di queste porte i bit da me voluti.

Per il momento ringrazio e aspetto notizie su queste domande,grazie!

Cristian

Reply to
ElDiablo106

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Il linguaggio C =E8 *molto* pi=F9 potente del Basic, se parliamo del C++ il divario si estende ancora. Tuttavia il C =E8 considerato piuttosto difficile. Puoi certamente scrivere un programma che acceda direttamente alla porta parallela usando il C. Mi sembra che sui sistemi operativi della famiglia di Windows NT (includo anche XP) l'accesso non sia cosi' facile, ma esistono delle librerie che possono essere usate per semplificarsi notevolmente la vita. Delle librerie DLL possono essere usate praticamente con qualunque linguaggio, ma il Visual Basic ha avuto una certa fortuna nei programmi senza troppe pretese perch=E9 permette di disegnare finestrine luccicanti abbastanza facilmente, cosa che in C++ con le MFC (almeno qualche anno fa, =E8 da tempo che non uso pi=F9 Windows) richiedeva un impegno molto maggiore. Se sei un completo principiante, scegli il linguaggio per cui trovi la migliore documentazione relativa a quello che vuoi ottenere. Google is your friend.

Reply to
Darwin

Lo so che google e' mio amico...ma il problema e' che quando inizi qualcosa di nuovo,e' sempre meglio ascoltare i consigli di qualcuno che ne sappia di piu'...e questi siete voi. Una volta che mi avrete indirizzato,approffondiro' l' argomento cercando su internet. Altrimenti....e' come cercare un ago nel pagliaio!! Quindi,lascio a voi la parola!

Cristian

Reply to
ElDiablo106

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Uhm... io proverei a giocare un po' con il VB, sempre se stai usando Windows.

Capisco. Ecco quello che ho trovato in una ricerca rapida:

vb6

Inizia con leggere soprattutto la prima, in italiano, nonch=E9 le altre pagine sullo stesso argomento disponibili sul sito di Vincenzo Villa. Alla fine, dovresti avere le idee pi=F9 chiare.

Reply to
Darwin

Non mi resta che ringraziare per l' indirizzamento,ora cerchero' meglio il materiale su internet,pero' questa volta non saro' alla ricerca di un ago nel pagliaio!!

Grazie mille e al prossimo dilemma!

Cristian

Reply to
ElDiablo106