Sensore di pedalata

Salve. Ho una bicicletta (teoricamente) a pedalata assistita, ad occhio e croce una cineseria come la maggior parte in circolazione. Questa bicicletta ha sempre funzionato con l'acceleratore di cui è impropriamente dotata. Senza accelerare e pedalando, si sente un po' di aiuto del motore quando hai ormai sputato l'anima. Cercando in rete ho potuto vedere che i collegamenti sono quelli standard di tutte le centraline, compreso un cavetto che viene dichiarato come non collegato ovunque. Quello che mi lascia perplesso è il sensore che è fissato nelle vicinanze della corona. Ha 3 fili, sulla corona ci sono dei magnetini ad intervalli regolari, quindi pensavo qualcosa tipo reed. Ma perchè 3 fili, e perchè non riesco a controllarne il funzionamento con tester e calamita? Dimenticavo, togliendolo del tutto, anche quel po' di aiuto alla pedalata sparisce. Se qualcuno sa cosa è...

Reply to
Centopercento
Loading thread data ...

"Centopercento" ha scritto nel messaggio

[...]

Potrebbe essere un sensore a effetto Hall, ovvero un componente attivo a tre terminali che misura l'intensità del campo magnetico perciò due fili di alimentazione e un filo del segnale (variazioni in mV). Ciao

--
http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+tips+wake-Up+and+Reminder
Reply to
Giovanni1958

Giovanni1958 ha scritto:

Quoto è quello al 99.9%, e avrà una certa elaborazione del segnale che deve essere una sorta di "sinusoide raddrizzata" se non vede quella non funziona, sarà fatto per quelli che vogliono bypassare il tutto col "magnetino".

Reply to
El_Ciula

"Giovanni1958" ha scritto nel messaggio news:k79a9s$o97$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Se così fosse dovrei riuscire a vedere su due cavi uscenti dalla centralina un 5V, che al più presto proverò ad indagare. Nel caso non ci fossero, c'è la possibilità che sia guasta la centralina, o che il sensore/sonda sia di altra natura? Grazie per il momento.

Reply to
Centopercento

Si tratta di un sensore di hall che opera in combinazione con i magnetini del disco. Il segnale prodotto dal sensore varia a seconda del senso di rotazione del disco, questo per impedire che si abbia la trazione anche pedalando a rovescio. Il segnale nella direzione giusta (quella che la centralina riconosce) è un segnale ad onda quadra di circa 33% on + 67% off, il contrario se pedali indietro dove per ON si intende massa e OFF sensore libero. Con un tester vedi poco, meglio un led fra +5V e segnale con adeguata resistenza. Se lampeggia ad ogni passaggio di led il sensore è OK.

Reply to
Tittopower

"Tittopower" ha scritto nel messaggio news:509ad59c$0$17958$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

OK. Grazie. Quindi se ho capito quando conduce c'è la massa che devo considerare uguale alla massa del +5V. Per caso sai se la disposizione è quella degli schemi, cioè alimentazione ai laterali e segnale al centrale? Non vorrei rischiare di fregare la centralina, se non lo fosse già di suo.

Reply to
Centopercento

No purtroppo ogni costruttore va a modo suo quindi non vi è una regola per la disposizione dei fili.

Reply to
Tittopower

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.