Aiuto/Info Potenziometri

Un saluto a tutto il NG, ho comprato un potenziometro logaritmico da 10Kohm, volevo chiedervi il perchè il pin centrale viene spesso collegato con il pin vicino, qual'è la sua funzione? Volevo inoltre sapere come fate voi a rendere più "visibili" esteticamente i potenziometri. Mi spiego: il potenziometro che ho comprato sono lunghi all'incirca 4cm, l'ho fissato con il dado alla scatola ma è troppo lungo ed è brutto esteticamente da vedere :o) Voi come fate? Lo segate con un taglierino :D? Vorrei comprare delle manopole "economiche", secondo voi quanto posso spendere? Ah un'altra informazione: "Voi quanto li pagate i potenziometri O_o?" Grazie a tutti e scusate per le domande ma è la prima volta che ho a che fare con i potenziometri :)

Giacomino

Giacomino ha scritto:

Recuperale da un altro apparecchio.

I.

--
I.

Intiglietta

Certo, l'alberino del potenziometro è lungo circa 5 cm perchè è previsto sia il montaggio su pannello, sia il montaggio su contropannello; inloltre a seconda del tipo di manopola che andrai ad utilizzare, sarà necessario un alberino lungo da 0,5 a 2 cm ... per cui è lungo di serie, e va tagliato a misura ....

Direi che 50 Eurocent l'una potrebbe essere un prezzo onesto .... Ho visto negli ultimi giorni su E-bay che vendono degli stock di 5/10 manopole per potenziometri ... magari fai l'affare !

Dallo spacciatore sotto casa mi pare 80 Eurocent ciascuno ... parlo dei rotativi ... qualcosa in più per gli slider .... Se te ne servono in quantità, da qualche grossista riesci a spuntare un prezzo minore ....

Buon divertimento !!

Luca

Reply to
IW1QIF - Luca

Il giorno Fri, 5 Aug 2005 07:48:30 +0200, "Giacomino" ha scritto:

Il pin centrale corrisponde con il cursore, cioè con il contatto mobile che scorre lungo l'elemento resistivo (a carbone o a filo), i cui estremi corrispondono ai due pin estremi del potenziometro.

Essendo però il pot logaritmico i due pin estremi non sono interscambiabili tra loro, in quanto la distribuzione di elemento resistivo non è lineare (proporzionale alla lunghezza), ma varia per l'appunto con legge logaritmica.

Ci sono due soluzioni:

- montare il potenziometro su circuito stampato, e far fuoriuscire dal foro del pannello solo la lunghezza di alberino sufficiente al montaggio della manopola

- fissare il potenziometro sul pannello e tagliare la parte eccedente di alberino con un seghetto.

Reply to
Gigi Ventosa

"Gigi Ventosa" ha scritto:

Azz non sono interscambiabili :(( Come faccio a capire a quale dei due estremi collegare il centrale? Se fosse stato lineare erano interscambiabili? Un'altra domanda ho visto alcuni schemi su internet che usano delle sigle (delle lettere) per indicare logaritmico o lineare ne sai qualcosa?

Grazie a tutti per l'aiuto :)

Reply to
Giacomino

Il giorno Sat, 6 Aug 2005 16:17:16 +0200, "Giacomino" ha scritto:

Si.

In genere A = lineare, B = logaritmico.

Reply to
Gigi Ventosa