Aituo da elettricista....please help me!!

Ciao a Tutti! Scusate se rompo, ma bisogno del vostro aiuto. Ho appena acquistato una casa "vecchia", diciamo "usata". Ho cominciato a controllare l'impianto elettrico e mi sono accorto che è ancora fatto con i cavi rigidi!!! Circa 10 anni orsono è stata fatta la messa a terra, ma per il resto è rimasto tutto come era!! Posso ancora usare l'impianto così com'è o meglio tirar fuori i cavi rigidi e sostituirli? E' una operazione semplice? Ho fatto un pò di elettricista, ma veramente troppo poco e questa non mi è mai capitata. La casa ha 25 anni. Ho già cmq in mente di fare una linea dedicata dal salvavita alla cucina, per il frigo, il forno e ciò che consuma di più. Quindi metterò un tubo con tre cavi del 2,5 per frigo e forno, altri tre per la lavatrice e poi per il resto posso continuare a usare il filo rigido? Grazie a tutti! Claudio

--
 Togli NOSPAM per rispondere!!
Reply to

I conduttori rigidi sono a norma. Quello che bisognerebbe accertare è colore e isolamento.

Dal 1990, legge 46/90, gli impianti elettrici può farli solo chi è abilitato e al termine dei lavori deve rilasciare la dichiarazione di conformità. Salvo piccoli aggiustamenti, che senza abilitazione non potresti comunque fare, ti sconsiglio il fai da te. Fai un giro su it.industria.elettrotecnica.normative

Se usi prese da 16A la sezione minima deve essere 4mmq .

Ciao.

lucky

lucky

L'unica cosa che per ora posso rispondere è che per i lampadari hanno usato due cavi isolati in "plastica" di colore nero e rosso.

Ok, ma per forno e frigo, sulla stessa linea devo mettere il 4? e per la lavatrice?

Grazie, Claudio

Reply to
Elf

"lucky" ha scritto nel messaggio >

Questo è verissimo però personalmente dopo aver comprato casa l'impianto elettrico me lo sono fatto tutto io:

1) anche se non ho l'abilitazione sono abbastanza pratico.Ho lavorato qualche anno come impiantista civile e industriale. 2) in questo modo ho risparmiato un bel pò di soldoni e mi sono fatto l'impianto completamente a modo mio e con tutta calma scegliendomi i componenti che volevo andandomeli a cercare e valutare in vari posti. 3) Ci devo abitare io e non devo affittarla a nessuno quindi se mi acchiappo una 220 e mi faccio male seriamente sono tutti cavoli miei. (sgrat, sgrat...) 4) se e quando la venderò dirò semplicemente che l'impianto era già così...

Quindi se uno è abbastanza capace, sa quel che fa, sa che sono tutti caxxi suoi, e che nella casa ci abitarà solo lui & famiglia direi che x risparmiare si può fare anche l'impianto da solo. Quello che gli consiglio e di far mettere almeno (sempre che già non ci sia) un salvavita da un tecnico specializzato e farsi rilasciare la dichiarazione di conformità dell'apparecchio.

Saluti Antonio.

Reply to
ScariKa ElettriKa

"ScariKa ElettriKa" ha scritto nel messaggio news:cestva$fnm$ snipped-for-privacy@usenet.itgate.net...

acchiappo

così...

sia)

Esatto, è quello che pensavo anche io!! L'unico dubbio è sul fatto che il filo rigido sia ancora a norma!!

Reply to
Elf

"Elf" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de... [CUT]

Quello che non capisco è perchè non dovrebbe essere stato a norma...

Reply to
Stefano

Pensavo che fosse una cosa che si usava 20 anni fà negli impianti e non fosse + a norma, per via del fatto che sono state trovate nuove soluzioni, adesso di case col filo rigido mi sembra non ne cablino +!!

Reply to
Elf

Che sia a norma o no personalmente io lo sostituirei. Lo tovo più comodo da spelare! :-) Inoltre la guaina dovrebbe essere in PVC (poli vinil cloruro.....) una sostanza + resistente al calore..... Comunque c'è chi ti potrà delucidare meglio......

Bisogna anche vdere se vuoi sostituire i tubi. Immagino siano ancora quelli in metallo/alluminio o roba del genere.

Saluti.

Antonio.

Reply to
ScariKa ElettriKa

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:b9pQc.31199$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

il filo rigido e' ancora a norma. In svizzera e germania e' ancora usato. L'unico inconveniente e' che si fatica di piu' ad infilarlo nelle tubazioni. Per il resto da anche vantaggi, tipo l'uso di morsetti a molla per le connessioni e l'uso di morsetti a perforazione d'isolante. Inoltre non servono fascette per tenerlo in posizione.

