trasmettitore infrarossi

ho la necessità di trasmettere un segnale infrarosso ad una distanza di circa 30mt; il ricevitore credo di averlo individuato per fare la modifica al ricevitore, penso di usare un IS1U60L della sharp perchè mi sembra un buon'oggetto con un'ampio raggio di ricezione verticale ed orizzontale, poi è anche amplificato... ma per il trasmettitore non capisco cosa devo cercare; sul datasheet del ricevitore consiglia di usare un famigerato GL521 che non riesco a trovare da nessuna parte. sul trasmettitore posso anche mettere una lente per aumentare la portata... ciao a tutti e buone feste Roberto

Reply to
bobwolf

completo il post precedente: cosa ne pensate?? c'è qualcuno che ha soluzioni migliori?? che diodo infrarosso devo usare? dove posso trovare un tutorial o un sito che mi spiega un pò di ottica per capire se devo usare una lente oppure basta qualcos'altro?? e le lenti dove le trovo?? mi mettete anche un panettone ed uno spumante nella risposta? va bene anche dei cioccolatini, o una bottiglia di wisky invecchiato... ciao Roberto

Reply to
bobwolf

ravvicinata?

per

se

Bisognerebbe sapere piu' dettagliatamente quello che vuoi ottenere. Se ti basta trasmettere un Kb/s tra due punti fissi, allora potresti usare un ricevitore per telecomandi. Per trasmettere usa un paio di normali led infrarossi ad angolo stretto, 5-10 gradi, con impulsi di corrente molto forte. Se due led non bastano mettene di piu', quadruplicando la potenza, ossia il numero dei led, raddoppi la distanza. Se i consumi sono eccessivi pensa ad aggiungere al ricevitore delle lenti e uno schermo dalla luce ambiente. Comunque 30 metri non sono un problema.

Reply to
Valeria Dal Monte