Succhia stagno elettrico

Ciao, ho rispolverato un vecchio dissaldatore che avevo costruito circa 20 anni fa.La pompa che aspirava è un vecchia pompa per acquari modificata. Però non aspira +, anche se tutto il resto è perfetto. Con cosa posso sostituirla? Grazie per i consigli. Ciao

Reply to
kekko
Loading thread data ...

Il 18/05/2013 07.31, kekko ha scritto:

Una nuova pompa per acquari?...

sandro

Reply to
sandro

kekko ha scritto:

Cerca tra i ricambi delle macchinette per mettere sottovuoto il cibo con i sacchetti di plastica. sono delle semplici pompe a menbrana a vibrazione. emi

Reply to
emilio

Se è una di quelle a vibrazione, con ogni probabilità la membrana elastica si è deteriorata col passare del tempo. Una domanda: in cosa consisteva la modifica? Da quello che ricordo le pompe per acquari non producevano una (de)pressione molto elevata.

Tanti anni fa su una rivista, mi pare Radio Kit, comparve l'articolo di un tizio che si era fatto un dissaldatore usando al contrario la pompa di un frigorifero e relativi vacuostato e camera a depressione, connessi tramite un tubo al posto della pompetta a molla di un dissaldatore philips. Un accrocco impressionante ma a detta dell'autore funzionava molto bene. Secondo me sicuramente meglio dell'Elto a pistola pagato una montagna di soldi più o meno in quel periodo.

Reply to
asdf

Compressore e tubo venturi...

Reply to
Marzio

Negativo. Le pompe per acquari hanno una regolare girante. A meno che non si parli dell'aeratore...

sandro

Reply to
sandro

"kekko" ha scritto nel messaggio news:kn73nq$2u0$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Puoi sostituirla con il compressore di un vecchio frigorifero, ma che tipo di pompa è, per curiosita'? Una pompa sommersa per acquari non puo' aspirare aria, immagino sia una pompa per aria a membrana.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

"Pier GSi" wrote in news: snipped-for-privacy@mid.individual.net:

Non tende ad ingripparsi il compressore a comprimere solo aria, senza fluido?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:5197bb7b$0$1371$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

No, basta mantenere al suo interno l'olio al giusto livello. Il tubo di mandata del mio compressore va' verso un piccolo recipiente, ogni tanto guardo se e' uscito dell'olio ed eventualmente gliene faccio aspirare una uguale quantita' per ripristinare il livello.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

Ops... si parlava di aspirare aria e ho sicuramente fatto confusione con l'areatore, e dire che di acquari ne ho avuti in casa (vergogna!:))

Reply to
asdf

"Pier GSi" wrote in news: snipped-for-privacy@mid.individual.net:

Ok, thanks.

Avevo visto esperienze abbastanza negative in tal senso, ma questa mi sembra una soluzione da provare.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:5197f88f$0$37123$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

In che senso negative ? Compressori rotti per mancanza di lubrificazione? E' importante accertarsi che l'olio ci sia gia' in partenza, nel dubbio meglio fargliene aspirare un pochino. Se l'utilizzo è come dissaldatore in pratica non dovrebbe esser necessario rabboccare quasi mai...importante che ci sia un filtrino per fermare i pezzetti di stagno che inevitabilmente vengono aspirati, sul mio ho messo un'elettrovalvola comandata da pulsante e tra questa ed il motore vari giri di tubo di generoso diametro attorno allo stesso compressore per realizzare un minimo di serbatoio.

Un timer provvede a far funzionare il motore per una decina di secondi dopo che e' stato rilasciato il pulsante allo scopo di avere la depressione pronta quando si va' a ripremere.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

Il Sat, 18 May 2013 20:10:31 +0000, asdf ha scritto:

si è un aereatore per acquari, a membrana. Non ricordo bene come feci la modifica mi pare invertendo la membrana. Comunque grazie per le risposte

Reply to
kekko

"Pier GSi" wrote in news: snipped-for-privacy@mid.individual.net:

Sì, esatto. Considera che erano impiegati, tuttavia, per un uso più continuo di quello che può essere un succhiastagno. Erano usati come compressori veri e propri, abbinati a bombole da un paio di litri di capacità.

Ecco, questo non so se era stato fatto.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:5198da8b$0$1371$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Mentre i vecchi compressori da frigo a freon non hanno problemi, il lubrificante dei compressori da frigo "ecologici" - generalmente olio poliestere - si deteriora e si modifica a contatto prolungato con l'umidità dell'aria.

Reply to
Sinuhe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.