ricaricare betterie Ni-MH con caricabatterie Ni-Cd

Ho un vecchio caricabatterie per Ni-Cd GE 1.2-4.8 della Varta.

Sul retro indica Ledestrom 50 mA Ladezeit 14 h

penso che significhi 50 mA x 14 ore.

pensate che sia adatto per ricaricare le Ni-Mh, per esempio le Brondi ? Me le consigliate ?

Sulla confezione e' scritto che possono essere ricaricate 1000 volte, ma ho sentito che le nuove Ni-Cd non hanno piu' effetto memoria e che sono molto piu' robuste delle Ni-MH.

Vi saluto

Reply to
Marco
Loading thread data ...

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

yess, le ho prese anch'io, 4 stilo da ben 2600mA e le ho pagate una cazzata, compreso il suo alimentatore, che va bene anche per le ministilo

quindi se sei furbo prendile con il suo alimentatore, la differenza di prezzo è minima

?? nuove le Ni-Cd? semmai è il contrario....

mq se sei tirchio e vuoi usare il tuo vecchio alimentatore, va bene lo stesso...

ciaoo

Reply to
007

"Marco"

Se ricordo bene, le batterie Ni-MH (a differenza delle Ni-Cd) si rovinano se vengono caricate troppo. Sarebbe quindi importante spegnere o toglierle appena cariche.

--
Enos
Reply to
Enos

Scriveva Marco martedì, 18/04/2006:

credo anchio, ma bisognerebbe cercare la traduzione...

il caricabatterie in se sarebbe adatto, solo che ci sono 2 problemi. La corrente di carica è molto bassa. Probabilmente il cariatore era usato per batterie da 500 mAh di capacità. Le nuove batterie Mi-MH sono da 2300 mAh e anche più. Se le ricarichi a 50 mA occorrono 64 ore... Non so te come la pensi, ma per me questo è inacettabile. inoltre c'è la possibilità che il caricatore abbia un timer che stacca tutto dopo 14 ore. Dovresti quindi fare 4 o 5 cicli di ricarica da 14 ore per caricare le nuove batterie.

io dico che è meglio che assieme alle batterie acquisti anche un caricabatterie nuovo.

non so dirti sull'effetto memoria delle Ni-Cd... alcuni dicono che è praticamente insignificante, altri invece affermano il contrario. Sicuramente le Ni-MH soffrono meno del problema. Infine è vero, le Ni-Cd sono più robuste delle Ni-MH inquanto sono meno sensibili alle sovraccariche e possono erogare correnti di spunto maggiori. Di contro, a parità di volume, le Ni-Cd hanno capacità inferiore.

Reply to
inaltomare

cosiglio un alimentatore che stacca qnd la batteria =E8 carica.

Reply to
toujour

toujour scriveva il 18/04/2006 :

se la ricarica è lenta (0,1C ad esempio) non è necessario... basta un timer o basta ricordarsi di staccare dopo un tot di ore. Eventuali dimenticanze non procurano danni.

per cariche rapide allora il discorso cambia

Reply to
inaltomare

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.