Alimentatore Alternata-Continua

Ciao a tutti.

Stavo leggendo su un sito che per fare una tensione di 12Vcc occorre avere un trasformatore da collegare alla rete con uscita a 9Vac. In questo sito è anche spiegato il perchè, e fino qui non ci sono dubbi. La mia domanda è: conoscendo la tensione in cc che voglio ottenere, come faccio a sapere quale trasformatore usare? Ad esempio per otterenere 15Vcc, qual'è l'uscita del trasformatore? Esiste una formula per calcolarlo?

Grazie a tutti e scusate per le domande banali con cui sto invadendo il NG, ma sono ancora agli inizi.....

Davide

Reply to
d_daves

meglio se lo citi, cosi` si puo` vedere il livello e la correttezza della spiegazione.

Sito di raffaele ilardo?

La mia domanda è:

Allora era un sito introduttivo, che dava solo una spiegazione qualitativa.

Data una tensione di uscita che vuoi ottenere, devi cercare quella che ti serve all'ingresso del regolatore, e dipende dal regolatore che sceglio (ad esempio 3V), quindi per 15V in out, in ingresso servono almeno 18V. La tensione *minima* che esce da un raddrizzatore+condensatore vale

Vmin=Vsecrms*1.4-Vdiodi-Vripple.

La caduta sui diodi dipende da quanti ne metti (ponte o presa centrale), e siamo dalle parti di 1V almeno per ogni diodo. La tensione di ripple dipende dal condensatore di filtro C, dalla frequenza di rete f e dalla corrente Io che assorbi: Vripple=Io/(2 f C). Se scegli un condensatore ragionevole, con queste due formule puoi calcolare la Vsecondario rms, che deve essere erogata quando la tensione di rete e` al suo minimo (mica sono sempre 230V, puo` anche scendere a 210V o meno).

E quindi la tensione di secondario nominale e` il valore che hai trovato prima Vsecrms*Vretenominale/Vreteminima.

(per i pignoli ci sarebbe ancora un altro fattore, ma lo trascuro)

Qui qualche link in proposito.

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco
[cut]
[cut]

Il sito è quello.

Grazie per la risposta, anche se un po' complicata per le mie conoscenze, ma non mi quadra ancora una cosa: se una tensione di 9Vac corrisponde ad una tensione 12Vcc, per avere una tensione di 24Vcc, qual'è la corrispondente tensione ac che deve uscire dal trasformatore (prima del ponte di diodi) ?.

Grazie ancora.

Reply to
d_daves