Sensore di inclinazione

Ciao,

avete presente la basculante del garage? Bene, a me servirebbe un sensore che mi dica quando è tutta aperta (o quando ha compiuto uan rotazione di 80°, contando 0° quando è chiusa).

Scarto subito un microinterruttore non perchè non si possa usare, ma perchè vorrei provare qualcosa che non ho mai usato; il tutto poi andrà collegato ad un PLC (che ho già) che gestirà un routine sw.

Ok, come funzionano questi sensori (di inclinazione?). Costo? Dove li trovo? Hanno bisogna di una elettronica di controllo giusto? Altrimenti avevo pensato ad un interruttore ottico, ossia al classico raggio infrarosso.

Cosa mi consigliate?

Grazie. Ciao!

--
Togli il PIEDE_DAL_FRENO per rispondermi
Reply to

Fermo restando che un finecorsa è la soluzione più immediata, semplice, economica, sicura, ecc... se vuoi complicarti la vita :) e usare un inclinometro guarda quelli della Analog Devices: ADXL103 ad esempio. Costano sui 7-8 $ a livello industriale. Alimentazione singola, uscita in continua proporzionale al valore di accelerazione misurato, banda passante dalla DC a olte 2 Khz.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

infatti la prima soluzione è quella; ma era più che altro per provare qualcosa di nuovo; è un "progetto" per hobby ;-)

in che senso uscita in continua proporzionale al valore di acc misurato? Non viene misurata un'inclinazione in °?

--
Togli il PIEDE_DAL_FRENO per rispondermi
Reply to
MarcoGT

o un semplice potenziometro - meno semplice collegarlo meccanicamente ( ne esistono con un filo arrotolato e molla di ritorno per misurare scorrimenti lineari Draw-wire linear sensors)

ciao delo

"MarcoGT" ha scritto nel messaggio news:eudkcc$s08$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Reply to
delo

non sono proprio a livello di hobby come oggetti...poi è tutto relativo ;-)

ST e Freescale intorno ai 4euro

no, sono accelerometri...se sono fermi (o in modo non accelerato) essi misurano la famosissima accelerazione di gravità...e la misurano lungo uno o più assi...pertanto con un minimo di trigonometria puoi ricavare l'inclinazione dell'oggetto.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Aggiungo che nel datasheet e nelle app notes trovi un mucchio di informazioni utili.

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"delo" wrote in news:tmtOh.40515 $ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Potenziometro collegato ad una massa sbilanciata....

In pratica un pendolo attaccato ad un potenziometro

Il corpo del potenziometro solidale alla basculante con il perno libero di ruotare che puntera' sempre, + o -, verso il centro della terra :)

-+ | potenziometro -----+ -----+ | |

Reply to
Ste

Perché non un interruttore a mercurio? Lo posizioni in modo che all'inclinazione indicata (e oltre) chiuda il circuito (o lo apra)

Funziona come un interruttore, ma niente parti meccaniche.

Non so dove reperirne, però.

Luca

Reply to
Luca Pascali