Sostituire citofono da Terraneo a Elvox

Mi sono imbattuto in una faccenda più complicata di quello che credevo :) Volevo sostituire il mio citofono Terraneo (credo 600) con un Elvox Petrarca (6200); abito in una palazzina di 6 appartamenti, l'impianto dovrebbe essere il classico 5 fili (infatti ho un cavo UTP che mi esce dalla scatola). Non mi dilungo su come candidamente credevo che i numeri sui connettori dei citofoni fossero uguali, l'ho scoperto dopo che non era così. Dopo un po' di smadonnamenti adesso funziona quasi tutto... cosa non funziona? La suoneria... suona ma è veramente troppo bassa per essere sentita. Dopo aver pensato e ripensato ed essermi un po' documentato, sono giunto alla conclusione che *forse* non funziona perché sul vecchio citofono era un ronzatore elettrico, mentre su quello nuovo è un altoparlante elettronico. Ho ragione? Se sì, checcazz posso fare per risolvere il problema? Siate umani nel picchiarmi, please :)

--
Jax
Reply to
Jax
Loading thread data ...

Se l'impianto è un LTTerraneo, *devi* montare citofoni Terraneo, non Elvox.

Se vuoi montare citofoni Elvox, l'impianto *deve* essere un Elvox.

Già non sono garantite le compatibilità quando si mischiano modelli della stessa marca, quando si mischiano modelli di marche differenti sono più i problemi che si hanno di quelli che si credono di risolvere (solo estetici)

Io mi sarei meravigliato del contrario. Sarebbe stata una bella coincidenza.

Solo forse? Sai che differenza c'è tra un ronzatore e una suoneria elettronica? E sai quanti tipi di suonerie elettroniche esistono?

Rimetti il citofono della Terraneo o convinci tutti quelli della palazzina a mettere un impianto Elvox con il modello di citofono che ti piace tanto.

E già che ci sei, prova a vedere se la tua variazione crea problemi agli altri citofoni (chiamando gli altri condomini e dicendo "Ho cambiato il mio citofono perché non mi piaceva. A voi il citofono sta continuando a funzionare?", e poi riporta il numero di insulti che ti becchi in risposta se ci sono problemi)

Gli impianti citofonici sono impianti *Condominiali* e come tali vanno toccati

*solo* dal tecnico o dai tecnici che li hanno in manutenzione. Altrimenti rischi (oltre al farti addebitare direttamente gli interventi di ripristino dell'impianto per eventuali disservizi che generi) anche di trovarti addebitati interventi per riparare disservizi che non hai generato tu, ma essendo stato tu a fare l'ultimo danno ne diventi automaticamente responsabile (e quindi o inizi a litigare forte con i tuoi vicini o sborsi anche belle cifre).

Inoltre gli impianti citofonici *non* *sono* *impianti* *telefonici* dove il telefono può essere cambiato con un qualsiasi modello di qualsiasi marca.

*Devono* essere coerenti e rispettare delle caratteristiche proprie di quella casa e di quello schema (modelli dei componenti inclusi).

Luca

Reply to
Luca Pascali
[...]

Scusa per lo sfogo, forse mi sono lasciato un po' andare, ma ne ho viste troppe di situazioni simili e tanti litigi tra condomini anche per casi minori.

Non è mai una cosa bella (dovendoci vivere).

Comunque, resta sempre valida la risposta: rimetti il citofono originale o proponi (e spera che lo accettino) di cambiare tutto l'impianto o rassegnati.

Luca

Reply to
Luca Pascali

Luca Pascali ha scritto:

Non ti preoccupare, in fondo me l'aspettavo e me lo merito. E' l'abitudine, non ho mai vissuto in un condominio e quindi faccio fatica ad abituarmici. Inoltre sono il classico tipo "praticone" che preferisce fare tutto da sé che pagare qualcuno, un po' per risparmiare e un po' per imparare. Però hai ragione, spero solo di non aver fatto grossi danni agli altri.

Non penso che accettino di cambiare l'impianto: a parte il lato estetico non c'è motivo di spendere dei soldi... Purtroppo la mia ragazza ha già buttato il citofono vecchio :( Fortunatamente lavoro in un negozio di elettroforniture e quindi non dovrei far fatica a reperire un citofono Terraneo, solo che adesso non so quale mettere! Non credo che lo facciano uguale a quello che avevo su, al massimo ne troverei uno più moderno. Un mio collega me ne ha fatto vedere uno praticamente uguale a quello che avevo, ma solo esternamente. Vedrò cosa riesco a combinare. Intanto grazie :)

--
Jax
Reply to
Jax

Danni no. Al limite, il nuovo citofono può dare fastidio nel senso che abbassa il volume della voce per gli altri citofoni o li può fare innescare.

Lo so. Dove ho l'ufficio io, hanno ancora dei citofoni Acet 1+1

Prova a vedere se la Terraneo produce ancora il modello 600. Prenderne uno nuovo dello stesso modello non crea affatto problemi, anzi.

Ok, al massimo puoi verificare, anche con google, la compatibilità con il modello 600

Prego. :-)

Luca

Reply to
Luca Pascali

Io ti consiglio la cosa piu semplice, chiama la Terraneo o gli mandi una mail, e chiedi come puoi sostituirlo. Io cosi ho fatto con la elvox e sono stati gentilissimi.

Reply to
enr

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.