Domanda impossibile.

[Postato anche su it.hobby.fai-da-te]

Chissà perchà ogni tanto mi scaricano le "patate bollenti"... Allora, chiarisco da subito che di motori elettrici non ne capisco nulla, ma proprio ...nulla! Dunque, mi è stato chiesto di recuperare un testo che indichi quali sono gli schemi generali di riavvoglimento di una macchina elettrica (sto cercando di tradurre, quindi sicuramente dirò una marea di fesserie: siate clementi!). Serve ad un metalmeccanico che, tra le altre cose, ogni tanto ha la necessità di "riavvolgere" motori elettrici. Mi ha chiesto un testo in cui si spieghi, in maniera non troppo difficile (e questo credo sia il problema principale) schemi di riavvolgimento per motori a 4, 6 e diverso numero di poli, etc. Non so se quello che ho scritto abbia un senso o meno, spero che qualcuno mi sappia dare una mano :)

Reply to
Starflex

Starflex ha scritto:

mmmmm... mica facile! Penso che l'ideale sarebbe passare qualche annetto "da apprendista" in un laboratorio dove riavvolgono i motori e "imparare l'arte". In fondo tutto è facile, basta saperlo!

Per altre informazioni, teoriche o pratiche, prova a chiedere su questo sito:

Sicuramenet c'è un buon gruppo di elettromeccanici.

Ciao, Maurizio.

Spok65

Aspetta, probabilmente mi sono espresso male (molto male!). Il testo serve ad un elettromecanico (non metalmeccanico), che già riavvolge motori di suo (e lo fa anche discretamente), ma vorrebbe un po' di "teoria"..insomma, il percorso inverso che fa ogni studente! :-) Il problema è che, non avendo mai studiato macchine elettriche (come c'è stata la possibilità, mi son svincolato l'esame, dato che non era il campo di mio interesse), e avendo flebili basi di elettrotecnica (fatta "ad capocchiam" all'università, con un esam burla... :-( ), io non so minimamente se possa esistere un testo che tratti la materia (essenzialmente motori elettrici in corrente alternata) in maniera comprensibile per chi non ha fatto studi universitari (ripeto, non è per me, ma è per un'altra persona, che non so a che studi si sia fermato...). Potrei consigliare un testo universitario, ma credo che il livello di conoscenze di base richiesto sia eccessivo per le sue conoscenze. Darò comunque uno sguardo al sito/forum che mi hai indicato :)

Reply to
Starflex

Starflex ha scritto: Sicuramente qualche cosa c'è, sta a trovarlo..

Prova a dare un'occhiata:

(ma questa è solo una delle infinite "strade del web"..)

Io proverei anche a fare la stessa domanda a qualche riavvolgitore, magari è capace di saltar fuori un polveroso libro, consunto dal tempo, ma preziosissimo..

Ciao, Maurizio.

Spok65

:-))

Ok, inizio a spulciare! :)

Eeh..il problema è che riavvolgitori "seri", in zona, non ce ne sono... Grazie 1000 comunque per le strade indicate :)

Reply to
Starflex

Visto che sto cercando pure io di costruirmi un minimo di nozioni, spesso bazzico librerie e bancarelle. Per un (s=EC, uno) euro ho trovato "Schemario di impianti elettrici" di G. Biasutti ed Hoepli. Non ho ancora iniziato a leggerlo ma mi pare a occhio qualcosa che al tuo amico potrebbe piacere. Naturalmente controlla prima e sentiamo se qui qualcuno ha motivi di sconsigliarlo.

ciao ciao

Apx.

--=20 Il dottore al paziente: "Lei ha un testicolo di legno e uno di ferro... ha mai avuto problemi?" "No, ho due figli fantastici: Pinocchio va a scuola, Mazinga all'asilo!"

Reply to
Jonas Willard (AKA "Archeopteryx")

un qualsiasi buon testo di macchine elettriche di un itis elettrotecnico probabilmente fa al caso suo... ricordo, dai tempi (ormai lontani) delle supplenze che, in quei libri, c'erano descritti dettagliatamente i metodi di avvolgimento e c'erano le formule pratiche per il calcolo degli avvolgimenti, scelta del filo, del ferro... insomma, tutto quel che serve per costruire un motore :)

Però sinceramente non ricordo autori o titoli, sono passati troppi anni, e l'argomento mi interessava troppo poco...

Reply to
i3hev, mario

Esatto!! :-)))

Reply to
Starflex

Segnato anche questo, grazie! :)

Reply to
Starflex

non credoooo, provaciiii! >:)

dimenticavo una cosa: adesso la materia non si chiama più "macchine elettriche" ma "TDP", che sta per "tecnologia, disegno e progettazione".

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario

"i3hev, mario" wrote in news:47b22573$0$21205 $ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

E ovviamente tutte quelle cose pratiche sono state dimezzate (o forse anche meno...) :-( (Ci starebbe bene la citazione da Blade Runner "ho visto cose..." )

A memoria comunque direi di dare uno sguardo al classicissimo Olivieri- Ravelli.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Starflex ha scritto:

C'era questa offerta su ebay, ma forse il libro si trova ancora:

'avvolgitore---Hoepli---1980_W0QQitemZ330201651899QQcmdZViewItem Sembrerebbe proprio quello che cerchi.

Giuliano

JUL

già... infatti, credo che gli convenga un vecchio testo, diciamo di una ventina circa di anni fa.

ci avevo pensato anch'io, però a quanto ricordo quello di certo era un ottimo testo di elettrotecnica, ma mi pare fosse molto meno pratico di come lo vorrebbe lui.

Ciao!

--
[...]

Già: questo sembrerebbe esattamente quello che cerco... Trovarlo non sarà immediato, ma si troverà, dai... Credo sia esattamente quello che serve!

Reply to
Starflex