Batterie NI-MH al posto delle Ni-Cd

Ciao ragazzi, il mio lettore cd portatile Audiola DMRB 0254-A/MP3 (non è un gran chè), ha il circuito di carica per le batterie. Tale circuito non si accorge se la ricarica delle batterie è conclusa e quindi sono io che stacco l'alimentatore dopo tot ore. Sul manuale si consiglia di usare 2 batterie stilo Ni-Cd da 1,2V a 650mA da tenere in carica per 15 h (un'eternità). Tenedo presente che l'alimentatore da in uscita una tensione 4,5V a 600mA, vi chiedo se è possibile utilizzare batterie Ni-Mh ed eventualmente di che tipo, al posto di quelle al Ni-Cd, senza arrecare danni al lettore cd. Grazie a tutti anticipatamente.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
NetsHound
Loading thread data ...

Il giorno Wed, 29 Oct 2003 13:44:54 +0100, snipped-for-privacy@hotmail.com (NetsHound) ha scritto:

650mAh?

Se il caricabatterie eroga (fino a) 600mA, com'è possibile che le batterie da

650mAh si debbano tenere sotto carica per 15 ore?

In genere per la carica lenta si utilizza una corrente di carica (costante) pari a 1/10 della capacità della batteria (nel tuo caso 65mA) per 14 ore. Per la carica un po' più veloce ad es. si usa una corrente pari a 1/3 o 1/2 della capacità o anche di più, ma in questo caso diventa obbligatorio il monitoraggio del dv/dt, e per correnti più elevate anche il monitoraggio della temperatura.

Si, ma ti consiglio di caricarle a parte, con un apposito caricabatterie.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

formatting link

Sostituisci crocodile con tin per scrivermi Replace crocodile with tin to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.