Ripetitore 306 Mhz

Salve a Tutti, volevo porVi un mio problema. Sto in un condominio formato da 4 palazzine con due entrate comuni munite di cancello automatico. Data la distanza non del tutto vicina dai cancelli al mio appartamento, spesso son dovuto scendere giù per aprire il cancello. La mia domanda è: posso costruire (ho gia realizzato circuiti in passato acquisendo un minimo di dimestichezza con basette e componenti) un circuito che mi permette, posizionandolo anche a metà strada tra il mio balcone ed il cancello( totale distanza in linea d'aria circa 50-70 m), che mi permetta di azionare il cancello solamente affacciandomi dalla veranda? Sul telecomando che ho io c'è scritto : Trasmittente Mod. TX2/4 Freq 306 MHz (marca 0&0). O anche: esiste in commercio qualcosa del genere? Grazie infinite

Buon Lavoro a Tutti.

Peppe

Reply to
Peppe
Loading thread data ...

Peppe ha scritto:

ciao non puoi ricevere a 306MHz e ritrasmettere a 306MHz (sei sicuro della F? mi sembra che sia fuori banda utilizzabile) visto che il ricevitore deve funzionare con un trasmettitore a 306MHz, dovresti partire con una F diversa e che le sue armoniche non cadano nella banda 306MHz. potresti provare con i moduli aurel a 433MHz.

TX(433)---->RX(433)+TX(306)---->RX(306)

in alternativa puoi considerare di mettere un antenna al tuo TX originale

Reply to
emi

Secondo me ti conviene aggiungere un'antennina esterna al tuo tx. Se ne hai uno in più lo "sacrifichi" all'uso esclusivamente domestico e gli piazzi un'antenna da 25 cm circa. Per 50/70 m non dovresti avere problemi. Ciao Ric

"emi" ha scritto nel messaggio news:es3im6$np5$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Reply to
Riccardo

emi ha scritto:

Intanto grazie sia a Te che a Riccardo per essere venuti in mio soccorso. Domani vado da un amico che duplica telecomandi per cancelli per farmi dare la giusta frequenza del mio (questo riguardo alla domanda sulla reale frequenza dato che sembra insolita). Poi per quanto riguarda l'antenna le domande sono: Che filo utilizzare (sezioni,tipo,marca)? Ma soprattutto, dove vado ad inserirlo? devo sostituire a qualcosa che c'è all'interno del Tx? come riconosco il punto dove saldare?

Grazie ancora per le pronte risposte.

Buon Lavoro a Tutti

Peppe

Reply to
Peppe

Come antenna va benissimo un pezzetto di filo elettrico rigido o a treccia, o un pezzo di filo d'acciaio.... insomma quello che vuoi. Per fare la finezza potresti recuperare l'antenna telescopica da qualche vecchia radiolina FM e tagliarla della lunghezza che ti serve (25cm se lavori a circa 300MHz) Per dove collegarla il tuo amico, se traffica coi telecomandi, dovrebbe saperlo, se no posta una foto dello stampato (possibilmente tutti e 2 i lati) e vediamo. Ciao Ric

"Peppe" ha scritto nel messaggio news:GvqFh.10014$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

originale

Reply to
Riccardo

Riccardo ha scritto:

Intanto Grazie per l'interessamento.

Sono andato dal mio amico, ma lui vende i duplicati di telecomandi e basta. Grazie al suo apparecchietto ho preso le frequenze del mio TX (Sono due perchè ha 2 tasti per pilotare 2 cancelli diversi). Le Frequenze da me misurate sono:

1 - 304,79 2 - 304,70

Ho fatto una prova saldando un cavo elettrico (sezione 0,5 mm) di 25 cm su un punto della scheda dove si vede una serpentina stampata, ma non ho visto risultati. Forse la sez è poca? Potresti indicarmi il punto esatto dove saldare? Forse anzi di 70m uno dei 2 cancelli si trova a 100m. L'altro non è visibile per un muro laterale di circa 2m. Comunque entrambi i cancelli non sono a portata d'occhio.