Inoltre attenzione ad una cosa: bisogna anche vedere quale norma era in vigore al momento dell'installazione. Ad esempio: negli anni scorsi per il conduttore di protezione era prescritto il colore giallo, nero per il neutro, rosso o bianco o verde per le fasi. Chiaro che se vado a costruire un impianto adesso devo seguire le norme in vigore oggi, ma se l'impianto costruito precedentemente e' ancora in funzione ed ha avuto una manutenzione regolare, non esiste alcuna norma che mi obbliga a cambiare i fili.

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

"ScariKa ElettriKa" ha scritto nel messaggio news:cet8j6$iv8$ snipped-for-privacy@usenet.itgate.net...

da

quelli

PVC prima PVC adesso

Bisogna solo vedere se l'isolamento ha mantenuto nel tempo le sue caratteristiche. Se devi infilare anche il conduttore di terra, allora ti conviene reinfilare tutto. Alrimenti tienilo cosi' .

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

Il carretto passava e "Bruno" gridava:

Pensa che in Svizzera anni fa si usava il giallo per il neutro!

Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

prescritto

Infatti loro hanno un sistema TN-C . Fino al 1967 era consentito usare il neutro dell'enel per il collegamento a terra. Infatti in impainti "moolltttooo" vecchi potresti trovare un cavallotto tra il polo centrale e il neutro.

Su questi impianti meglio non invertire MAI la fase col neutro al contatore, altrimenti vedi che fuochi d'artificio!!!

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

Il carretto passava e "Bruno" gridava:

Noi ( in CH ci abito) abbiamo il TN-C-S

Secondo me è geniale! Impedenza di terra: zero.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

quelli

No, fortunatamente sono quelli corrugati neri. Purtroppo però come al solito hanno usate delle sezioni veramente troppo esigue!!! E poi non rifarò tutti i pavimenti ma solo quelli di alcune stanze, ciò mi porta adecidere: lo tengo così, oppure lo sfilo e reinfilo. Fortunatamente sono "solo" le due camere da letto e di corrente non ci dovrebbe essere un gran consumo.... Grazie, CLaudio

Reply to
Elf

Il carretto passava e "Elf" gridava:

Perché fortunatamente?

Io preferirei avere i tubi in metallo. O in Italia non è a norma?

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Elf" ha scritto:

Allora nello sfilarli potresti avere qualche problemino come ho avuto io: in una canalina stretta c'erano 4 fili che si erano attorcigliati tra loro e non volevano sapere di essere sfilati (per via della curva che andava sotto al pavimento): ho dovuto usare il lubrificante al silicone per agevolarne l'uscita

Non e' detto che la maggior parte delle canaline passi sotto il pavimento. Il tuo impianto e' ancora di quelli con le scatoline tonde a circa 2,3 metri di altezza? In questo caso sotto al pavimento ci passano poche canaline

Guarda dentro le scatole. Se non ci sono lavori strani, rattoppi, ecc., io sostiturei solo quelli degli elettrodomestici + grossi

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

Boiler ha scritto:

Ma si'!! Facciamo tutto al contrario: canaline della corrente in ferro e tubi dell'acqua in plastica (come tuttoggi avviene, per l'acqua) ;-)))

A parte gli scherzi... io non ho mai visto canaline (murate) per la corrente in metallo

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

Il carretto passava e 7+ snipped-for-privacy@supereva.it (Fabio G.) gridava:

Murate nemmeno io, apparenti sì. E tra plastica e metallo preferisco di gran lunga il secondo.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Elf" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

sicuro?

sai quanto portano quei cavetti rigidi che tanto stai disdegnando eheh vai tranquillo :) che non siano il massimo della vita in quanto a cablaggi nelle prese (fai una fatica bestia e se stringi troppo si tagliano) ma mi sa che in quanto a reggere la corrente, e' l'ultimo dei problemi che puoi avere eheh

se ti va bene cosi com'e' e non devi far modifiche, lascialo stare e dormi tranquillo, se devi farci modifiche, certo sarei io il primo a non consigliarti di fare un misciotto tremendo, anche perche con quei cavetti nei tubi non riesci a rinfilare quasi niente in aggiunta, quindi faresti prima a strappare fuori tutto (sempre che ci riesci, vorrei sapere come azz li infilavano in passato :DDm mi sa che erano dei maghi :)

Mat

Reply to
Mat

Installo automazioni e piccoli impianti e ho visto che comunque se c'è la possibilità di rifare l'impianto vale la pena farlo. Io a casa ho lo stesso problema, e mi è capitato di dover impazzire con qui cavi che più passa il tempo e più sono a rischio. Se non tocchi niente possono andare avanti ma già se smonti una spina o un interruttore rischi che si spezzino. Sfilarli serve a poco, visto che il flessibile era normalmete di diametro appena sufficente....(non so se è il tuo caso) Inoltre mi è capitato di sfilarne su uno stabile "datato" e dover passare un altro condotto perchè si spezzano i cavi e rimangono incastrati all'interno. La mia opinione comunque non fa fede... Ma.... Buona fortuna!!!

Reply to
barba