SemiOT: Durex

Il 25/04/13 18.56, James T.Kirk ha scritto:

sono 1200 perche' sono grigi

Reply to
Unilì

Unilì ha scritto:

Mitici. Infatti non ricordavo le differenze. tralaltro sono quasi introvabili e se ci sono vengono via a prezzi assurdi.

Reply to
James T.Kirk

Il 26/04/13 17.23, James T.Kirk ha scritto:

beh non direi, su ebay si trovano a 300 euro (e li valgono tutti) Io ce li ho dal 1993 e l'unica cosa che ho cambiato sono le testine, le puntine, i jack che si erano ossidati e la lampadina illumina disco.

Il motore è indistruttibile.

Tra l'altro non c'e' un "motore": è il piatto stesso, dotato di bobine, a essere una delle due parti del motore.

Reply to
Unilì

"Unilì" ha scritto nel messaggio news:klm8m0$36u$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

La famosa "trazione diretta".

Reply to
G.F.

"James T.Kirk" ha scritto nel messaggio news:klbmth$osp$ snipped-for-privacy@dont-email.me...

Da ex appassionato di Hi-Fi so benissimo di cosa state parlando (a meno che non sia tutto un equivoco), ma non capisco quel "Durex" nel titolo del messaggio, né il senso del messaggio stesso.

Reply to
G.F.

Unilì ha scritto:

Già. Mi spiace non averli presi anni fa. Avevo trovato una coppia usata pochissimo a prezzo veramente "di realizzo" uff...

anche solo per averli ed usarli ogni tanto

evabbè

Reply to
James T.Kirk

"Unilì" ha scritto nel messaggio news:klm8m0$36u$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

avevo anch'io un SL 1200 MK2, testina ortofon concorde, ottimo giradischi all'epoca, usato da tutti i dj del mondo io lo usavo per ascolto, c'e' chi diceva che la trazione diretta era migliore di quella a cinghia... l'ho dismesso qualche anno fa, quando ho deciso di acquistare un vero giradischi

Reply to
Michele

"G.F." ha scritto nel messaggio news:517ed28f$0$1340$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

nella pubblicita' dei durex ci sono due giradischi SL1200 che, grazie al pitch control, riescono a raggiungere la stessa velocita' e quindi ecc.ecc. mai vista quella pubblicita'?

Reply to
Michele

"Michele" ha scritto nel messaggio news:51801087$0$1598$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Dopo che me l'hai detto ho guardato la pubblicità su Youtube. Adesso è tutto chiaro. Grazie della risposta.

Reply to
G.F.

G.F. ha scritto:

Infatti. Il "semi" era rivolto ai Durex... :-)

Reply to
James T.Kirk

Il 30/04/13 20.42, Michele ha scritto:

I 1200 pero' sono indistruttibili I durex lo sono?

Reply to
Unilì

Il 29/04/13 22.01, G.F. ha scritto:

Tra l'altro si verifica anche il fenomeno della forza controelettromotrice: se da spento giri il piatto a mano velocemente e lo lasci andare in folle, quando poi premi START il piatto FRENA per raggiungere la velocità impostata.

E' il motivo per cui se dovevo dare una rallentata o un colpetto di accelerazione, piuttosto che toccare il piatto con la mano preferivo dare un colpettino verso l'alto o verso il basso col pitch control per poi rimetterlo quasi al punto di partenza.

Esempio: supponiamo per comodità che sta girando con pitch iniziale 0 ma è troppo lento: l'altro disco, quello in onda, sta "sfuggendo" a quello in preascolto.

Io davo una bottarella in alto di pitch, per un attimo a +4 / +5 il tempo necessario per resyncarli e poi riportavo il pitch non a 0 ma magari a +0,5

Se non bastava davo un altra bottarella di +4 e poi lo portavo a +1 e cosi' via.

Stessa cosa, all'inverso, se era troppo veloce (oppure se avevo superato la velocità di synch)

Praticamente la mano sul piatto la mettevo il meno possibile perche' il

1200 è un trattore nel senso che si oppone con tutta la forza a qualsiasi influenza esterna che cerchi di cambiarne la velocità.
Reply to
Unilì

Il 30/04/13 20.39, Michele ha scritto:

per mixare sicuramente perche' è necessario il massimo della potenza e la piu' veloce risposta tra i cambiamenti del potenziometro del pitch e la velocità effettiva.

Per l'ascolto c'e' chi preferisce la cinghia perche' dice che vengono trasferite meno vibrazioni del motore sulla puntina... boh

Reply to
Unilì

"Unilì" ha scritto nel messaggio news:km18hn$ctf$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

confermo, il mio attuale giradischi ha il motore completamente separato dalla base e per la trazione usa un filo in nylon cerato (quello chirurgico da sutura)

Michele