Solvente per pasta saldante

Ciao, in commercio esiste un solvente apposito per pulire le schede dai residui di pasta saldante. La mia domanda è: questo prodotto lo si può usare anche su schede verniciate con la lacca acrilica Plastik 70? o scioglie anche la lacca?

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
m.m
Loading thread data ...

"m.m" ha scritto nel messaggio news:f4n91c$aus$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Il plastik70 crea una pellicola su tutta la scheda. Ovvio che se poi tratti la scheda con un solvente non riesci a togliere i soli residui di saldatura. La scheda deve prima essere lavata, poi trattata eventualmente con plastificante (consiglio prima anche un collaudo, anche se sommario, perchè agire poi su componenti ricoperti....)

Roberto P.

Reply to
Roberto P.

ho provato io ... il plastik 70 si scioglie con il pulitore per schede anch'io sto cercando una lacca che resista alla pulitura con solventi vari ho provato con la vernice siliconica per stampati ( DISTREL ,molto cara ) , è più resistente ma anche questa viene via con i solventi specie con quello alla nitro, è piu resistente del plastik70 verso i vari pulitori a base alcolica tipo quelli con spazzolino per pulire i PCB dai residui di saldature. da quanto ho lettosul datasheet richiederebbe trattamento termico( 90 gradi per 4 ore ) e forse diventa ineleiminabile ai solventi ???

se qualcuno conosce una lacca trasparente resistente ai solventi ....mi sarebbe molto utile!! GRAZIE

"Roberto P." ha scritto nel messaggio news:f4o04a$lfb$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Reply to
any

"any" ha scritto nel messaggio news:466f9b5e$0$10625$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Continuo a non capire... Che senso ha dare il plastificante prima del lavaggio ? Oppure ti serve solo trovare un plastificante che resista anche ai solventi sintetici ? In questo caso, noi utilizziamo delle resine per tropicalizzazione di schede che resistono (quasi) a tutti i solventi. Creano anche uno certo spessore (circa 0.5mm) e se poi si deve fare una riparazione... Cerco di reperire sigla e fornitore...

Roberto P.

Reply to
Roberto P.

mi serve ad esempio in questi casi:

a) lato superiore di un PCB doppia faccia che voglio che rimanga bello lucido, mentre lavo il piano sottostante dai residui di saldatura . Cioè vernicio il lato superire, faccio tutti i fori e poi saldo i componenti: quando lavo il lato saldature non voglio venga via la vernicie lato componenti ( spesso trrafila o cola dai bordi e mi rovina con aloni il lato componenti)

b) in caso di modifiche o riparazioni se lavo in punto in cui ho fatto saldature viene via gran parte della vernice nei dintorni ..

c) protezione scritte con trasferibili di pannelli frontali molto resistente e non attaccabile ai solventi:

"Roberto P." ha scritto nel messaggio news:f4o85p$t20$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Reply to
any

Generalmente faccio stampati doppia faccia. Sono obbligato a verniciare la scheda almeno nel lato componenti prima del montaggio. Nel lato bottom invece è possibile verniciarla anche dopo la saldatura. In questo caso si può usare l'acetone per eliminare i residui di pasta saldante, funziona benissimo.

A questo punto o uso un flussante commerciale che non lascia residui, o che si lava via con semplice acqua, oppure uso il cloruro di zinco artigianale ( in fin dei conti il principio attivo della pasta saldante è proprio il cloruro di zinco).

Sperimenterò :)

Mario.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
m.m

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.