Domanda su come utilizzare oscilloscopio

Ciao, ho un problema: non riesco a far visualizzare una forma d'onda periodica su un oscilloscopio (tektronik). Sicuramente sono io che non lo so usare e di conseguenza lo chiedo a voi come fare. L'onda =E8 costituita da un treno di impulsi della durata di un secondo circa: il singolo impulso si ripete con una frequenza di 70Hz. Facendo un normale trigger, non tutti gli impulsi mi appaiono: penso che questo sia legato al campionamento del segnale. Sono estremamente sicuro che tutti gli impulsi vengano dati, tuttavia non sono in grado di visualizzarli: come posso fare?

Reply to
eryer
Loading thread data ...

Cioè ogni secondo hai un treno di impulsi che durano un settantesimo di secondo? Cos'è che vuoi vedere sullo schermo? La forma di ogni impulso oppure la durata del treno?

Nel primo caso puoi mettere la base dei tempi molto breve e in automatico l'oscilloscopio, se il trigger è posizionato bene, si aggancerà al primo impulso, altrimenti devi metterla più lunga. Oltre una certa timebase non si ha più il trigger ma lo strumento passa in modalità scan. Se ti interessa acquisire il singolo treno puoi mettere il cursore orizzontale dove preferisci (TIME/DIV position), selezionare come trigger il canale da acquisire, posizionare il trigger ad un livello che quest'ultimo non è "imbrogliato" dal rumore, impostare una base dei tempi appropriata (che nelle 10 divisioni ci stia tutto il treno) e poi usare la funzione SINGLE SEQ: la armi e poi fai partire il treno.

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Grazie per la risposta....

ogni tanto (quindi in maniera totalmente aperiodica) ho un treno di impulsi della durata di un secondo : gli impulsi hanno una frequenza di 70Hz

Voglio vedere tutti gli impusi presenti nel treno e verificare che siano effettivamente 70

Ho provato a fare ci=F2 che tu dici, tuttavia non mi appaiono tutti gli impulsi (mi appare quanche impulso in meno rispetto ai 70 che mi aspetto). Poich=E8 sono abbastanza sicuro che tutti gli impulsi vengano dati, li vorrei solo visualizzare: di conseguenza penso che sono io a sbagliare la configurazione dell'oscilloscopio...

Reply to
eryer

Il 19/12/2010 13.06, eryer ha scritto:

usa l' hold_off , regolato a poco piu' di 1 sec (la durata del treno), per triggerare sempre e solo sul primo impulso del treno. ma il tek e' digitale, vero ?

ok gli impulsi si ripetono ogni circa 14 ms , ma quanto sono larghi ?

e quanto e' profonda la memoria di canale del tek ?

se l' impulso e' piu' stretto di un sample, potrebbe essere perso.

saluti

--=20 saluti lowcost

Reply to
lowcost

Ma un vecchio e caro contaimpulsi?

E poi non ho capito: sei assolutamente sicuro che siano 70, però vuoi verificarlo.... c'è qualcosa che non mi torna :)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"eryer" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k22g2000yqh.googlegroups.com... Ciao, ho un problema: non riesco a far visualizzare una forma d'onda periodica su un oscilloscopio (tektronik). Sicuramente sono io che non lo so usare e di conseguenza lo chiedo a voi come fare. L'onda è costituita da un treno di impulsi della durata di un secondo circa: il singolo impulso si ripete con una frequenza di 70Hz. Facendo un normale trigger, non tutti gli impulsi mi appaiono: penso che questo sia legato al campionamento del segnale. Sono estremamente sicuro che tutti gli impulsi vengano dati, tuttavia non sono in grado di visualizzarli: come posso fare?

Per completezza,qual'è il modello di oscilloscopio? Immagino che tu debba fare scorrere la schermata acquisita per poter contare

70 impulsi,dico bene?Sarebbero troppo piccoli e vicini per essere distinti a meno che tu abbia davvero un grande display.

Intanto se puoi fai un confronto con un oscilloscopio analogico,che non si fa ingannare tanto facilmente e vedi se hai effettivamente un secondo(1 s) pieno di impulsi,anche se indistinguibili.Se questo conferma le tue affermazioni proprio non so cosa avvenga. ciao

Reply to
blisca

Ciao Se tu avessi disponibile il segnale ad 1 Hz , potresti usare su questo il trigger esterno e non dovresti avere problemi, usando anche il magnifier, a vedere bene gli impulsini.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.