Raddrizzare 12v

Ciao a tutti, ho un trasformatore 230/12v che dovrei raddrizzare e siccome capisco poco di elettronica chiedo consiglio a voi!! So che mi serve un ponte diodi (meglio se con attacchi faston) e un condensatore ma non ho idea di cosa prendere! Mi consigliate cosa prendere su rscomponents o distrelect? se non chiedo troppo mi scrivete anche gli articoli. Grazie mille!!!!!!

P=2Es.: mi servir=E0 per far funzionare 2 ventoline per pc

Reply to
acron

[...]

A che tensione lavorano le due ventoline? E quanta corrente assorbono (dicci il valore indicato in A, mA, W o mW).

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

servirebbe qualche dato in +

cmq:

- supponiamo che le ventole, essendo da pc, lavorino a +12vcc

- supponiamo che i +12vac di uscita del trasfo siano a vuoto

- supponiamo che le 2 ventoline assieme assorbano circa 200mA e che con questo carico il trasfo dia in uscita +13VAC (ho supposto un load regulation del 12%)

- dopo il ponte di diodi ti trovi 13*sqrt(2)-0,5*2=17,4vcc (pulsante, con f=100hz)

- ora devi scendere da 17,4v a 12v per cui metti un lm7812

- come condensatore elettrolitico di livellamento direi 1000uF/25v, infatti con questa capacità hai un ripple di circa 2V e quindi soddisfi il valore di drop-out del lineare

- per dimensionare il ponte ti servirebbe sapere la resistenza di uscita del trasfo + esr dell'elettrolitico... cmq io sarei abbastanza tranquillo... un ponte da 1A che regga 10A di spunto dovrebbe essere + che sufficiente

- fusibile in serie al lineare (in ingresso)

- 100nf+100nf in ingresso e uscita dal lineare

ciao!

Reply to
ice

grazie mille per le risposte...le ventoline se non sbaglio assorbono

250mA. Ice sei stato molto chiaro....grazie. Per=F2, ora, ho un altro problema:dove trovo uno schema?non ho idea di come collegare lm7812
Reply to
acron

cerca su google: datasheet 7812

dovresti trovare il pdf con al fondo gli schemi d'utilizzo.

oppure cosa che ho scoperto da poco e grazie al newsgroup se vai su

e cerchi il componente interessato trovi anche il datasheet.

ciao

Reply to
cristianM