stimare la potenza da dissipare

ciao!

mi servirebbe una formula per calcolare la potenza effettiva che deve dissipare un lineare

di massima si usa P=(Vo-Vi)*Iout

la situazione è questa (Io=8A): c'è il trasfo che mi da 24vac e poi c'è il ponte (circa 2V di caduta) per cui dopo il ponte la tensione sarà Vrms=24*sqrt(2)-2=32V

metto un elettrolitico da 20mF per cui il ripple sarà Vr=8/(50*2*20*10^-3)=4V quindi la mia tensione ora sarà di 32V a cui sommare 4V sinusoidali con f=100hz, OK?

non posso usare Vi=32V perchè questo è vero solo in certi istanti... vorrei tenere conto anche della componente di ripple c'è una formula pratica o bisogna integrare?

-ice-

Reply to
ice

Quello dovrebbe essere il valore di picco.

Forse conviene lavorare col valore medio che piu' o meno dovrebbe valere Vm = Veff*2*sqrt(2)/pi a cui va tolta la "caduta" del ponte.

Potrebbe essere ma non so come possa venir fuori una tensione...

Direi che non ci si possa aspettare piu' di 32 V...

Mi faccio da parte sperando che arrivi qualcuno...

Saluti.

Tomaso Ferrando

Sì, però scriviamola così: Pmedia = (Vi-media-Vo)*Io Ciò che ti interessa è la potenza media dissipata dal regolatore, quindi nell'equazione devi mettere la tensione d'ingresso media. La media s'intende fatta su un periodo della tensione d'ingresso.

Vi-media = Vs-max - Vd - Vr/2

dove Vs-max = sqrt(2)*24 V - però la tensione di rete può essere anche un po' di più di 220V, diciamo un 10%; quindi conviene usare Vs-max = sqrt(2)*1,1*24 V = 37 V. Vd è la caduta di tensione sui diodi. Ho il sospetto che possa essere anche più di 2V. Vr è quella che hai detto tu:

Quindi

Vi-media = 37 V - 2 V - 2 V = 33 V

Devi anche controllare che la differenza tra la tensione minima d'ingresso e la tensione di uscita non sia minore della tensione di drop-out del regolatore.

Vdo > Vi-min - Vo = Vs-max - Vd - Vr -Vo

Questa volta, però, per Vs-max usa il valore nominale diminuito del 10% : Vs-max = sqrt(2)*0.9*24 V.

Potrei essermi scordato qualcosa, ma dovrebbe essere più o meno così!

Massimo Ortolano