Velocità motore...posso....?

Ciao, vorrei chiedervi un consiglio: ho acquistato un tapis roulant per mio padre che è affetto da una malattia respiratoria che non gli consente di camminare all'aperto e già a velocità di passeggio deve fermarsi ogni minuto (purtroppo). Il tapis viaggia ad una velocità minima di 1Km/h ma è troppo per mio padre, secondo voi mettendo un riduttre di luminosità, quello classico che si usa per le lampade alogene, posso ridurre la velocità del motore senza danneggiarlo?

Ovviamente se ci sono altri suggerimenti sono benvenuti.

Ciao, Andy

Reply to
-pioppolo-
Loading thread data ...

ciao, non ho mai visto cosa c'è dentro un tapis roulant a primo avviso penso che potrebbe esserci un motore asincrono in modo da regolare la velocità in maniera proporzionale alla frequenza di pilotaggio di un qualche inverter che lo pilota.. ma forse questo accade solo in quelli supercomputerizzati da palestra che si alzano per simulare anche il tratto in salita.. più realisticamente uno home può avere un motore universale a spazzole comandato da un qualche dispositivo tipo dimmer del trapano.. non ho molta esperienza con il pilotaggio di questi motori, però so che un dimmer per lampade alogene rischia di spaccarsi a causa del carico induttivo..

IMHO, prima di provare con la soluzione elettronica, ti consiglierei di vedere come è collegato il motore ai rulli.. se c'è una qualche puleggia puoi diminuire il diametro di quella sul motore o aumentare il diametro di quella condotta.. saluti.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

"-pioppolo-" ha scritto nel messaggio news:45e15baa$0$813$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Se e' un motore a spazzole potresti provare con un dimmer per carichi induttivi, della potenza adeguata e dovresti metterlo al posto di quello originale, due dimmer in serie non funzionano, ma credo che col suo originale abbiano gia' previsto di potere dare il minimo possibile quindi potresti spendere a cavallo dei 20 euro e non risolvere nulla. Il consiglio che ti hanno gia' dato e' di aprire la macchina e verificare bene il tutto, magari postando delle foto di elettronica e meccanica, qui c'e' gente che puo' fare miracoli guardando una foto. (non io)

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Vi faccio sapere purtroppo posso tornare da mio papà solo sabato. Grazie

Reply to
-pioppolo-

Ciao Se e' un motore universale con spazzole e collettore, puoi usare un regolatore di velocita' per trapani (con SCR). Se e' un motore asincrono puoi tentare un dimmer per lampade (con TRIAC) ,ma perderai molta coppia e pur funzionando a vuoto, a carico forse si arrestera'. Prova prima con un ferro da stiro(500W) in serie alla rete !!!

Come ti hanno detto ,due riduttori in serie non funzionano. La cosa che funziona comunque e' la riduzione meccanica !!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

formatting link

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.