reflow e SMD

Salve!

I componenti SMD attivi, come puo' essere ad esempio un modulo GSM SMD (nel mio caso BENQ M32

intrinsecamente e' saldabile tramite forno reflow? oppure, anche se ha piedinatura smd non puo' essere saldato in forno reflow? in sinstesi SMD = REFLOW? o bisogna sempre chiedere al produttore?

Reply to
diego

"diego" ha scritto nel messaggio news:4afca66f$0$6839$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ciao è decisamento un modulo da saldare smd. Tecnicamente è possibile, è opportuno comunque chiedere al costruttore (BENQ in questo caso) il profilo di saldatura raccomandato. Utile, ma non indispensabile che il costruttore suggerisca un footprint per il master.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio:

La Benq e' latitante su questo modulo, sembra che sia passato tutto nelle mani di QISDA, comunque ho fatto una prova con il profilo che uso di solito per la crema di stagno che ho, il modulo e' stato saldato perfettamente e sembra anche funzionare, pero' la targhetta che ne identifica la marca modello ecc. ha risentito del calore, deformandosi e diventando appiccicosa, quindi credo che bisognava usare qualche accorgimento a me oscuro, oppure il modulo deve essere saldato a mano o con altri sistemi a me sconosciuti

Reply to
diego