costruzione lampada a led 12V consigli sui led ?

Ciao ringrazio tutti in anticipo :-)

vorrei costruire una lampada per esterno (va montata su di un camper) a led quali led mi consigliate ? ho una superfice di PCB di 23 cm x 7cm meglio montare una reistenza per ogni led oppure una resistenza ogni 3 led ?

grazie

Reply to
VENDOESCAMBIO

Bisognerebbe intanto sapere che quantita' di luce ti aspetti, ad esempio paragonandola a quella di un faretto alogeno. Poi il tipo di luce... calda/fredda, concentrata/diffusa.

La luce sarebbe uguale, ma con una R per ogni led consumeresti tre volte tanto solo per scaldare le resistenze.

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Devi proteggerli da possibili extratensioni. Ti conviene alimentarli in serie di due con circa 100 Ohm in serie, alimentandoli poi con un LM317 regolato a circa 8,8v. Per regolarlo precisamente parti da una tensione un po' più bassa e leggi la caduta su una delle resistenze: per 20mA su ogni led dovrà essere 2V (con R da 100 Ohm).

--
Gianluca
Reply to

grazie per la risposta allora la lampada va posizionata all' esterno ed vorrei una luce diffusa non ho preferenze se luce calda o fredda sto modificando una lampada che prima montava una lampadina a neon da 11 W

grazie

Reply to
VENDOESCAMBIO

led ?

Che giro fa la corrente?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando
13:50

- Ven 27 Ago 2010, 08:49, VENDOESCAMBIO ha scritto:

- Lascia perdere, prendi roba già fatta. Vengono montati tutti insieme da delle macchine, mica posizionati e saldati uno-per-uno a manina.

Comunque, solo a titolo ..."accademico", io combinerei i led bianchi a emissione mista led e fluorescente eccitata da led, con i led rosso chiaro ultrabright e bluverde/aqua ultrabright.

Il bluverde serve a riempire il buco sempre presente nello spettro dei led bianchi di quel tipo (che sono ancora quasi tutti quelli sul mercato), e il rosso chiaro serve ad avere più rosso, siccome il massimo di quei led è nel bluvioletto e nel gialloverde (o comunque nella zona del giallo, quando non sono a tonalità diurna).

Gli ultrabright che ho indicato si distinguono dagli altri perché l'intensità dichiarata è parecchio più alta, il problema è che i led chiamati ultrabright sono molti.

Lo spettro del bluverde per esempio coinvolge soprattutto il verdechiaro, in modo da avere la massima efficienza luminosa. Anche il rosso, sembra un rosa o un rossoarancione.

Notare, che i led colorati che ho indicato, fanno più luce dei led bianchi che ho indicato, quindi servono anche ad aumentare il rendimento della lampada. I colori rosso e bluverde, oltre ad essere complementari, danno subito la sensazione di una luce molto naturale (per chi ha una percezione dei colori "normale")

- Le lampade a led hanno un'alimentazione elettronica, con le resistenze sprechi un sacco di potenza e allora tanto vale che usi un faretto alogeno a 12 volt

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

Reply to
uniposta

Che giro fa la corrente?

Saluti.

cosa intendi che giro fa ?

Reply to
VENDOESCAMBIO

ed

Dipende da quanti lumen ti servono. Se e' per illuminazione, per esterno, ad occhio direi ALMENO 800 Lumen, quindi di sicuro si parla di LED di potenza che vanno pilotati con appositi circuiti. La corrente non la limiti certo con una resistenza. Idem per l'area sul PCB. Devi calcolare anche la dissipazione di calore. LED di potenza scaldano e tanto ! Parliamo di qualche A

Con 3 LED normali, anche alta efficienza, aspettati un lumino da morto come effetto :)

C'ya STeve

Reply to
STeve

snipped-for-privacy@i13g2000yqd.googlegroups.com...

3

Possiamo ipotizzare che, in entrambi i casi, ogni LED sia percorso dalla stessa corrente e che anche la tensione ai capi del singolo LED sia la stessa...

Saluti riscaldati.

Reply to
Tomaso Ferrando

lo temevo, e' il caso peggiore visto che i led "normali" hanno un angolo di emissione strettissimo (30 gradi). Se si vuole proprio diffusa (comunque diretta verso una sola direzione) potrebbe essere necessario un plexiglass satinato.

E' vero che i led a luce bianca hanno un'efficienza maggiore di quelli a luce calda, ma ho provato a tenere accese di sera dei luce fredda e mi sentivo male... guardando qualcos'altro si vede tutto giallo. Combinazioni di colori come dice uniposta non ne ho ancora provate.

