Sensori stradali nell'asfalto

Semplice curiositá. Qualcuno mi sa dire su che range di frequenza funzionano? Mi riferisco a quei sensori inglobati nell'asfalto, di forma rettangolare con gli spigoli smussati, che servono per apricancelli, fotored, ed altri controlli sul traffico. Di sicuro sono induttivi, in quanto sicuramente sono delle spire di filo...

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|  Se sei stanco, fermati e fatti fare una pompa.                           |

filo...

dovrebbe essere un cercametalli, ho visto tagliare l'asfalto con una flex per circa 1cm e nel taglio mettere del normale filo per impianti elettrici , saranno al massimo 2 spire .

Reply to
kfm

Non lo so, ma se dovessi realizzarne uno proverei con 100~150kHz.

--
Gianluca
Reply to

kfm in data Saturday 09 October 2010 12:16, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Dal taglio in effetti, non sembra anche a me che siano tante le spire.

--
|  Strada soggetta a taccheggio ed estorsione da parte della casta.         |

"BIG (Umberto)" ha scritto nel messaggio news:qK2so.104722$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Penso sia stato un multipolare con un connettore che unendo la sequenza di fili in serie produceva 2 induttori a piu' spire.

Anche perchè deve essere un sistema fatto da 2 avvolgimenti per ogni sensore, quindi vedi 2 tagli ma son 4 bobine, ogni sistema genera su una bobina una gerta frequenza che viene captata dalla bobina che ha intorno, quando qualcosa altera il campo magnetico il sistema rileva un cambiamento di trasferimento e legge che un oggetto è passato. Prima su una della serie di bobine poi sull'altra, una rileva l'oltrepassare dello stop, l'altra l'invasione della carreggiata, ti fanno 2 foto.

Tu vedi un cavo "normale" dentro è multipolare, magari 24 trefoli.

Reply to
El_Ciula