scr

Come si può pilotare attraverso un potenziometro un scr di potenza (tipo ST223c) per regolare la velocità di un motore in CC. Cercavo qualche schema o spunto.

Reply to
marco
Loading thread data ...

Con un SCR potrebbe essere problematico. Se fosse in CA molto meno. A mio parere è sicuramente più opportuno un MOS o un BJT, applicando un PWM e regolandone il duty cycle (come le ventole dei pc)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Motore a spazzole? A che tensione? Se bassa tensione ti ci vuole il 555 con un mosfet/transistor. Oppure uno schema di jul:

formatting link

mandi

Reply to
cabernet berto

Motore a spazzole e tensione 48V.

Reply to
marco

Ti va bene questo schema, devi solo aggiungere un elettrolitico e uno zener da 12V dopo la resistenza da 220 che aumenterai per adattarla alla 48V.

mandi

Reply to
cabernet berto

Ciao Usa il solito REGOLATORE DI VELOCITA' PER TRAPANI con SCR. Essendo a 48 V dc dovrai forse modificare qualcosa . Prova prima con un lampadone in serie. Ricora pero' che non andra' piu' a velocita' massima. I dimmer con TRIAC non funzionano bene a bassi giri.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

per eccitarlo sappiamo come si fa , ma per spegnerlo in CC ? ci sara sicuramente qualche trucco che io non conosco . se per CC intendiamo la CC prelevata da un ponte radrizzatore senza condensatore di filtro allora e fattibile perche abbiamo una CC fatta da impulsi a 100 hz

Reply to
kfm

"kfm" ha scritto nel messaggio news:ibr8hn$sc$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Yes, una pulsante e un scr e si fà una specie di pwm a 100hz , esagerando con un lc si potrebbe anche filtrare per avere una V variabile ai capi del motore altrimenti come qualcuno ha ricordato un bel mosfet e un 555 :-) ciao

Reply to
Rusty

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.