che risultati dà usare il fotoresist a bomboletta?

se lo spruzzo su basette normali poi la fotoincisione verrà decente?

Reply to
franco

"franco" ha scritto nel messaggio news:4394de84$0$13257$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

si se lo strato è sottile e molto uniforme. io l'ho usato per anni con ottimi risultati...spruzzavo da circa 40cm e lasciavo asciugare la piastra con sotto un lato uno stuzzicadenti stradiato in modo che risultasse leggermente inclinata....alla fine avevo un bordo con tutto il riporto (che scartavo) e il resto bello uniforme.

Ste

Reply to
PeSte

franco ha scritto:

Evidentemente si. Sono fatte apposta. Io uso solo quelle. L'importante è pulire molto bene la basetta prima di spruzzarla.

Ciao. Giuliano

JUL

Sicuramente non puoi far confronti con le piastre presensibilizzate! Dipende molto dalla tua bravura a 'verniciare' la piastra. Se riesci ad ottenere uno strano abbastanza sottile ed uniforme hai risultati assicurati altrimenti.... Io evidentemente non sono tanto bravo a verniciare ed ho sempre ottenuto pessimi risultati. Ora... finalmente sono riuscito ad ottenere buoni risultati Ho iniziato con il migliorare l'uniformità di verniciatura mettendo ad asciugare la piastra su un disco che faccio ruotare a velocità abbastanza elevata In questo modo la forza centrifuga mi fa spandere un po' l'inchiostro e mi migliora l'uniformità poi pero'... la vera svolta è stata quella di migliorare la qualità dei master Con un buon master ti puoi permettere di aumentare i tempi di esposizione e quindi l'uniformità non è piu' fondamentale nello sviluppo.

Reply to
Marcello

"franco" ha scritto nel messaggio news:4394de84$0$13257$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Scusate la domanda, ma il photoresist dove lo comprate? Da una veloce ricerca l'ho visto solo da RS! Qualche altro rivenditore on-line?

Reply to
*** Marco ***

"franco" ha scritto nel messaggio news:4394de84$0$13257$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Curiosità :

ma ha ancora senso usare la fotoincisione, visto che esiste lo "stira e ammira" ? Personalmente uso i fogli blu ed ottengo dei risultati eccellenti ! Ogni tanto faccio anche qualche circuitino (semplice, vabbè) con SMD :).

Ciao, Pier.

Pier GSi

"*** Marco ***" ha scritto nel messaggio news:4395ea00$0$7312$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

nello stesso negozio dove compro transistor, IC, led, cloruro etc....

Ste

Reply to
PeSte

Non credo si possa ottenere la precisione che ottieni con la fotoincisione con qualsiasi altro metodo e poi, una volta acquisita la tecnica, la fotoincisione si rivela molto piu' pratica, semplice e sbrigativa degli altri sistemi (va be' i fogli blu saranno veloci ma costano un patrimonio... e i risultati a me non sembrano ugualmente al livello della fotoincisione)

Reply to
Marcello

Anche io non riesco più a reperire le bombolette di fotoresist. Da l'ultima volta che l'ho adoperato saranno passati almeno vent'anni!... Ed ero a La Spezia. Ora sono da poco meno di un anno stabile a Milano e, ripeto, non sono riuscito a trovarle. Qualcuno, di Milano ovviamente, sa dove reperirle? Non so di dove sei, caro Ste, ma alla mala parata informati dal tuo negoziante se è disposto a spedire...

Ciao e grazie a tutto il NG.

--

73s de ik2sbb - Adamo
Adam

"Adam" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

[...]

Bresciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

è valida la tua email? recupero e ti giro i numeri di telefono dei due negozi dove mi rifornisco. Chiedi a loro.

Ciao ciao Ste

Reply to
PeSte

ma dai! non è possibile che a milano non le vendano Non avrai sicuramente cercato attentamente Armati di pagine gialle e telefono e chiama tutti i negozi di elettronica che trovi vedrai che qualcuno le ha Le bomboletta hanno scadenza e quindi è normale che molti preferiscano non acquistarle ma qualcuno che le ordina, anche se in piccole quantità, c'è sempre. Da mie esperienze solitamente si riesce a trovare nelle piccole città e spesso persino nei paesini. ..non posso credere che a Milano non ci sia nessuno che le vende!

Reply to
Marcello

Elettronica Componenti S.a.s.

25123 Brescia (BS) - Viale Piave, 215/219 Tel. 030 361606

OB Elettronica S.r.l

25125 Brescia (BS) - Via Genova, 4 Tel. 030 3530880

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:b8zlf.16760$z snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
PeSte

E' valida.

Ciao e grazie.

--

73s de ik2sbb - Adamo
Adam

"Marcello" ha scritto nel messaggio

Lasciamo perdere i fogli blu che sono troppo cari, ma hai mai provato lo stira e ammira con carta patinata? Probabilmente no, oppure non hai insistito a sufficienza altrimenti non potresti affermare che e' piu' pratica la fotoincisione! Lo stira e ammira e moltissimo piu' pratico, veloce e semplice nonche' meno dispendioso.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Ciao Se hai l'abilita' del verniciatore professionista e non sei avaro, spruzzando da lontano ,ogni tanto viene abbastanza bene, ma di solito devi fare dei provini con tempi di esposizione variabili,perche' lo strato non e' mai uguale. Io mi trovo meglio com la vernice, messa in abbondanza, poi sgocciolata e recuperato l'eccesso,poi stesa orizzontalmente. Ora mi trovo bene col metodo Stira Ammira

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to