strani esperimenti con monitor vga

Ciao a tutti, premetto che sono un principiante e quindi chiedo venia in anticipo per eventuali errori/imprecisioni. Vi espongo il mio problema. Ho collegato due monitor vga ad una scheda con doppia uscita (Geforce Mx 440). Ho tagliato gli ingressi RGB del secondo monitor (lasciando inalterati gli altri per fornire HSYNC e VSYNC) e ho provato a iniettare un segnale alternato, generato mediante scheda audio, direttamente all'ingresso del rosso (prima) e del verde (poi). Quello che vedo è una serie di bande orizzontali (più o meno numerose in funzione della frequenza del segnale): perchè secondo voi? Da quello che avevo capito del funzionamento di un CRT mi aspettavo si di vedere una serie di bande, ma verticali. Se mando un segnale a 60 Hz (frequenza di refresh verticale a cui ho settato il monitor) l'unica banda si sposta verso l'alto (come se mancasse il sincronismo verticale che invece l'OSD del monitor mi dice essere presente). Se invio invece un segnale in continua non vedo un tubo!! (qualche condensatore di filtro in ingresso?) Ringrazio chiunque possa fornirmi numi Ciao a tutti

Reply to
marco

Conscio delle conseguenze, marco un bel dì scrisse:

E' giusto che siano orizzontali invece. Anche perchè stai usando frequenze basse immagino...

--
IBM: Incredibly Belligerent Merketing
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

Devi studiarti un po' il segnale video:

Purtroppo non ho trovato trattazioni più accurate

Gianluca
Reply to
LAB

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:hdja9e$t8b$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Questo mi ricorda che da ragazzini si staccava la deflessione ai vecchi TV e con un trasformatore d'accoppiamento si dava l'audio, alle festicciole casalinghe era un effetto superplus:-)) ciao Rusty

Reply to
Rusty

Il Fri, 13 Nov 2009 10:52:48 +0100, Due di Picche ha scritto:

Ciao, grazie per la risposta ma non capisco: se la forma d'onda è un dente di sega o un'onda quadra non dovrei vedere linee verticali (io penso grossolanamente a un'onda a dente di sega come un segnale acceso/ spento/acceso/spento....)? Le frequenze sono sui 30 - 40 Khz. E il segnale in continua perchè non si vede?

Reply to
marco

Conscio delle conseguenze, marco un bel dì scrisse:

Perchè dovrebbero essere sincronizzate con gli impulsi dei sincronismi. Come lo fai tu, invece, non lo sono.

--
Asking if computers can think is like asking if submarines can swim.