Sensori veicoli su strada

Jan 17, 2008 7 Replies

Mi piacerebbe sapere come funzionano i sensori per veicoli che sono piazzati nelle strade sotto l'asfalto . So che c'e' una spira di filo ma niente di piu'. Qualcuno ha qualche riferimento?


-------------------------------- Inviato via

formatting link


"brown fox" ha scritto nel messaggio

Funzionano come un'induttore senza nucleo, quando all'interno si trovano una o piu' auto fanno variare il valore dell'induttanza perche' simulano il nucleo.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Il 18 Gen 2008, 09:17, "Celsius" ha scritto:

una

Sei sicuro che venga rilevata una variazione dell'induttanza e non, per esempio, una perdita dovuta alle correnti indotte? Comunque, dando per buona la variazione di induttanza, come viene misurata? Un tecnico esperto di questi dispositivi mi ha detto che viene fatta circolare un corrente continua nelle spire sotto l'asfalto e il passaggio vine rilevato con una variazione della stessa. Inoltre periodicamente viene invertita la polarita' della corrente per evitare la magnetizzazione di non so bene che cosa. Personalmente mi sembra una spiegazione poco credibile, ma puo' darsi che venga usata proprio corrente continua per rientrare nelle norme di emissione di campi elettromagnetici. Tu ne sai qualcosa di piu' preciso?

-------------------------------- Inviato via

formatting link

"brown fox" ha scritto nel messaggio

No, mi spiace ma non ne so di piu', non ricordo nemmeno chi mi aveva fornito questa indicazione.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

...Praticamente un (grande) cercametalli capovolto! ;-)...

Ciao Marco

"brown fox" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

brown fox ha scritto:

No, ma a me avevano detto per variazione capacitiva.

mandi

Se la spira è in cc, come dici in seguito, come fa ad avere perdite indotte?

-Si mette in un oscillatore con una capacità nota e si misura la frequenza

-Si mette come filtro su un oscillatore di frequenza nota e si misura l'uscita

-Si mette in parallelo ad una tensione costante e si misura la pendenza della rampa di corrente (questa me la sono inventata)

In teoria è possibile, ma credo riveleresti più disturbi che altro...

Del mondo che sta intorno :-)

Mah...Secondo me è leggermente credibile :-) Perchè il tuo amico si dovrebbe essere inventato una cosa simile se non ci fosse almeno un fondo di verità?

Ciao

Pasu

Il 20 Gen 2008, 09:37, "Pasu" ha scritto:

indotte?

dovrebbe

verità?

Perche' non e' un mio amico ma un commerciale e ho verificato che e' un contapalle :) Facendo varie ricerche su internet ho trovato che i sensori di questo tipo si basano su parecchie tecnologie, ma non ho trovato niente che corrispondesse a quello che mi ha detto quel tecnico. Da quanto ho capito, il metodo piu' comune e' quello di inserire le spire in un circuito risonante di un oscillatore e rilevare le variazioni di frequenza. Stranamente pare che non sia tanto il ferro a causare la variazione di frequenza ma le perdite dovute alle correnti indotte sulla carrozzeria. Mi pare che i cercametalli funzionino proprio cosi' per poter rilevare metalli non ferrosi. In realta' esistono sensori basati su un campo magnetico costante, ma sono completamente passivi e rilevano le deformazioni del campo magnetico terrestre dovute al ferro dei veicoli. E poi sensori basati su ultrasuoni, radar, pressione, ecc.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required