Strane Interferenze TV

Saluto tutti, essendo il mio primo post qui, e spero di non aver sbagliato sede per porre questo problema.

Dunque...dopo un pò che guardo il mio Sony KW32FQ70, appaiono delle linee oblique, visibili sopratutto su sfondi scuri (come la maggior parte delle lievi interferenze, d'altronde): la cosa, per me ignorante, strana è che se accendo una delle due lampade della stanza, sul video appare un attimo una interferenza più forte (come se fosse una scarica) e dopo le linee sono sparite. Dopo un pò, anche se lascio la lampada accesa, le linee tornano e devo spengere e riaccendere la lampada per farle andare via.

Poichè il cavo dell'antenna è mischiato a quelli di alimentazione di tv e dvd, ho pensato che ci possa essere una induzione elettromagnetica tra essi, che viene interrotta dalla perturbazione nella rete elettrica dovuta all'accensione della lampada (che è una di quelle ad intensità regolabile che puppano parecchio)...può essere o sono le fantasie di un povero pazzo?:-) Per la cronaca, le prese di alimentazione della TV e del lettore sono subito accanto alla presa dell'antenna, mentre la presa della lampada è

2-3 metri più distante.

Vi ringrazio anticipatamente, in attesa di valutazione e possibili soluzioni.

Germe

Reply to
Germe

da come le descrivi sono linee di ritraccia e l'antenna non c'entra nulla. Il problema sta nella tensione di griglia schermo non corretta (piu' alta del normale). Puoi provare a regolarla, se hai lo schema devi cercare la vg2 di solito il trimmer di regolazione si trova sul trasformatore di alta tensione insieme al trimmer del fuoco. Se non sei pratico, fai attensione, su quei circuiti sono presenti tensioni di migliaia di volt.

----------------------------------------- Messaggio inviato con Excite Newsgroup.

pippone35