SEGA MODEL3 MONITOR

Ciao!

Perdonatemi se sono OT........ ho recuperato l'hardware di un arcade SEGA Model3, che dovrebbe funzionare. Dico dovrebbe perchè ho difficoltà a collegargli un monitor sull'uscita video.

Al link sottostante c'e' il pinout(il connettore è il CN6)

formatting link

da

formatting link
si evince che il livello dei segnali(R G B e Sync) sono VGA(0,7 volt pp) solo che il sincronismo è(o dovrebbe essere) composito in quanto sul CN6 c'e' un solo segnale di sincronismo.

Come posso collegarlo ad un monitor VGA se mi mancano i due sincronismi(orizontale e verticale) separati?

Vi ringrazio in anticipo

Carmine

Reply to
Carmine M
Loading thread data ...

"Carmine M" ha scritto nel messaggio news:4Nf5e.32882$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

funzionare.

...che io ricordi, il SEGNALE video analogico, si basa sui livelli di voltaggio:

0 Vdc corrispondono al nero;
  • 0,7 Vdc " " bianco;

- 0,3 Vdc " all'ultranero o sync.

Forse ho detto una baggianata, ma 0,7 V. di cui dici, non corrispondono al Bianco?? >:-o

Enziño.

Reply to
Win M. (EnziñO)

"Win M. (EnziñO)" ha scritto nel messaggio news:XBs5e.34401$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

solo

Non ne ho idea :( Centra forse che si parla di segnali Picco Picco= Chi ci illumina?

Carmine

Reply to
Carmine M

potresti magari impiegare la televisione : prendi la piedinatura della SCART, vedrai che ci sono i colori RGB e il segnale composito di sincronismo.

Inti

-- "Il PC e' come il maiale : non si butta nulla" "Gli standard sono fatti per essere superati" snipped-for-privacy@interfree.it snipped-for-privacy@interfree.it

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

formatting link
segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Reply to
Inti3

Poi ho provato a collegarmi alla scart del televisore(Sony KV14T1A) il Blu sul pin 7, il Verde sul pin 11 e il Rosso sul 15.Le masse collegate insieme con la massa dei seganli sul connettore sega. Il sincronismo del Sega(pin4) sul pin 20 della scart.

Sul televisore si vedono immaggini trabballanti prevalentemente in senso verticale(almeno cosi sembra) con una predominante rossa. Cosa ho sbagliato?

Un amico mi porta un monitor Commodore 1084S modificato(aggiunto presa scart con aggiunte di componenti vari) per verificare anche su questo come va. Ti faccio sapere appena arriva(domenica mattina)

Su alcuni schemetti di conversione da VGA a Scart vedo che vengono impiegati anche i pin 16(Blanking) e 18(Massa blanking) della scart, fosse questo? Daltraparte i segnali RGB del connettore Sega sono a livello VGA solo che il sincronismo è unico :-(

ciao Carmine

"Inti3" ha scritto nel messaggio news:d37p00$1rj$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Carmine M

Ciao

mea culpa!! era tutto verde perchè avevo sbagliato a collegare il blu e il rosso sulla scart. Adesso ovviamente si vede a colori, ma rimane il problema dei sincronismi. In pratica adesso perde il verticale e si nota che ci sono delle grosse fasce(3 o 4) verticali in cui l'immaggine si ripete uguale. Altre fasce sono piu scure(una si una no). Il prob è sui sincronismi come dicevo prima. A I U T O !!!!!! :°-( Carmine

"Carmine M" ha scritto nel messaggio news:VIQ5e.36588$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

insieme

...CUT

scart

impiegati

il

Reply to
Carmine M

"Carmine M" ha scritto nel messaggio news:VIQ5e.36588$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...>

sbagliato?

impiegati

il

Si tratta senza dubbio di un sync composito, quindi devi collegare anche il pin di fast blanking, come hai giustamente ipotizzato. Se disponi di un oscilloscopio, ti suggerisco di campionare qualche secondo del segnale di sync e capire quali siano le frequenze orizzontale e verticale. Visto che si tratta di roba jappo è presumibile che nel segnale siano iniettati blank e sync NTSC. Se disponi di un televisore multistandard taglia la testa al toro e togliti ogni dubbio. ;)

Se non è roba standard, sarai costretto a smanettare un bel pò per bufferizzare un quadro e generare i sincronismi PAL o (più ragionevolmente) quelli separati per VGA.

Fammi sapere come va, mi ci sto appassionando! ^__^ Saluti.

Reply to
Matricola

"Matricola" ha scritto nel messaggio news:%196e.760384$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

il

come lo uso il pin (16) del fast blanking?. Avevo realizzato nel prattempo un circuitino con due 2n2222A e alcune resistenze per avere un segnale da mettere sul pin 16(scart-fast blanking) e sul pin 20(scart). Senza risultati anzi con peggioramento dell' immagine.

secondo

ipotizzando che il Sync fosse NTSC come faccio a scomporlo nelle componenti Blank e Sync Pal(questo per la scart)? Volendo invece collegare il tutto su un monitor Philips 107E5 sarebbe piu semplice tirar fuori i due sincronismi Hsync e Vsync?

togliti

troppo facile :(

ragionevolmente)

gia! meglio il VGA, come procedo?

io anche, stò cominciando a sclerare. Il fatto bello è che chi mi ha dato questo gioco ha fatto un macello dell'elettronica del monitor convinto che non serviva, se non a cannibbalizzare pezzi. Infatti mi ritrovo con 3 4 integrati che erano dentro a questo monitor, aaaarrrrghhhhh!!!!!

Help me!!!!

