domanda sulla carica di pile ni-mh

In pratica per caricare una ni-mh bisogna applicare una corrente costante ai suoi capi, poi misurare l'andamento della tensione ai capi della pila e quando scende di 5-10 mv significa che è carica? Ma se ci sono più pile in serie è possibile che una di queste raggiunga la carica prima delle altre? questo invaliderebbe la misura?

Reply to
westcoast
Loading thread data ...

westcoast ha scritto:

i=20

5..10mV moltiplicato il numero degli elementi (o forse anche qualche mV=20 in meno non ricordo esattamente, ma minore delle NiCd)

arica=20

Devono partire ugualmente scariche

Deve comunque esserci un timeout di sicurezza

A far bene dovrebbe esserci anche un sensore di sovratemperatura tanto=20 piu' importante quanto piu' e' elevata la corrente (il picco di tensione =

potrebbe sfuggire).

Claudio_F

=2E..che alla fine caricandole (da scariche) per le canoniche 14 ore a=20

1/10 della capacita' va sempre bene...
Reply to
Claudio_F

"Claudio_F" ha scritto nel messaggio news:4df09a67$0$13975$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

a proposito della temperatura che si raggiunge a carica ultimata dipende da marca a marca? non c'è uno standard tipo 45-50 gradi?

Reply to
westcoast

Il 09/06/2011 11.42, westcoast ha scritto:

Mi sembra che il delta peack delle Ni-Mh sia di 10 mA. (circa) solo se carichi a corrente superiore a meta' della capacita' delle batterie. (carica veloce). Controlla perche', se ricorco bene, potresti avere delle difficolta'. ciao Angelo

Reply to
Deh!

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.