E' il tubo ripiegato? Allora so che luce fa, non e' pochissima ma neanche moltissima, ad occhio si dovranno considerare almeno 7..10W complessivi sui led.

Sono quindi da scartare i normali led ultraluminosi da 20mA da

10..15mila mcd. Con quelli da 55mila mcd si dovrebbe fare una matrice da almeno 100..120 pezzi.

Quelli di potenza (5..10W) sarebbero l'ideale, ma richiedono un'adeguata dissipazione del calore e un'alimentatore apposito.

Rimangono quelli compresi tra 0,5 e 1W che sono piu' trattabili (meno problemi di calore concentrato, correnti inferiori) e ne esistono anche con angolo di emissione di 140 gradi... sono gli unici che cominciano a rimpiazzare in modo decente una fonte luminosa convenzionale.

Per fare delle belle luci retroTV / retro monitor (che illuminano difusamente anche la stanza) sto provando una ventina di led warm white 10mm 0,5W, con 40 gradi di angolo se non ricordo male, e fanno piu' o meno l'effetto di un alogeno 15..20W.

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Claudio_F:

Per luce diffusa, semmai anche col plexiglass satinato? Non credo che i LED siano ancora, in assoluto, più efficienti di una fluorescente, hanno principalmente il vantaggio di illuminare molto più direzionalmente, ovvero il contrario di quanto richiesto.

Il punto è che tutto il progetto ha poco senso, anche se venisse sviluppato da qualcuno che abbia una vaga idea di cosa sta facendo, e non mi pare questo il caso.

Reply to
F. Bertolazzi

O beh, ti assicuro che qui c'e' un sacco di gente che non si spaventa a saldare un centinaio di led a manina ;)

Tengo presente per futuri esperimenti :)

Claudio_F

Reply to
Claudio_F
16:33 ecco, problema risolto

- Ven 27 Ago 2010, 15:23, Claudio_F ha scritto:

- e invece è fortunato, visto che in tal caso può utilizzare le luminarie natalizie. Led omnidirezionali, alimentazione elettronica, la regola su luce fissa e il gioco è fatto (anche se cala un po' il rendimento ottico, dato che una parte della luce attraversa lateralmente gli altri led)

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

Reply to
uniposta

Lo sai vero che la tua lampadina "a neon" da 11W fa' molta piu' luce di 11W di led?

mandi

Reply to
cabernet berto
20:17

- Ven 27 Ago 2010, 19:58, "cabernet berto" ha scritto:

- azz... pure. M'era sfuggito anche quest'altro dettaglio

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

Reply to
uniposta

no veramente non lo sapevo .... allora dite che e meglio se lascio perdere ?

per curiosità per avere la stessa luce del neon 11W quanti led dovrei mettere ?

iposta" ha scritto nel messaggio news:4c78014e$0$31372$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
VENDOESCAMBIO
21:52

- Ven 27 Ago 2010, 21:34, VENDOESCAMBIO ha scritto:

- intorno ai 300 (trecento) se si parla di led bianchi di quel tipo più diffuso in commercio cui avevo accennato, e comunque di quelli con una corrente nominale "normale" ovvero di 20mA, che a circa 3,6V corrisponde a 1/14 di watt.

Se invece dell'alimentazione elettronica ci metti le resistenze, ne servono molti di più.

Altrimenti ci sono dei power-led da 1W o anche potenze maggiori, per esempio della Luxeon (ma quelli normalmente in vendita hanno rendimento analogo a quelli normali)

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

Reply to
uniposta

Se lo scopo di tutto e' solo avere la stessa illuminazione con minor consumo allora si, anche perche' la diffusione e qualita' percepita della luce sarebbero probabilmente peggiori.

Non ha molto senso come domanda... ne puo' bastare anche uno solo di adeguata potenza. In tal senso piu' avanti forse faro' delle prove con questi:

prevedo che ne serviranno almeno 12..15

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F
22:49

- Ven 27 Ago 2010, 22:03, Claudio_F ha scritto:

- Qualità percepita magari no ... a parte il picco bluvioletto e il buco nel verde-bluverde, la luce dei quei led bianchi appare più naturale, nonostante la resa cromatica sia più bassa rispetto a quella dei tubi fluorescenti trifosforo

- Di quelli normali, intorno a 300

- A trovarlo

- Vengono indicate 220 candele (220mila millicandele) su 140 gradi, con dimezzamento a 120 gradi...

Se non che, ho provato a fare una stima approssimativa per l'equivalenza in lumen (convertendo le 220 candele, arrotondate su 130 gradi, a 470-480 candele su 60 gradi / uno steradiante) ma vengono appunto fuori valori assurdi, di centinaia di lumen per watt...

Quindi non rimane che aspettare le tue prove