Circuito per cuffia

Ci risiamo :-) Un giorno MidiMan dice una cosa molto semplice, come questa, anzi, ESATTAMENTE questa:

..................................................... [...] il 99% dei riproduttori funzionanti SOLO con cuffia (walkman...) integrano nell'amplificazione un circuito atto a "miscelare" parte del messaggio sonoro del canale opposto... proprio allo scopo di mantenere "realismo" dimensionale. .....................................................

Esprimo i miei dubbi su quel 99% perché non rilevo tale funzione su tutti i quattro apparecchi provati, ma solo su un quinto, che però è dotato anche di uscita "line" e quindi non rientra nella categoria "funziona solo con cuffia".

MidiMan si incavola, dice che non ha parlato di "miscelare i canali", irride la mia capacità di ascolto e di misura e "corregge" il tiro. Non voleva dire "miscelare" ma piuttosto... sempre le sue esatte parole:

..................................................... Hai presente che OGNI "walkman" include un piccolo circuitino... operante come un EXCITER che, lavorando (artificialmente) su frequenze specifiche "costruisce" quel fronte "centrale" che ESISTE in un ambiente aperto... ma che è precluso ad una cuffia? .....................................................

Ora la mia domanda, rivolta a tutti tranne MidiMan è:

Che effetti ha questo benedetto circuitino magico e come si può sentirne e misurarne la presenza in un riproduttore (CD, nastro, MP3 eccetera)?

--
____________________________________

Giancarlo Pillan  -  Ivrea  -  Italy
____________________________________
Reply to
GCPillan
Loading thread data ...

"GCPillan" ha scritto nel messaggio news:civgvb$5f6$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Ma non eri tu che ne avevi già analizzato STRUMENTALMENTE l'azione? Vabbè... teniamoci il TROLL PLONK! A=MM

Reply to
A=MidiMan

A=MidiMan:

Non sono un troll.

Mi chiamo Giancarlo Pillan, sono di Ivrea e posso scommettere con te i classici 1000 euro. Il problema di MidiMan è che è capace solo a blaterare, mai a confrontarsi con la realtà.

Chissà che c'è di male a chiedere com'è implementato questo circuito e come rilevarne la presenza. Ci sarà pure un segnale campione che lo rivela, no?

--
____________________________________

Giancarlo Pillan  -  Ivrea  -  Italy
____________________________________
Reply to
GCPillan

"GCPillan" ha scritto nel messaggio news:civi2q$68q$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Scusate se mi intrometto ma devo dire che il tuo modo di fare, Giancarlo, indispettisce.

Non capisco questo tuo accanirsi verso un utente che sui NG abitualmente porta un contributo e come tanti altri si presta spesso a discussioni tecniche senza bisogno di andare sul personale; la cosa più curiosa è che metti in mostra questi tuoi risentimenti verso di lui scivendo al mondo intero "Guardate cosa dice Midiman!"; ti sta così a cuore screditarlo per quale motivo? Avete un conto in sospeso? Ti ha rubato la fidanzata?

A prescindere da chiunque di voi due abbia ragione sul circuitino in oggetto, quando non sei d'accordo su qualcosa puoi anche quotare "a me invece sembrava che..." e chidere il parere ad altri senza infierire su chi non la pensa come te, 3d come questo sono poco belli da vedere su un NG, pensaci.

Saluti RAY

Reply to
Ray

Simili circuiti espandono l'immagine stereofonica diminuendo la separazione, Sembra un controsenso, ma non lo è se a ciascun canale viene miscelata una piccola parte dell'altro invertito di fase (cioè di polarità). Non mirisulta, però, che vengano adottati comunemente circuiti di questo tipo. Philips ed altrri chiamavano questo effetto "Spatial stereo". Puoi, comunque, verificarlo inviando un segnale ad uno solo dei due canali per volta e vedere se ne esce parte sull'altro.

Ciao

Reply to
Gianluca

"Gianluca"

Cross post mode off

Reply to
din don: avanti

Ray:

Perché non vai a controllare quel che ho scritto quando ho posto per la prima volta la questione?

Eccolo, era il 20 settembre, ore 19:28. ....................................................................... A=MidiMan:

Non mi risulta. Ho controllato quattro riproduttori nastro e un riproduttore MP3. Ho invece notato il mix in un riproduttore CD, ma si trattava dell'unico apparecchio che aveva ANCHE l'uscita LINE. .......................................................................

Dove mai avrei "infierito"?

Veniamo ora a come ho esportato la questione sul NG di elettronica. Ecco:

....................................................................... Esprimo i miei dubbi su quel 99% perché non rilevo tale funzione su tutti i quattro apparecchi provati, ma solo su un quinto, che però è dotato anche di uscita "line" e quindi non rientra nella categoria "funziona solo con cuffia". .......................................................................

Ho anche aggiunto la descrizione REALE del comportamento del mio interlocutore. ....................................................................... MidiMan si incavola, dice che non ha parlato di "miscelare i canali", irride la mia capacità di ascolto e di misura e "corregge" il tiro. Non voleva dire "miscelare" ma piuttosto... sempre le sue esatte parole: .......................................................................

Se dire la verità è infierire...

--
____________________________________

Giancarlo Pillan  -  Ivrea  -  Italy
____________________________________
Reply to
GCPillan

Gianluca:

Esattamente ciò che ho fatto. Tramite un editor audio creo un segnale che alternativamente sui due canali presenta secondi di rumore bianco su uno e assoluto silenzio sull'altro.

Seconda fase, a seconda del tipo di riproduttore:

  • registrazione su CD audio
  • registrazione su cassetta nastro
  • codifica in MP3

Terza fase, indipendentemente dal riproduttore:

  • ascolto con cuffia
  • registrazione su PC con editor che visualizza le forme d'onda.

Prova dell'esistenza del circuito di miscelazione:

1) si sente, in ridotta intensità, il rumore bianco anche sul canale che dovrebbe essere muto;

2) si vede parte del segnale, con intensità ridotta, anche sul canale che dovrebbe essere muto.

Prova della NON esistenza del circuito di miscelazione:

1) non si sente alcunché dal canale in quel momento muto;

2) non si vede alcunché, eccezion fatta per dei disturbi a bassissima intensità sul canale che dovrebbe essere muto.

Apparecchi in cui E' EVIDENTE la miscelazione:

Discman Sony (vecchio riproduttore portatile di CD) Nota, dispone anche di uscita non miscelata LINE.

Apparecchi in cui NON APPARE esserci alcuna miscelazione:

Rio 300 (il primo riproduttore MP3 portatile) Walkman Sony di recente costruzione (un anno) Walkman Sony più antico Walkman Sanyo (vecchio) Walkman Toshiba (vecchio)

--
____________________________________

Giancarlo Pillan  -  Ivrea  -  Italy
____________________________________
Reply to
GCPillan

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.