[neofita] Funzionamento decoder DTT

Premetto che sono ignorante in materia,...leggendo qualche articolo su internet mi sembra di aver capito che, il decoder trasforma il segnale digitale in analogico riproducendo tramite il tv immagini e suoni...mi sorge un dubbio: quando la tv emittente trasmette in HD, il decoder(che deve essere un decoder HD) trasforma sempre il segnale da digitale ad analogico?

Quando collego un DVD al tv tramite cavo HDMI la conversione da digitale ad analogico NON avviene: giusto?

Potete darmi qualche delucidazione?...ho le idee confuse! :-((

Ciao e grazie mille! Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

il decoder trasforma il segnale analogico in digitale. auguri

Reply to
Roberto

Ma il segnale(DTT) proveniente dal Mux emittente NON e' gia' digitale?

Ciao Auguri di Buon Natale a tutto il ng! Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

Lascia perdere è già ubriaco! Il ricevitore digitale terrestre riceve una vera e propria trasmissione dati (ecco il "digitale") su quegli stessi canali uhf che fino a pochi mesi fa venivano impiegati per trasmettere i segnali televisivi analogici (una stazione per canale) con una convenzionale modulazione fm. Oggi, su di uno stesso canale, più programmi televisivi possono essere "digitalizzati" (pensa ad un filamto .mpeg come quelli che vedi col pc) "miscelati" tra loro e trasmessi. I televisri dalla scart accettano però un segnale analogico: video banda base oppure S-Video, oppure RGB. Consiglio quest'ultimo. Da qui la necessità di convertire in analogico secondo quei vecchi standard di trasferimento. Cd e Dvd sono, per loro natura, supporti digitali: non più i solchi degli lp che "riprodocevano" direttamente l'onda acustica da generare, ma una serie di "buchi" e "non buchi" (sono scritti così') che sono la rappresentazione

*numerica* del programma che andrai a vedere. Se il televisore dall'altra parte accetta segnali digitali (HDMI)ovviamente è inutile convertire in analogico. Buona visione:

"Roberto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@n35g2000yqm.googlegroups.com...

Reply to
Pino

Pino ha usato la sua tastiera per scrivere :

:-)))

Perfetto!... ma il decoder interno(NON HD), gia' integrato in un moderno tv LCD -HD ready (o Full HD), trasforma cmq il segnale in analogico?...e se il decoder integrato e' HD cosa succede?

Ciao e grazie mille! Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

Pino ha scritto:

Anche tu, un goccettino, eh?

Modulazione di ampiezza (la parte video, per la precisione "banda vestigiale" o banda laterale soppressa e portante parzialmente soppressa, se ricordo bene), di frequenza per la parte audio.

Reply to
Englishman

Il 24/12/2009, Pippo ha detto :

Se un segnale SD(NON HD) arriva ad un tv LCD - HD(con decoder integrato NON HD) e lo stesso segnale SD arriva ad un tv NON HD(es. un CRT)con decoder esterno, cosa succede?...Ho notato che, nel predetto caso, i CRT si vedono anche meglio degli LCD.

Ciao e grazie mille! Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

volevo affermare che il decoder digitale lavora in modulazione digitale. io cercavo solamente di dare una mano a Pippo al quale vanno i miei auguri.

Pino prima di spendere parole pesale ! non voglio scrivere una parolaccia diretta a te perche' sono una persona educata. vabbe' ubriaco sarai tu !

Reply to
Roberto
[cut]

[cut]

Se vuoi continuare a darmi una mano, rispondi agli ulteriori quesiti che ho posto in questo thread! :-)))

*Auguroni* anche a te ed a tutto il ng!!!

Ciao e grazie mille! Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

sai Pippo credo che tu sia piu' informato del sottoscritto. nonostante tutto... Volevo solamente rendermi utile . il mio lavoro da 40 anni e' riparazione di orologi e anche pendoli d' epoca . Se mi sono intromesso ...e' solamente perche' sono anche appassionato di elettronica in genere e a tempo libero mi sono autocostruito apparecchiature elettroniche frale quali un oscilloscopio frequenzimetro e tante altre.... Ma ubriaco non lo sono mai stato anche se sono anziano . auguri a te e alla tua famiglia.

Reply to
Roberto

Roberto ha spiegato il 24/12/2009 :

Ti ringrazio lo stesso: il "confrontarsi" e' sempre *positivo*!

Interessante...anche se, forse, con l'avvento del "Quarzo" ....io cmq sono per gli orologi *meccanici*: gli orologi al quarzo NON sono orologi, NON hanno un vero cuore...

:-))..*Auguroni* anche a te e famiglia!

Ciaooooo Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

questo e' il cuore [IMG]

ciao

Reply to
Roberto

sito interessante ed affascinante...una curiosita'(visto che ho trovato un esperto): al link

(nella sezione

*Occasioni*)

...c'e' tra i vari articoli, il seguente(a 400 Euro):

*Longines Admiral anni '70*

...e' segnalato come "Fondo magazzino", quindi, se NON erro, l'orologio dovrebbe essere nuovo(anche se mi sembra di notare qualche piccolo segno di usura)...pero' mi sorge un dubbio: essendo degli anni 70 NON ha cmq bisogno di una revisione(lubrificazione ecc..) o e' gia' stata fatta?

Secondo te e' un buon prezzo?

