Segnale DCF77 assente

Sono 2 giorni che non riesco a sintonizzare l'ora esatta su 2 orologi qualcuno ha lo stesso problema?

Reply to
Stefano
Loading thread data ...

Stefano ha scritto:

Attualmente (Vicino a Treviso) lo ricevo regolarmente sui due orologi Oregon. Piero

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pierino

Potrebbe essere un problema di eccessivo rumore in zona orologio...

Saluti e silenzi.

Reply to
Tomaso Ferrando

Molto strana sta cosa ma non è da escludre il disturbo. Sono a pochi KM da Maerne Prov. Venezia. Dico strana perchè abito quasi in campagna almeno chè, qualcuno non mi abbia piantato un antennone fatto a forma di albero in giardino. Quì ancora nessun segnale cmq Grazie per le risposte, staremo a vedere.

Reply to
Stefano

Stefano ha detto questo lunedì :

niente di cosi' eclatante. Basta un pc (specie se con alimentatore scarso), luci a fluorescenza o faretti alogeni con alimentatore switching, televisori, elettrodomestici....

Adriano

Reply to
adriano

Il 28/05/2012 20:39, adriano ha scritto:

Mah, daccordo switching e altre apparecchiature elettroniche, sono andato a 150 m da casa con i due orologi e niente da fare sarà la zona, non lo sò, hanno sempre funzionato senza problemi da anni. Boh.

Reply to
Stefano

Il 28/05/2012 21:02, Daniele ha scritto:

Infatti l'ho appena visto... ihih

Reply to
Stefano

=20

Mmmm...... Qui ci vuole Capitan Ventosa!!!

D.

Reply to
Daniele

Il 28/05/2012 20.58, Stefano ha scritto: [...]

hai detto bene..."hanno funzionato"...ora non più ;-)

se non hai a disposizione strumenti adeguati potresti iniziare con una prova comparativa....trova un conoscente possessore di tali orologi che abiti un po' lontato da te...e fate a cambio per qualche giorno...il risultato dovrebbe chiarire almeno dove sta il problema

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Stefano :

Può darsi semplicemente che l'orografia particolare del terreno copra il segnale. Quegli orologi hanno mai funzionato prima in quello stesso posto?

Reply to
Francesco Potortì

mi

l

O li ha comprati da meno di due giorni o funzionavano...

Saluti dal principio.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il giorno luned=EC 28 maggio 2012 00:36:53 UTC+2, Stefano ha scritto:

Fai una bella passeggiata fuori casa in mezzo ai campi, portati gli orologi= dopo aver tolto e reinserito le batterie, rilassati un 15 20 minuti e guar= da se sugli stessi appare l'icona che ti indica il segnale di sincro.

normalmente 15-20 minuti e dovresti avere l'ora giusta, se tutto ok, in cas= a hai qualche generatore di disturbi.

Alternativa stacca il contatore elettrico per 30 minuti.

Pinp

Reply to
Giuseppe Giraudo

O prima di due giorni fa non li aveva mai guardati. O stavano in un altro posto.

Reply to
Francesco Potortì

Sembra che Stefano abbia detto :

io ho una vecchia radiosveglia oregon. Senza corrente, con le sole pile non sincronizza. Probabilmente senza corrente si pone in una sorta di modalita' power saving. Non ho piu' il manualetto e non ricordo se dicesse qualcosa al riguardo

Adriano

Reply to
adriano

Antenna tappo-luce? Pile scariche?

Saluti fuori copertura.

Reply to
Tomaso Ferrando

stesso problema, sono in provincia di Viterbo, allora ho spostato l'orologio in un punto della casa che so avere una ricezione migliore e ha sincronizzato perfettamente, poi riportandolo nel posto in cui stava prima tutto ha continuato a funzionare A naso si puo' solo dire che, probabilmente, c'e' stata una momentanea diminuzione dell'intensita' del segnale

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Il 28/05/2012 22:41, Francesco Potortì ha scritto:

Sì come dicevo qualche post fà, hanno sempre funzionato, cambiavo le pile e dopo qualche minuto si sintonizzavano. Ora non sò se è da più tempo che il segnale quì non arriva, sta di fatto che ho cambiato le pile giovedì sera e ancora adesso sono piantati alle 12. Ho fatto diverse prove per evitare disturbi dell'abitazione (computer, tv etc.), mi sono spostato di diverse centinaia di metri ma nulla. Mi stò informando in zona ma sembra una novità un orologio radiocontrollato da queste parti, guarda caso sempre quando servono info.

Reply to
Stefano

adriano :

Anche il mio attrezzo Oregon si sintonizza solo se messo in cima a un armadio nella stanza più a nord (piano terra).

Reply to
Francesco Potortì

Il 29/05/2012, Tomaso Ferrando ha detto :

no, niente tappo luce ne' pile scariche. semplicemente con le sole pile abbassa molto la luminosita' del display e non fa altro. Per funzionare completamente (proiezione dell'ora, sincronizzazione, retroilluminazione del display) vuole sia le pile che l'alimentatore.

saluti coperti (il mio nonostante tutto sincronizza)

Reply to
adriano

Il 28/05/2012 00:36, Stefano ha scritto:

RISOLTO IL MISTERO, sembra degno di capitan ventosa veramente. Non avrei mai immaginato che un alimentatore switching del mio digitale terrestre Telesync in camera avesse un raggio d'azione superiore ai 200 metri. Per dire il vero era da un pò di tempo che il digitale si impallava e dovevo sconnetterlo dalla rete ma questa sera essendoci un temporale in corso ho acceso il mio rivelatore di scariche atmosferiche autocostruito sintonizzato sui 300Khz che rimaneva sempre acceso. Così ho detto vuoi vedere che c'è qualcosa che disturba in giro? Girando per la casa e staccando prese e apparecchiature sono arrivato al famigerato alimentatore switching 12v 1A e l'ho staccato. Risultato: I due orologi si sono sintonizzati dopo 2 minuti. Il cancello si apre a 200 m di distanza ( prima a 7 - 8 metri) Non ho parole.. Non pensavo che un apparecchietto del genere facesse bianco per 200 metri sicuri se non di più. Grazie a tutti per i consigli, e spero siano stati utili i miei cmq.

Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.