lampadario con telecomando

ciao,

ho di recente acquistato e montato un lampadario con ventilatore. Tale aggeggio è provvisto di telecomando IR che permette di variare velocità del ventilatore e intensità luce. I collegamenti sono molto semplici: fase e neutro 220V vanno al ricevitore telecomando (che è una scatola a parte) dal quale escono tre fili: neutro, fase lampada e fase ventola che si collegano ai relativi fili del blocco lampadario.

Il problema è che il telecomando (o meglio il ricevitore) non ha memoria di stato e quando spengo dall'interruttore a parete e quindi disalimento il trasmettitore, questo si resetta. Quindi se riaccendo dall'interruttore il lampadario rimane spento, devo sempre impugnare il telecomando per accendere luce e ventola. Visto che l'ho montato in camera da letto potete immaginare la scomodità di dover entrare (magari al buio) e cercare il telecomando per accendere la luce.

Ora vi chiederete: perché ca**o l'hai comperato (alla modica cifra di 300 euro scontato) allora? Perché il negoziante ci ha assicurato che il telecomando avrebbe mantenuto la memoria quindi se spengo dal muro con la luce accesa, riaccendo dal muro trovandomi la luce accesa (tra l'altro anche le istruzioni dicono la stessa cosa). Dopo averglielo fatto notare si è informato dal fornitore che gli ha risposto che da alcuni anni hanno dovuto modificare il funzionamento per motivi di sicurezza (!?).

In definitiva io non c'ho voglia di smontare il lampadario (che tra l'altro non si monta in 10 min) e tirarglielo in testa al negoziante, credete si possa fare una modifica per comandarlo dall'interruttore a parete? Ci sarebbe la soluzione di bypassare il controllo lampada ma così mi fotto la possibilità di variare la luce.

grazie e scusate la lunghezza del post

bye, max

Reply to
Massimo
Loading thread data ...

cut...

Teoricamente dovresti tenere SEMPRE sotto tensione la scatola ricevente del telecomando e inserire gli interruttori a parete tra quest'ultima ed i carichi (lampada e ventilatore). Non so, per=F2, quanto si arrabbi il pilotaggio se non sente il carico (interruttori aperti), almeno per la ventola.

Ti converrebbe mettere il ricevitore in prossimit=E0 degli interruttori per evitare lunghi ritorni di cavi.

Piccio.

Reply to
Piccio

ro

la

Prova a collegare in parallelo al contatto del tuo interruttore una resistenza di alto valore (100k?) in modo da far scorrere una piccola corrente per l'alimentazione della "memoria". Con un po' di culo potrebbe funzionare. Provare non costa niente.

mandi

Reply to
cabernet berto

Starai scherzando, spero!?!

Piccio.

Reply to
Piccio

Avevo pensato ad una soluzione silmile (basterebbe l'interruttore della luce, per la ventola mi basta il telecomando) ma:

-mi precludo la possibilità di usare i variatori

-se accendo la luce con l'interruttore e con il telecomando la spengo o la abbasso, avrei una tensione all'uscita del ricevitore maggiore di quella all'entrata, cosa che potrebbe danneggiarlo

-devo far passare un altro filo nel dal punto luce all'interruttore, cosa non facile viste le dimensioni del tubo.

In verità non ho interruttori ma tre pulsanti che comandano la luce, quindi un relais situato in qualche scatola di derivazione magari in un'altra stanza, dove è impensabile fa uscire il cavetto col sensore IR.

bye, max

Reply to
Massimo

Perche? con due soli componenti e' il massimo che mi viene in mente:-) L'elettronica resterebbe alimentata e la parte di potenza non potrebbe attivarsi (dipende molto dalle dimensioni del secondo componente).

mandi

Reply to
cabernet berto

Se l'elettronica rimane alimentata in modo sufficiente da mantenere la memoria vuol dire che non =E8 in reset, quindi pronta a funzionare. Nel momento in cui attiva un carico, la caduta di tensione ai capi del ricevitore crolla a causa della aopotropaica resistenza generando un reset. E siamo da punto a capo. Eppoi non =E8 bene porre le elettroniche in una situazione di "bardo" perch=E9 non si conoscono precisamente i malfunzionamenti che ne possono derivare (incendi, inondazioni, ecc.).

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 28/07/10 14.33, Massimo ha scritto:

Tu hai montato una luce-ventilatore, io ho montato un ventilatore-luce, entrambi sono con telecomando. Nel mio, il telecomando ha una "taschina" di plastica da fissare a parete, se anche tu usi un'accrocchio simile, fissi la taschina vicino all' interruttore, inserisci il telecomando nella taschina, e quando entri ed esci dalla camera prendi o rimetti il telecomando nella taschina e usi l'interruttore solo quando vorrai spegnere per molto tempo il lampadario, in pratica usi il telecomando per comandare il lampadario ventilatore.....

Il fatto è che questi prodotti con telecomando vanno alimentati e poi comandati dal telecomando....

--
Ciao
Michele
Reply to
Michele eSSE

Il fatto è che io (mesi prima di decidere quale lampadario mettere) ho fatto mettere 3 interruttori luce in camera, uno all'ingresso e uno sopra ogni comodino, che quindi diventerebbero inutili... Comunque sabato mi sono fatto cambiare il ricevitore e il telecomando con un modello credo più vecchio che ha la memoria di stato. Ora è ok, unici difetti:

- se spengo da telecomando e manca corrente, quando torna si riaccende la luce. Quindi se si è fuori casa per 1 settimana occorre assicurarsi di aver spento dall'interruttore a parete. Problema trascurabile.

- a differenza del precedente il sistema è a onde radio, mi spiace perchè un domani avrei potuto controllarlo con un telecomando universale assieme alla tv.

bye, max

Reply to
Massimo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.