kit apricancello

Nei kit apricancello si può regolare la velocità e la coppia del motore che è un monofase (con condensatore) ma io mi chiedo come possa essere possibile? Dubito che nella scheda sia presente un inverter, anche perchè credo che variando la frequenza dovrebbe variare anche la capacità del condensatore, ma allora come funziona? Mi verrebbe in mente la soluzione a dimmer a processore, che taglia la parte iniziale della semionda (anche se mi sembra una porcata per un carico induttivo), può essere? Per limitare la velocità mi viene in mente un comando ad impulsi. Qualcuno sa come funzionano questi aggeggi?

Grazie in anticipo. Saluti, Lorenzo.

Reply to
Lorenzo
Loading thread data ...

Per gli apricancello non saprei, ma per gli apri basculante/serrande il motore (che ho anche io ad esempio) funziona a 24volt, quindi tutto diventa più semplice...

Reply to
tittopower

Lorenzo ha scritto:

Ciao, nel mio BFT si regola la frizione meccanicamente e niente altro.

--
Saluti da Drizzt.
Reply to
Drizzt do' Urden

Drizzt do' Urden ha scritto:

Non so di che marca sia, ma le regolazioni si effettuano tramite 2 trimmer sulla scheda. I motori sono a 220V e il meccanismo è a vite senza fine.

Reply to
Lorenzo

Dipende dal tipo di meccanismo, in alcuni è idraulico e si può regolare velocità e coppia massima mediante due valvole a vite. Nel mio, di tipo basculante, vi sono due valvole per ciascun pistone, una per senso di marcia. Diminuendo la coppia diminuisce anche la velocità, ma se lasciati su coppia massima il motore si sforza molto.

"Lorenzo" ha scritto nel messaggio news:4ba61b93$0$1144$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
MarcoXT

Nei kit si puó regolare la coppia ma non la velocitá. C´e un autotrasformatore, cioé un trasformatore con le ruote

->vedi wikipedia.

Reply to
Enne

Enne ha scritto:

La regolazione della coppia è proprio un trimmer dentro la scheda, quindi scartavo l'ipotesi del trasformatore (o autotrasformatore). La velocità la diminuisce quando il cancello è quasi chiuso

Reply to
Lorenzo

Non ho idea di come funzioni; ci sono dei triac in giro ?

Reply to
Enne

Enne ha scritto:

Non c'ho fatto caso (la scheda l'ho vista proprio di sfuggita) ma suppongo proprio di si

Reply to
Lorenzo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.