Semplice caricabatterie Ni-MH a carica lenta

Come da oggetto: Dove posso trovare lo schema elettrico di un caricabatterie per accumulatori Ni-MH a carica lenta (12-14 ore)? Gli elementi da caricare sono 10 da 3500 mAh collegati in serie. Il circuito in questione dovrebbe essere il più piccolo e semplice possibile, dotato (se si può) di sconnessione delle batterie a carica avvenuta. E possibile realizzare una cosa del genere senza dover per forza usare tutti quei chip microchip e contro-chip che ultimamente vanno tanto di moda nella ricarica delle Ni-MH?

Grazie a tutti, ciao.

-- Mic.

Togliere QWERTY dall'indirizzo e-mail per rispondere. Remove QWERTY from e-mail address to reply.

Reply to
Mic
Loading thread data ...

per la carica lenta da 12 a 15 ore , basta un generatore di corrente costante che ti costruisci con un lm 317 tutto qui , quando carichi lentamente una nicd o nimh a 1/10 della capacita , non le danneggi se le tieni qualche ora in piu e puoi fare a meno di circuiti di controllo di carica e temperatura. se proprio vuoi un timer lo prendi gia pronto , li trovi nei centri commerciali tipo lidl per pochi soldi .

Reply to
kfm

"kfm" ha scritto nel messaggio news:wwFIe.1153$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

capacita

Ok, grazie risposta esauriente riguardo al sistema di carica, avevo pensato a qualcosa del genere. Per il circuito di contro purtroppo sono costretto a fare da me a causa del poco spazio a disposizione. Non è che sai indicarmi dove posso trovare qualche schema di riferimento?

-- Mic.

Togliere QWERTY dall'indirizzo e-mail per rispondere. Remove QWERTY from e-mail address to reply.

Reply to
Mic

datasheet dell' lm317 ci trovi di tutto di piu' , non diemnticare un diodo in serie tra l'uscita del generatore di corrente e le batterie serve ad evitare problemi se si dovesse interrompere l'almentazione con le batterie attaccate e +- cariche

Reply to
mmm

Mic ha scritto:

Se vuoi ti mando uno schemino collaudato, con LM317.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:dd1vsv$slc$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Hem, chiedo scusa a tutti il mio messaggio precedente era incompleto (maledetta tastiera!) Lo ripropongo quà sotto: "Ok, grazie risposta esauriente riguardo al sistema di carica, avevo pensato a qualcosa del genere. Per il circuito di controllo purtroppo sono costretto a fare da me a causa del poco spazio a disposizione." In altre parole il problema me lo ritrovo sulla parte che mi deve staccare le batterie una volta raggiunta la carica, è li che mi servirebbe qualche spunto (e qualche schema...) Comunque JUL se vui mandarmi il tuo schema a base di LM317 fà pure lo accetto volentieri è un aiuto in più per me.

Reply to
Mic

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.