interruttore con luce e possiblie collegare 12V

salve ragazzi volevo sapere se su di un interruttore con luce e possibile collegare la 12 V dite che la luce funziona lo stesso ? sull'interruttore c'e scritto 220 V

Reply to
vendo e scambio a Milano

di solito dentro ci sono quelle lampadine strane a 220 quindi non credo proprio che funzioni.. però potresti smontare l'interruttore e metterci o una piccola lampadina a bassa tensione o un led con una resistenza in serie..

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

ahrfukkio ha scritto:

le

Le lampadine strane sono al neon e funzionano dai 40V alternati in su. Tieni presente che una lampadina a filamento scalderebbe e potrebbe disfarti la plastica, meglio il led.

mandi

Reply to
bertolimarco2004

si mi pareva che fossero al neon ma ero rimasto che le lampade a scarica hanno bisogno di una tensione di trigger per ionizzare il gas e permettere l'innescarsi dell'arco.. queste invece vanno senza troppe storie.. forse dentro ci sarà una qualche miscela di gas particolare.. comunque non sono un esperto di lampade. Tralaltro sono le stesse che sono nei cacciaviti cercafase, no?

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

ahrfukkio ha scritto:

Tralaltro sono le stesse che sono nei cacciaviti

Yes , anche in tutti gli interruttori luminosi degli elettrodomestici, hanno varie tensioni, (si possono utilizzare anche come diac, ad es. nei varialuce) addirittura si accendono con solo un filo (si illumina solo un elettrodo).

Ri-mandi

Reply to
bertolimarco2004

grazie tutti io ho la necessita di avere un interruttore con una spia che mi indica che l'interrutttore è acceso ed il tutto a 12 V

"vendo e scambio a Milano" ha scritto nel messaggio news:neQci.39921$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
vendo e scambio a Milano

Il 16 Giu 2007, 17:32, snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Le lampadine spia al neon hanno come caratteristica che solo l'elettrodo negativo si illumina. Per cui se le usi in continua solo un elettrodo si illuminerà, se usate in alternata (vedi cacciavite cercafase) entrambi gli elettrodi si illumineranno. Non ho capito se intendevi che se si accendono con un solo filo, solo un elettrodo si illumina. E in ogni caso la tua affermazione non è corretta, visto che deve passare corrente nella lampada per accendersi, si parla di poche centinaia di microampere, una richiusura del percorso della corrente ci deve essere.

ciao stefano

stefano delfiore

stefano delfiore ha scritto:

gli

In continua non mi risulta si illuminino (mai provato)

a,

Molti di meno

E' per via capacitiva ! Mai provato ? mi sa di no.

mandi

Reply to
bertolimarco2004

Il 19 Giu 2007, 20:32, snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

gli

se non hai mai provato non vuol dire che la lampada al neon non si debba illuminare, provare è molto semplice. in ogni caso guarda questi link:

Potresti anche realizzare un semplice oscillatore a rilassamento se non lo conosci, puoi scaricarti il documento pdf al link

corretta,

di

corrente

Perchè per via capacitiva non c'è richiusura del percorso della corrente? Se tu applichi un generatore di tensione alternata ai capi di un condensatore, in esso scorre corrente.

ciao stefano

stefano delfiore

stefano delfiore ha scritto:

Non ho detto che non si accendono, ho detto che non ho provato

nte?

Appunto, si illumina anche con un filo solo perche il circuito si chiude per via capacitiva.

mandi

Reply to
bertolimarco2004