fan speed tuning

Buongiorno. Con questo caldo capita di usare dei ventilatori. Solo che anche con la velocità minima a volte risulta fastidioso il rumore (specialmente di notte). Messo alle strette, il neurone ha partorito questa idea di alta tecnologia; si mette in serie al ventilatore un condensatore in poliestere da un paio di microfarad/250 VAC. In questo modo si raddoppiano le velocità disponibili. Volendo strafare si puo' aggiungere in parallelo al suddetto un altro condensatore da un uF selezionabile con interruttore.

buon fresco a tutti con il "fan speed tuning" !

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it

Sandro:

Oppure, nel caso di ventilatore a soffitto per il quale non si è potuto, per motivi di ingombro, montare il trasformatore multitap che funge da variatore, evitare di essere portati via dal turbine.

L'hai fatto davvero? Funziona? La capacità non dovrebbe essere proporzionata alla potenza del ventilatore? Sbaglio o con 2 uF "passano" solo una dozzina di watt?

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Vai tranquillo, l' unica cosa da fare è trovare il valore adatto per il condensatore che, comunque, dovrebbe essere dell' ordine di qualche microfarad. Per scrupolo, ho misurato la tensione ai capi del condensatore nelle varie posizioni, per verificare di non trovarmi in condizioni di risonanza.

ciao - S.

--
[...]

Da quanti watt è il tuo ventilatore e da quanti uF è il tuo condensatore?

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Ora non sono a casa, comunque ne ho provati due: uno non troppo grande ed un altro con pedana a pale metalliche. Il secondo ha una potenza alta, al massimo dei giri ti spettina! Con la stessa combinazione di condensatori funzionano entrambi. Il condensatore l' ho fatto mettendone quattro in parallelo da

0,47 uF 250 VAC ed aggiungendone (con un interruttore) un' altro formato da altri due cond. identici in parallelo. In totale fanno circa 6uF. Fai delle prove fintanto che non ottieni il risultato voluto. Tieni d' occhio la tensione sul condensatore, che non risulti superiore a quella di targa.

ciao - S.

--
[...]

Domanda: come stabilisci se va in risonanza?

mandi

Reply to
cabernet berto

cabernet berto ha scritto:

fumo ?

saluti

--
  lowcost
Reply to

cabernet berto ha scritto:

E' abbastanza difficile che vada in risonanza, comunque in un circuito RLC in serie puo' capitare....... Il Q del sistema sara' comunque basso, dati i componenti in gioco ma anche un valore basso potrebbe portare la tensione sul condensatore a valori eccessivi; misurandola con un comune tester nelle varie condizioni ci toglie il pensiero. Questo e' quanto mi suggeriscono le mie reminescenze di elettrotecnica. ciao - S

--
[...]

Aaaaaaaa, quindi ri-compro un'altra diversa coppia ventilatore- condensatore e riprovo:-D

Comodo!

mandi

Reply to
cabernet berto

Grazie, pensavo ci fosse una netta demarcazione.

mandi

Reply to
cabernet berto

Esperienza fatta a maggio, le 3 velocità del mio ventilatore a soffitto (made in Hong Kong) erano generate da un doppio condensatore (o due singoli se preferite), questi i valori.

1 velocità minima 0 uF (non connessi) 2 velocità intermedia 2,5uF 3 velocità alta 4uF

Alla massima velocità volano i tovaglioli di carta dal tavolo. Non mi ricordo più come andavano collegati, ad ogni modo se ne toglievi uno rallentava, quindi dovevano essere in parallelo fra di loro.

"Sandro" ha scritto nel messaggio news:33251238.1250071850177.JavaMail.newsgroup@sc-ng-1...

Reply to
SteelFormer