luce freno e posizione a led

ormai se ne vedono in giro sempre di più, anche moto, con i fanali posteriori a led.

quindi, avendo una 20ina di led ultrabright rossi e altrettanti bianchi da 6000mcd stavo pensando di sostituirli alle normali lampadine ad incandescenza da 5 e 21W.

ora, tralasciando discorsi che esulano dal puro e semplice discorso elettronico, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai pensato di fare qualcosa di simile...

io pensavo di mettere 2 serie di led in batteria per faro, una serie alimentata dalla posizione e l'altra dal freno, soluzione costruttiva più semplice. la luminosità sarà al massimo e saranno i led del freno (conteggiati in numero maggiore) che si accenderanno per fare più luce per la frenata.

però ho visto invece deii fari, tipo quelli della SV (che ha circa 20 led in 2 strisce verticali) che hanno tutti i led accesi per la posizione ma che aumentano di intensità in frenata... figata!!!

come posso farlo??

-- Alberto aka _cAsO_ (30,SSBwas55,MI) from I.D.A

_cAsO_

Gli cambi la corrente. O meglio cambi resistenza in serie tipo commutando in parallelo a quest'ultima un transistor. Fa un pò di prove a varie correnti, nel funzionamento normale li fai operare ad una corrente più bassa, poi in frenata li spingi un pò più in su e cambierà anche la luminosità.

Reply to
Bennny

"_cAsO_" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@libero.it...

Ma si può montare robe artigianali o serve siano omologate?

Reply to
Roby P.I. ®

tutto deve essere omologato su una macchina. in questo caso il rischio è lo stesso di chi monta le lampadine azzurre di posizione... la differenza è che nei fari posteriori nessuno scoprirà la differenza, se viene bene...

-- ciaociao Alberto aka _cAsO_ (30,SSBwas55,MI) from I.D.A

_cAsO_

ehm...non è che puoi farmi uno schemino? sai, sono molto capra sul piano teorico, ma vado bene col saldatore e schema alla mano... :PPP

-- ciaociao Alberto aka _cAsO_ (30,SSBwas55,MI) from I.D.A

_cAsO_

"_cAsO_" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@libero.it...

Concordo! ;-PP

Claudio su Suzuki SV1000S ;-D

Reply to
Claudio Fedele

Tralasciando il discorso dell'omologazione ..... Si risolve il problema delle lampadine bruciate ...... ;-) Mi piace !!!

Luca

Reply to
Yoyo

:DD

-- ciaociao Alberto aka _cAsO_ (30,SSBwas55,MI) from I.D.A

_cAsO_

tieni conto che parecchie auto di alta gamma stanno uscendo con i fari a led... thesis, bmw e altre

"30 Led ciascuno, durano di più delle lampade tradizionali e si illuminano più velocemente, rapidità che per la vettura alle spalle di Lancia Thesis significa vedere la frenata con maggiore anticipo, guadagnando - a 120 km/h - uno spazio di 5 metri. "

cazz... però sono 30... io ne ho messi solo 9 rossi da 6000 mcd dovrò rifare i miei calcoli o mettere quelli bianchi da 10000mcd

-- ciaociao Alberto aka _cAsO_ (30,SSBwas55,MI) from I.D.A

_cAsO_

Assolutamente NO, deve essere tutto omologato!!!

A presto, Eugenio

Reply to
Eugenio Navacchia

Il Fri, 27 Feb 2004 11:37:06 +0100, _cAsO_ ha scritto:

... se non ho sbagliato i calcoli lo schemino dovrebbe fare quello che vuoi tu, devi fare tante serie per quanti led devi montare.

ciao

[FIDOCAD fari post. a led] MC 75 50 1 0 220 MC 75 65 1 0 220 MC 75 80 1 0 220 MC 85 30 1 0 200 MC 65 30 1 0 200 LI 85 45 65 45 LI 75 45 75 50 MC 65 20 1 0 080 MC 85 20 1 0 080 LI 75 95 75 115 LI 85 20 85 5 LI 65 20 65 15 LI 85 5 30 5 LI 65 15 30 15 MC 25 115 0 1 020 MC 30 5 0 1 010 MC 30 15 0 1 010 LI 75 115 25 115 TY 95 25 5 3 0 0 0 * 120 ohm TY 45 25 5 3 0 0 0 * 60 ohm TY 100 60 5 3 0 0 0 * led ultraluminosi 3,6 v. TY 35 5 5 3 0 0 0 * filo posizione TY 35 15 5 3 0 0 0 * filo stop

