Da ca a cc . . .

che fattore di conversione devo mettere? Ad esempio, da 10 V CA se raddrizzo in CC con ponte di Graetz, quanto ottengo in uscita ?

14,14 V? Mi ricordate perchè?

Grazie! :-)

Reply to
Starflex

Perche la tensione sinusoidale ha un valore di picco pari a sqrt(2) volte la tensione RMS. Se la tensione RMS è 10 V, la tensione raddrizzata sarà (10 * 1.4142) V

In realtà nel tuo caso dovresti ancora togliere le cadute di tensione sui diodi.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Starflex ha scritto:

No, circa 9V.

Devi disegnare l'onda di tensione di uscita, poi ne calcoli il valor medio. Infine risulta Vo=(2*sqrt(2)/pigreco)*Vin Dove Vin è il valore efficace della sinusoide in ingresso, e Vo è il valor medio della tensione continua in uscita.

Ciao S.

Reply to
Stratox

Prova! Non otterrai mai 9V.

Valor medio??????????????

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Boh, ci proverò...la teoria dice così ma in pratica sono abb ignorante :-)

Valor medio. Della tensione alternata considero il valore efficace, di quella continua il valor medio. No?

Ciao S.

Reply to
Stratox

"Stratox" ha scritto nel messaggio news:e2dgmq$5u1$ snipped-for-privacy@emma.aioe.org...

medio.

..il tuo problema è nella misura..10 Vac letti su un tester corrispondono a volt RMS, quindi il valore di picco di una tensione sinusoidale che sul tester indica 10V è pari a 10*radical2 =>14,142V. Ora se usi sempre un tester per misurare la tensione raddrizzata all'uscita del ponte (usando la portata DC) misurerai una tensione fluttuante con picchi massimi di

14,142V(togliendo qualcosina per la caduta sui diodi). Nel momento in cui introduci uno stadio di filtraggio prelevi dal segnale solo la continua che coincide con il suo valor medio..se la formula precedente è corretta (e mi sembra corretta) la tua Vdc sarà di circa 12,7V(meno qualcosina per la solita caduta sui diodi) ...se invece il valore della tensione ac che hai è misurato in Vpicco..allora vale sicuramente quello che ti è stato detto prima. ..Saluti.. Steno
Reply to
Stefano

Se non cosideriamo la presenza di ripple, la continua è... continua ;-)

La tensione alternata ha un valor medio (di scarso interesse in elettrotecnica), un valore di picco e un valore efficace (o RMS).

Il valore di picco è la tensione massima raggiunta durante un ciclo.

Il valore RMS si trova integrando la funzione che descrive la tensione nel tempo al quadrato su di un periodo, dividendo per il periodo stesso e ricavandone la radice. Se provi al fare il calcolo per la funzione sin(t), vedrai che la tensione di picco è sqrt(2) volte sopra la tensione RMS.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Stefano ha scritto:

Ok, con Vin intendevo proprio la tensione efficace. In numeri la mia formula diventerebbe Vo=(2/pigreco)*10*radical2=9V circa

Sono d'accordo anche su questo.

Ok, a parte che mi risulta 9V (in effetti la teoria da' un fattore 0.9)

Non intendevo Vpicco. Ma quindi riguardo ai 14.14V intendevate la tensione di picco dell'uscita?

Ciao S.

Reply to
Stratox

Boiler ha scritto:

Chiarissimo! Davo per scontato il raddrizzatore senza filtro, dato che l'ultima volta che ho parlato di filtro sono stato messo in croce ;-)

Ciao S.

Reply to
Stratox

Ahhhhhhhhhhhhhh... Scusa, allora sono io che non ho capito cosa intendevi.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Stratox" ha scritto nel messaggio news:e2dktd$v8f$ snipped-for-privacy@emma.aioe.org...

corrispondono a

la

che

mi

..si è circa 9 perchè io ho moltiplicato due volte per radical2..scusate errore mio..

Reply to
Stefano

Il circuito raddrizzatore non e` lineare (per definizione), e quindi non e` detto che si usi il valore medio (solo per filtro L, modo continuo).

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Come da subject: ho le idee un pelo più confuse, ma ringrazio tutti per la parecipazione! :-))) Comunque, con ponte e filtro, dovrei stare sui 12,5 volt. . .circa.. . giusto?

Reply to
Starflex

..no dovrebbero essere 9V avevo sbagliato i calcoli!!!.. Sorry!

Reply to
Stefano

Stefano ha scritto:

Ma alla fine non aveva ragione Boiler? Con filtro (condensatore) la tensione dovrebbe assestarsi sul picco, quindi sui 14,14 (meno le cdt sui diodi)? Cavolo che confusione sta venendo fuori!

Reply to
Stratox

"Stratox" ha scritto nel messaggio news:e2fl0p$bru$ snipped-for-privacy@emma.aioe.org...

la

..sono andato in palla anch'io!!!..cmq le cose stanno così:

..formattiamo 1 attimo tutto..allora all'uscita del ponte hai una tensione con picchi di 14,14 V (il perchè è stato già spiegato), quando ci metti il condensatore di filtro se non c'è carico connesso la tensione raggiunge i

14,14 come diceva boiler, nel momento in cui carichi il circuito però la tensione tornerà ad essere nuovamente pulsante, le dimensioni del ripple dipendono da diversi parametri (corrente assorbita dal carico, potenza del trasformatore, capacità del condensatore, resistenza diodi del ponte..ecc)..quindi l'ideale sarebbe in ogni caso valutare il livello del ripple (cioè di quanto "scendi" rispetto ai 14,14 quando il circuito a valle dell'alimentatore chiede la massima corrente)..e cercare di non richiedere tensioni molto vicine ai 14V che risulterebbero comunque molto fluttuanti..

..spero di essere stato un po' più chiaro!!Saluti Steno

Reply to
Stefano

Allora...mettiamola così. Se non arriva un altro, che stravolge le tesi, ho capito ache io :-)) Fondamentalmente, la tensione di uscita è funzione del carico applicato, che farà "sedere" il livellamento fatto dal condensatore filtro. A condensatore più grosso corrisponderà, a parità di carico applicato,una tensione in uscita più alta, sempre inferiore ai 14,14 volt perchè:

1) quella tensione è raggiungibile seza carico 2) i diodi hanno caduta di tensione.

ri-grazie per lo sforzo profuso! :-)))

Reply to
Starflex

, che

to,una

No, c'=E8 qualcosa che non mi torna. A vuoto e con una capacit=E0 atta a eliminare il ripple dovremmo avere

1,41 * Vin, dunque 14,14V, giusto? I problemi si presentano se il carico ha una Z molto bassa e fa passare talmente tanta corrente da rendere inefficace il condensatore, andando vicini a cortocircuitarlo, giusto? Non il contrario. Sbaglio?
--
Io.
Reply to

to, che

cato,una

Alt, fermi tutti, ecco cosa non mi torna. Il Vin =E8 inteso in valore efficace o di picco? Perch=E8 se non erro la tensione continua di uscita nel circuito ideale si assesta alla Veff della sinusoide di ingresso, dunque =E8 uguale alla Vp / sqrt(2), non il contrario. Sbaglio?

--
Io.
Reply to

Colossale Pezzo di Idiota ha scritto:

Efficace

Si assesta alla tensione di picco. Vedilo per un attimo senza condensatore, avresti delle semionde positive (prendi la sinusoide di ingresso e le semionde negative le ribalti verso l'alto), ora mettici un condensatore di grandezza adeguata e la tensione si assesta sul valore di picco di queste semionde (che è lo stesso della sinusoide di ingresso).

Ciao S.

Reply to
Stratox