Ciao e grazie mille! Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

ciao Pippo ho visto la foto e ti diro ' e' un " fondo magazzino" .... la cassa di metallo e' ammaccata poi e' molto alta ...significa orologio pesante. Allora quando il movimento e' a piena carica si usa uno strumento per il controllo elettronico del suo funzionamento . ed e' questo e costa anche parecchio :

IMG]

il diagramma del battito e' visualizzato su uno schermo grafico. frequenze misurabili : 18000 19800 21600 36000 oscillazioni del bilancere / h. per il controllo della meccanica si apre la cassa si toglie il movimento si smontano sfere e quadrante poi con la lente di controllo postata nell' occhio destro si vede tutto . il cuore che e' il bilancere i rubini i giochi . lo stato del treno ruote . la lubrificazione .si smonta il bariletto si estrae la molla se possiede ancora l' elasticita' che le compete ...altrimenti la si cambia con una originale ...se e' stato revisionato da un professionista sul fondello cassa ci sara' incisa la DATA della revisione generale con la sigla del riparatore. le sorprese non mancano mai .... morale . per fare una valutazione serve avere in mano l' oggetto ed esaminarlo con cura. Ti diro' io revisiono orologi di alta classe che sono indirizzati alle aste televisive. ...non sono esperto circa il valore entrinseco che gli spetta. Dopo il mio lavoro arrivano persone che stabiliscono la cifra e che purtroppo ....stop. ciao guarda tu Pippo ... 400 eurozzi non sono pochi...e poi nuovo del

1970 ???
Reply to
Roberto

[cut]

Puoi indicarmi il punto dell'ammaccatura?

Nella foto principale il quadrante mi sembra di colore *celeste*, nelle altre foto mi sembra un *blu scuro*...sbaglio?

Cosa ne pensi?

La "Home page" del sito, riporta:

[begin]

Ogni oggetto venduto viene da noi revisionato o rimesso a nuovo, conservandone al meglio l'originalità e corredandolo di certificato di autenticità e buon funzionamento per la durata di un anno.

[end]

Cosa ne pensi?

;-)

OK!

...certamente NON sono pochi..ma conosci orologi d'epoca a prezzi notevolmente inferiori?

PS - Ti ringrazio per la meticolosa ed interessante spiegazione relativa allla revisione degli orologi.

Grazie mille!

Ciaooooooooooo Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo

Pippo ha scritto:

Se stai chiedendo se un segnale tv "standard" si vede meglio su un crt piuttosto che su un pannello lcd probabilmente oggi è ancora vero. Solo che ci stiamo addentrando in un ginepraio abbastanza articolato tecnicamente, dove le novità sono quasi continue, per cui quello che ci diciamo oggi già domani potrebbe non essere più vero, e dove ognuno la vede a modo suo (c'è chi giura che il plasma sia la soluzione migliore, chi l'lcd illuminato a led, chi ancora il crt...). Pare che la soluzione definitiva sarà l'OLED, ma commercialmente per ora sono disponibili solo pannelli ancora troppo piccoli per entrare dignitosamente nel salotto di casa.

Reply to
sepp

sepp ha detto questo sabato :

[cut]

[cut]

Chiedevo delle risposte( che NON ho ancora avuto ;-) ) alle suddette domande, che riporto di seguito:

1)Il decoder interno(NON HD), gia' integrato in un moderno tv LCD -HD ready (o Full HD), trasforma cmq il segnale in analogico?...e se il decoder integrato e' HD cosa succede?

2)Se un segnale SD(NON HD) arriva ad un tv LCD - HD(con decoder integrato NON HD e lo stesso segnale SD arriva ad un tv NON HD(es. un CRT)con decoder esterno, cosa succede?...Ho notato che, nel predetto caso, i CRT si vedono anche meglio degli LCD.

...mi e' sembrato di capire che se il decoder e' collegato con "scart"(collegamento utilizzato per i decoder eterni) si ha la trasformazione del segnale da digitale ad analogico; ma se il decoder e' integrato?...si avra' lo stesso la conversione da digitale ad analogico?

Grazie mille! Ciaoooo

--
Ciao a tutti
Pippo

No, non serve. Trasforma un segnale digitale con un protocollo in un altro segnale digitale con un altro protocollo.

Come sopra. Il segnale HD ha più informazioni rispetto a quello standard. Se il pannello è in grado di riprodurle tutte bene, altrimenti la logica di controllo del pannello farà gli opportuni adattamenti.

Giusto. Sta cacchio di scart è analogica, quando l'hanno inventata il digitale non esisteva.

ad analogico?

se il decoder è integrato sono cavoli del decoder tradurre il segnale in un qualcosa di visualizzabile sullo schermo. Se lo schermo è un tubo a raggi catodici, essendo un dispositivo analogico, il decoder lo converte in un segnale analogico; viceversa se il display è un plasma piuttosto che un lcd, il decoder lo convertirà probabilmente in un segnale con protocollo dvi o comunque un segnale compatibile col display. A grandi linee, eh.

Se vuoi di più:

pannello lcd
tv alta definizione
tecnologia tv
display plasma
interfaccia DVI
interfaccia HDMI

Reply to
sepp

sepp ha spiegato il 26/12/2009 :

[cut]

Il punto a cui volevo arrivare e' che, se c'e' la conversione del segnale da digitale ad analogico, come nel caso dei CRT, dovrei avere una perdita di qualita' del segnale(e quindi dell'immagine) dovuta alla predetta conversione:giusto?...stranamente pero', per i segnali SD, vedo molto meglio(e NON solo io...) con il CRT: come lo spieghi?

Ciaooooo e grazie mille! Pippo

--
Ciao a tutti
Pippo