Fox Moulder lettura msg. solo nei we. iw1dlw ?Uomo che ami parlare molto: ascolta e diventerai simile al saggio. L?inizio della saggezza è il silenzio? Pitagora

snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Fox Moulder

grazie mille, si, effettivamente era più semplice di quello che pensavo...

adesso il progetto è arrivato a 16led per lampada, 4 rossi per la posizione e gli altri alternati bianco e rosso per lo stop... stasera faccio le prove pratiche...

grazie

ciaociao

-- Alberto aka _cAsO_ (30,SSBwas55,MI) from I.D.A

_cAsO_

fatte un po di prove... allora, la prima lampadin a 9 led, 3 posizione e 6 freno non basta. la versione con 16 led, 4 posizione e 12 freno quasi ci siamo

direi che 6 led rossi bastano per la luce di posizione, per la luce freno invece ne serviranno almeno 20 a lampadina.

adesso aspetto mi arrivino quelli bianchi da 10.000mcd e vediamo se con 10 me la cavo, se no prendo l cluster da 50 che vendono su rs e uso quello bello com'è, anche se in quel caso devo per forza trovare il modo di variare la luminosità tramite transistor...

Alberto aka _cAsO_ (30,SSBwas55,MI) from I.D.A

_cAsO_

ehm... se le compro faccio prima...

Alberto aka _cAsO_ (30,SSBwas55,MI) from I.D.A

_cAsO_

posizione e gli altri alternati bianco e rosso per

Se proprio vuoi farlo ti consiglio di non mettere luci bianche. Nella parte posteriore di un veicolo vanno messe solo luci rosse. Sarebbe troppo facile scoprire che le tue luci non sono omologate... Se ti beccano la sanzione e' di oltre 320 Euro e ritiro della carta di circolazione, che ti verra' restituita solo dopo aver effettuato una revisione straordinaria (come per le lucine blu...) Ti consiglierei di non modificare le luci obbligatorie ma solo il terzo stop, almeno se ti fermano puoi staccare il tuo aggeggio e continuare a girare in regola...

Parola di addetto ai lavori...

Reply to
zac

la mia smart è quella vecchia, quindi ha le lampadine bianche per luce posizione, freno, frecce, retronebbia e retromarcia, tutte con vetro fresnel quindi la differenza sarebbe invisibile...

come ho detto la luce visibile avrebbe la colorazione data dal vetro, come tutte le macchine d'altronde...

mah, le voglio fare tutte a led... ah, guarda la differenza: nulla

che!?!?!? sei un infiltrato? :)))))

--

Alberto aka _cAsO_ (30,SSBwas55,MI) from I.D.A
www.smartrix.net            www.casodesign.net

Stai usando led rossi ad alta luminosità o quelli bianchi? Curiosità ... ma come li alimenti? Metti una resistenza in serie ad ogni diodo? oppure fai un circuito pulse widht per aumentare la corrente e quindi la luminosità risparmiando anche sui consumi ;-) Saluti Max.

"_cAsO_" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@libero.it...

Reply to
Massimiliano Zanatta

sia rossi che bianchi

sono montati nello zoccolino della lampadina ad incandescenza a cui ho rotto la lampadina...

una resistenza ogni 3 bianchi o 4 rossi

è quello che dovrei fare, ma non so come si fa... :PPP

Alberto aka _cAsO_ (30,SSBwas55,MI) from I.D.A

_cAsO_

-- Alberto aka _cAsO_ (30,SSBwas55,MI) from I.D.A

_cAsO_

Ho visto... Ma le luci devono recare gli estremi dell'omologazione e questa si ottiene con prove specifiche... Ad esempio la luce di posizione deve avere una certa intensità e gli stop intensità almeno tripla... per non parlare di angoli di visibilità e coordinate colorimetriche...

Non sono un "infiltrato", è solo che mi dispiace ritrovarmi a fare revisioni straordinarie a gente che si e' beccata una multa salata per aver messo le lucine blu ma nel tuo caso è diverso perchè sarà difficile che si accorgano della differenza quando ti fermano... In bocca al lupo! zac

Reply to
zac