[semi OT]

Mi servirebbe un telecomando per un ventilatore a soffitto da un centinaio di watt (credo, il diametro del rotore è di 120 cm) con lampada da una 30 W (credo, insomma, la basso consumo omologa ad una 100W), in quanto attualmente è installato in una stanza con doppio interruttore, ovvero con due fasi che vanno al lampadario (un "dimmer digitale" ante litteram), mentre nella nuova casa avrei una sola coppia fase-neutro sia per la lampada che per il ventilatore.

Per inciso, questo è un trucco che mi serve per avere una luce centrale, cosa che gli architetti di oggi aborrono, preferendo modi assai meno efficienti di illuminare.

Sapete se esista o mi tocca comprare due (sì, in realtà il problema è doppio) ventilatori nuovi?

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha pensato forte :

(se possibile) non sarebbe meglio e più economico far passare un filo in più fino al lampadario e aggiungere un interrutore? Tanto anche se monterai un telecomando ti toccherà aprire le scatole elettriche per collegalo.

Reply to
Supaplex

Supaplex:

Purtroppo l'impianto elettrico non è sfilabile ed i sofitti decorati con bassorilievi in gesso di un certo pregio e difficilmente ripristinabili.

Uh?

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:pungjhwor1ub.6h9fa1huqj8f$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Se ti arrivano solo 2 fili, uno è il neutro e l'altro è la fase che parte dall'interruttore. Quindi quando l'interruttore è aperto, non potrai in nessun caso fare nulla. Se tieni invece l'interruttore sempre chiuso, potrai mettere un ricevitore del telecomando che sarà sempre alimentato ma che dovrà però essere a 2 canali, altrimenti non riuscrai a comandare separatamente la luce e/o il ventilatore. Il mio consiglio è di tirare un'altro filo ed aggiungere un interruttore (la scatola ricevitore del telecomando, per piccola che sia dovrai sempre metterla).

Roberto P.

Reply to
Roberto P.

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:pungjhwor1ub.6h9fa1huqj8f$. snipped-for-privacy@40tude.net...

la vortice commercializza un prodotto adatto alle tue esigenze magari costa un pochino di più ma non impazzisci con alimentazioni in BT o similari ricordo anche un sito che trattava prevalentemente ventilatori e accessori

comunque fai una ricerca in rete e trovi fatti su misura per le tue esigenze ciao paperino

Reply to
Paperino

Paperino:

Questo è quasi perfetto, me lo farò andar bene: d'estate sviterò la lampadina e lascerò l'alimentazione accesa.

Fin'ora avevo solo trovato ventilatori con telecomando, ma i miei sono stati usati poco e mi piacciono molto.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:18wahtijffftx$. snipped-for-privacy@40tude.net...

comunque alcuni modelli gestiscono anche la luce i vortice ad esempio ma costano un po di più e funzionano ad infrarossi perciò deboono essere montati a vista cerca in rete trovi sicuramente quello che ti serve ciao paperino

Reply to
Paperino

Il 05/03/2011 9.30, F. Bertolazzi ha scritto: [...]

questo l'ho visto a Euroluce un paio di anni fa...è molto cool

te lo spediscono gratis...vorrei ben vedere, a quel prezzo sarebbero da denuncia se volessero 30? di corriere!!!

:-D

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte:

In effetti ti fanno un cool così. :D

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:pungjhwor1ub.6h9fa1huqj8f$. snipped-for-privacy@40tude.net...

hai due fasi, deficiente hai rotto con i tuoi off-topic, chiama un elettricista, e tu continua a far lampeggiare i led con gli atmel

Reply to
gulp

"gulp" ha scritto nel messaggio news:iku7ms$n7o$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Marchese immagino!!??!!

DUE FASI CHE CAVOLATE STAI DICENDO al limite avra una fase e un neutro che se vogliamo essere precisi vengono definite neutro e ritorno da interruttore

meglio essere ignorante che convinto di sapere tutto un ignorante può imparare chi è convinto di sapere tutto NO (sa già tutto!!!)

ciao paperino

Reply to
Paperino

"Paperino" ha scritto nel messaggio news:4d72cb0c$0$1341$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Il bertolazzi dice che ha due fasi che arrivano al lampadario, ho riportato quello che ha scritto

bertolazzi sa tutto, figurati se chiama un elettricista

Reply to
gulp

Paperino:

Lascialo perdere, è un povero imbecille che cerca maldestramente di rifarsi per alcune figuracce che gli ho procurato. Facendone di peggio.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 05/03/2011 9.30, F. Bertolazzi ha scritto:

ciao vedi se questo ti va bene, ma non conosco il venditore.

ciao primula

Reply to
primula

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:zqi9wb6hksk7.1aipsforcie8$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Il "chi e' convinto di sapere tutto NO (sa gia' tutto!!)" non ti ricorda qualcuno? a me sembra si tratti di un imbecille che paga tutti e non ha i soldi per chiamare un elettricista, ma forse un presuntuoso del tuo livello non puo' abbassarsi a chiamare l'elettricista ritenuto troppo inferiore, dal professionista che fa lampeggiare led con i micro atmel scrivendo in C usando interrupt veloci che fanno uso di strutture e/o puntatori.

P.s. dichiari neanche 10.000,00 euro anno e ti permetti di dire che paghi le tasse e mantieni il meridione, vabbe' ma uno che ha due fasi nel lampadario......, va a lavorare coglione e finisci anche con gli off-topic settimanali.

Reply to
gulp

"gulp" ha scritto nel messaggio news:ikuiqm$l83$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

[...] in quanto attualmente è installato in una stanza con doppio interruttore, ovvero con due fasi che vanno al lampadario (un "dimmer digitale" ante litteram), [...]

Due fasi ed un neutro. Ovvero i 2 fili che partono dai 2 interruttori e che si richiudono poi sul neutro attraverso il carico. Non la vedo così difficile da capire....

Roberto P.

Reply to
Roberto P.

primula:

Peccato non sia radio, altrimenti sarebbe proprio perfetto. Grazie!

Reply to
F. Bertolazzi

"Roberto P." ha scritto nel messaggio news:il057f$vqi$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Quante volte il tuo cliente risponde solo per far notare che si e' mancato un accento, la virgola solo per fare polemica?

Reply to
gulp

Paperino:

Dato che nella stanza in questione ho aperto una nuova porta, mi serve un secondo interruttore per la luce. Invece di spendere centinaia di euro per fare le crene nei muri in pietra, ho trovato questi:

Quindi, alimentando "fissa" la luce centrale e mettendo il ricevitore di questi interruttori a controllare la lampada, potrò usare il telecomando da te suggerito per controllare il solo ventilatore.

Reply to
F. Bertolazzi