Ho messo le foto del tx al seguente link:

formatting link

Grazie

ciao Peppe

Reply to
Peppe

A fare da antenna è quella pista più larga che collega gli estremi del compensatore e fa tutto il giro. Dovresti provare a saldare il filo su quella pista, magari nel punto in cui inizia la serpentina (c'è già una saldatura). Tu avavi già provato li o dall'altro capo della serpentina? Assicurati che la batteria sia ben carica. Comunque se mi dici che i 2 cancelli non sono in vista, la vedo un po grigia.... Ma non disperare. Eventualmente controlla anche le antenne dei ricevitori dei cancelli. Magari sono mezze ossidate o montate male. Anche questo è importante. Fammi sapere. Ciao Ric

"Peppe" ha scritto nel messaggio news:FEKFh.10911$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

treccia,

Reply to
Riccardo

Riccardo ha scritto:

Fatto. Gli ho attaccato un filetto < 0,5mm e continuando un'antenna telescopica asportata da una vecchia radio opportunamente carteggiata per eliminare l'ossido.

Gli ho agganciato una 12V 7A (tipo gruppo continuità) per stare tranquillo

E' grigio scuro.

Confido nell'aiuto altrui.

Ho controllato l'antenna di uno dei due cancelli (quello più vicino in linea d'aria, ma ostacolato dal muro). Ho trovato vicino al lampeggiante un cavo nero volgarmente nastroisolato in punta avvolto anche su se stesso lasciato poggiato ad muzum sul pilastro di cemento. L'ho snastrato un pò ed ho visto alcuni fili colorati attorcigliati, ma ho subito richiuso perchè non ti dico che vuol dire essere attorniato da anziani condomini subito accorsi quando mi hanno visto armeggiare vicino la ricevente. Ho capito o meglio mi hanno fatto capire che di cambiare l'antenna non se ne parla perchè a loro funziona tutto bene. Ora. Ho pensato a due soluzioni:

- 1 - Costruirmi un TX molto più potente per arrivare alla ricevente (aiutoooooo!)

- 2 - Sostituire l'antenna della RX a mie spese con qualcosa di economico e che non sia antiestetico.

Sinceramente preferirei la 1 per motivi di "pace" condominiale. Se sei un semplice hobbista sei poco credibile, supercontrollato e se per caso qualcosa va storto ti fucilano.

Certo se sai qualche altra soluzione, magari non sò, potenziare qualcosa......boh...

L'altro cancello devo controllarlo. Ma nemmeno lui sembra a "colori".

Grazie per il tempo speso per me. Spero tu ne abbia ancora, ma comunque grazie lo stesso.

ciao

Peppe

Reply to
Peppe

Quindi non c'è un'antenna vera e propria, ma solo un pezzo di filo... Mi sembra strano che abbiano usato un cavetto multipolare. Dovrebbe essere un coassiale. Quando ci sono pochi rompiballe in giro, apri la scatola della centralina del cancello e controlla cosa c'è come antenna vicino alla scheda radio. Se c'è una spanna di filo elettrico (come penso) staccalo e collegaci uno spezzone di cavetto coassiale, lo porti vicino al lampeggiante e ci piazzi una bella antenna degna di questo nome... non serve tanto, basta una bacchettina di 25cm messa un po bene, che non sia brutta a vedersi. (se poi arrivano gli scassamarroni....... usali come tester per la 220!) Fammi sapere Ciao Ric

"Peppe" ha scritto nel messaggio news:jG%Fh.11652$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Riccardo

Riccardo ha scritto:

Ciao Riccardo al momento devo bloccare tutto perchè sto partendo per motivi di lavoro (15 giorni circa), posso scriverti direttamente in posta quando ritorno? ho paura di perdere la discussione iniziata e quindi di non poterti rintracciare.

Poi volevo chiederti: nel caso di utilizzo del coassiale collego il conduttore centrale al segnale e la maglia metallica alla massa? Se sì, per massa intendo il negativo dell'alimentazione o la scatola(eventualmente metallica) che contiene il tutto? Potresti indicarmi anche un tipo di antenna da collegargli anche con un link web? ci sono vati tipi di antenna e penso che per quello che devo fare io ce ne sia un tipo specifico, o forse no?(illuminami per favore).

Grazie sempre per la tua collaborazione.

Ciao Peppe

Reply to
Peppe

Scrivi pure, non c'è problema.

si, il centrale lo colleghi al morsetto antenna e la calza al negativo dell'alimentazione. L'antenna penso la potrai trovare a poco prezzo da un qualunque venditore di materiale elettrico che venda anche materiale per cancelli (praticamente quasi tutti!) Ci sentiamo Buon viaggio Ciao ric

"Peppe" ha scritto nel messaggio news:1MBGh.12910$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

centralina

uno

piazzi

sia

Reply to
Riccardo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.