Carmine

Reply to
Carmine M

Il 10 Apr 2005, 19:29, "Carmine M" ha scritto: > come lo uso il pin (16) del fast blanking?. Avevo realizzato nel prattempo

Ho trovato questo link, e credo possa interessarti parecchio! ;)

formatting link

componenti

Nel caso di un monitor VGA, esistono integrati che fanno proprio la scomposizione del sync composito nei due sincronismi richiesti dallo standard VGA. Su RS dovrebbero essercene un paio che fanno al caso tuo. A mio parere, sarebbe anche più facile programmare un micro e fargli generare tutti i sincronismi che vuoi. Ovviamente puoi fare la stessa cosa con i sincronismi PAL. Però cosa succede se il MODEL3 genera un quadro ogni 60Hz mentre tu refreshi a 50? Perciò è fondamentale che tu riesca a capire le velocità di sync e blank con un oscilloscopio.

Appunto! ^__^ Ricordo di aver visto un progetto amatoriale sul web, il cui autore generava un segnale VGA completo con un paio di pic programmati a dovere. Ne usava uno interfacciato alla SRAM per generare le componenti RGB ed un altro per i sincronismi. A te basterebbe "copia-incollare" solo quest'ultima parte del progetto.

In bocca al lupo! :)

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Matricola

Il 11 Apr 2005, 11:27, snipped-for-privacy@llospam.it (Matricola) ha scritto: > >

Volendo

con

Ok, come non detto! Stando al link che hai postato all'inizio, leggo che: "Video resolution : 24KHz 496(H)x384(V) one or two plane 24khz, It uses the VGA pinout however. And, the voltage levels of the video output is at VGA levels (.7vdc Peak to Peak)"

Quindi la frequenza orizzontale è di 24KHz. Assolutamente non televisiva. Infatti NTSC= 15,734 KHz - PAL= 15,625 KHz. Non ti resta che pilotare un monitor VGA che riesca ad agganciare tale sync. Assumendo che la risoluzione sia fissa, non ti resta che generare i sincronismi VGA. Quello orizzontale (forse) già ce l'hai.

Altro link bellino:

formatting link

Saluti.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Matricola

"Matricola" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

ha scritto: > >

the

...è si non televisiva, ma...

...la frequenza è giusta, semmai cambia la RISOLUZIONE (come dicevi): NTSC = 525 righe, 30 frames, e 60 semiquadri (15,70 KHz.); PAL = 625 " , 25 " , " 50 " (15,60 KHz); ...infatti la frequenza orizzontale è un fattore comune ai due sistemi televisivi... ...giusto? >:-o

sync.

Reply to
Win M. (EnziñO)

"Matricola" ha scritto nel messaggio

ci vado quanto prima(ti scrivo offline)

si ho trovato degli schemetti con LM1881 della National. Principalmente per Xbox o per PS2 da collegare appunto alla VGA, solo che il sincronismo composito lo prelevano dal Green(lo sparano sul pin 2 del lm1881 e anche verso il pin 2 della VGA). Sul Model3 il Sync è il pin 4, almeno cosi dovrebbe essere dal pinout.

....non per me :-(

refreshi

non ne ho idea, l'unica cosa da fare praticamente è realizzare lo schemetto con LM1881 magari aggiungendoci un 74ls14 oppure un 74ls04 per squadrare i due sincronismi e spararli insieme al R,G,B sul monitor.

con

ho un vecchissimo UNAOHM type G505 A DT non credo sia adatto :(

generava

ricerca in atto appena possibile!!

...crepi :)

Carmine

Reply to
Carmine M

"Matricola" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

ha scritto: > >

the

sync.

L'orizzontale me lo da(?) il pin 1 del LM1881, spero. Per quanto riguarda il sincronismo verticale, in giro ho trovato alcuni schemi per Xbox e/o PS2 che usano LM1881, un 74hc123(Dual retriggerable monostable multivibrator with reset) e un 74hc74(Dual D-type flip-flop with set and reset; positive-edge trigger) per generarlo(?). Dovrebbe funzionare, cosa ne pensi? Troppo semplice, vero?

Ciao Carmine

Reply to
Carmine M

"Win M. (EnziñO)" ha scritto nel messaggio news:44u6e.39616$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

(Matricola)

televisiva.

la risoluzione è quella che ha l'uscita video dell'arcade in questione. Il prob, mi sembra di aver capito, è che la frequenza orizzontale è 24KHz!, che non è standard :-((

!!!!!!!

Carmine

Reply to
Carmine M

Il 11 Apr 2005, 20:33, "Carmine M" ha scritto:

uses

24KHz!,

Esattamente. Il problema è che i modermi monitor SVGA agganciano una frequenza orizzontale minima che va intorno ai 33KHz, quindi credo che avrai bisogno di uno scan doubler per adeguare l'uscita del MODEL 3 al tuo monitor. Un bel casino. Conviene comprarlo bello e fatto, sempre che esista.

Il sincronismo che esce dal MODEL 3 è sicuramente quello orizzontale, in quanto all'epoca erano molto difusi i monitor con il vblank fisso o con il sincronismo sul verde. Facendo un paio di calcoli sulla frequenza orizzontale e sul numero di linee, la frequenza verticale dovrebbe essere intorno ai 60Hz standard del VGA.

Ho letto un pò di info sul Philips di cui disponi. Su un sito pare che supporti il sync-on-green, su un altro no.... Boh.... Il problema vero sembra però essere il sync orizzontale. Chissà se qualcuno più esperto può darti un consiglio definitivo....

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Matricola

"Matricola" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

ha

bel

....qualcuno piu espertoooooo, dove seeeiiiiiii :)))!

Carmine

Reply to
Carmine M

...cut...

...Heiiiiiii, c'è nessuuuuunoooooooooooo (particella di sodio) :(( Enziño.

Reply to
Win M. (EnziñO)

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.