Scheda madre mini itx nuova che non funziona

Salve,

mi è appena arrivata questa scheda madre mini-itx, l'ho montata nel case, nuovissimo anch'esso, ho aggiunto le memorie, due schede da 1 Gb, collegato tutti i cavi, non ho ancora un HD da collegare, perchè quello da 2,5" IDE che avevo era incompatibile con il cavo della scheda madre. Premo il pulsante di accensione ma ...si accende solo la ventolina del processore e la ventola del case, non arriva il segnale al monitor, nè i segnali alla tastiera ed al mouse. Ho eliminato le memorie ed è sempre lo stesso, la tastiera non da segni di vita, così come il mouse, nessun led indica segni di vita. Prima di rimandare indietro la scheda madre, vorrei capire se ho commesso qualche errore, è la prima volta che assemblo un sistema mini-itx, ed a parte le dimensioni, non mi sembrava un'operazione tanto differente da quelle che facevo prima per assemblarmi i miei computer.

Francesco

Reply to
francesco
Loading thread data ...

Infatti come assemblaggio non hanno nulla di diverso collegate le alimentazioni (se la sk video e' integrata) dovrebbe gia' dare segni di vita. Se hai un tester controlla che le alimentazioni siano tutte presenti ed eventualmente prova ad alimentare la mobo smontata dal case, anche se e' raro qualche appoggio metallico potrebbe mandare in corto qualcosa. Bye Guido

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Guido

Il 02/09/2010 18.41, francesco ha scritto:

ase,

lo

forse manca il processore ?

--=20 saluti lowcost

Reply to
lowcost

Il Thu, 02 Sep 2010 20:11:01 +0200, lowcost ha scritto:

Il processore è già montato sulla scheda madre con la sua ventola e dissipatore.

Reply to
francesco

Mi e' successa la stessa cosa con na Intel DH57JG + cpu I5-680 Sembra sia l'accoppiata processore + scheda madre che 'non si prendono' con la versione di bios fornita di serie In pratica la scheda madre vede l'I5-680 solo col firmware 0537 Di serie la scheda arriva col firmware 0230 Per accenderla, devo attendere che mi 'passi' sottomano un processore supportato dal firmware 0230 Interpellata, l'assistenza Intel me l'ha cambiata... ... con una uguale Che modello e' la tua? Che cpu? RobertoA

Reply to
RobertoA

La cpu è un Intel Atom D510 e la scheda madre è un Gigabyte GA-D510UD. Purtroppo la scheda madre arriva già con la cpu montata. Un'altra cosa strana è che per spegnere il computer devo tener premuto il pulsante di accensione per parecchi secobdi.

Reply to
francesco

e,

i

lo

d

se non emette nessun bip, significa che le ram (che nel tuo caso asservono anche alla scheda video integrata) hanno velocit=E0 non compatibili alla mdb oppure non sono compatibili. prova a resettare il bios con il jumper apposito. riguardo ai led ci sta che il connettore sia stato messo all'incontrario e quindi la polarit=E0 risulta invertita? da controllare che per errore la cpu fan sia collegata al connettore errato. se =E8 per caso al connettore per la case fan, la mdb non sente la ventola della cpu e si disattiva (la ventola per=F2 gira lo stesso perch=E8 =E8 attaccata comunque a un connettore alimentato). sarei per=F2 incline a pensare a un difetto delle ram. servirebbe comunque una scheda pci per postcode. con il codice che restituisce si saprebbe subito l'inghippo.

saluti matteo

Reply to
Linux

francesco:

Quattro, per la precisione. E' sempre stato così.

Reply to
F. Bertolazzi

Le memorie sono delle Corsair XMS2-5400 da 1 gb, 675 Mhz

Il connettore di alimentazione ? Lo escludo, perché altrimenti non entrerebbe

da controllare che per errore la

Ora provo con altre memorie

Francesco

Reply to
francesco

o

intendo il connettore dei LED del case (infatti ho scritto "riguardo ai led", che non ha notch e quindi pu=F2 essere invertito sulla serie di pin che spuntano dalla mdb. ci sono case infatti che hanno i connetori "sfusi" e non riuniti in un unico connettore per consentire una compatibilit=E0 maggiore e quindi di essere collegati a tutte le schede madri che magari potrebbero non rispettare lo standard. se nel tuo caso =E8 un connettore unico allora il problema non sussiste.

re

le

in bocca al lupo

Reply to
Linux

Ho controllato, ed i connettori sono connessi correttamente, devo ancora provare le memorie.

Reply to
francesco

"francesco" ha scritto nel messaggio news:4c82282d$0$30895$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Oltre al 20/24 poli hai collegato anche il 4 poli quello giallo/nero ?

Reply to
RobertoA

Se connetto quello a 4 poli la scheda madre non viene alimentata. Invece se connetto solo quello 2x12 la scheda viene alimentata, la ventola del case funziona, la ventolina della CPU funziona, ed ho notato che anche il mouse sembra connesso, mentre i led della tastiera non si accendono, nemmeno per un istante.

Reply to
francesco

"..se connetto quello a 4 poli..." intendi dire che lo connetti OLTRE al

2x12 giusto ? Comunque non si scappa, ci deve essere sia il 2x12 che il 4 poli Hai provato altro alimentatore ? L'uscita video e' unica o ne ha piu' d'una ? Se ne ha due prova a collegare un monitor all'altra uscita video Dando un'occhiata alla scheda madre in questione, una Gigabyte GA-D510UD, si vede che il 2x12 in effetti e' un 2x10 Se stai usando un alimentatore col connettore nuovo, il 2x12, sei sicuro di inserirlo coi 20 pin corretti ? Usi un adattatore da 24 a 20 pin ? Ciao RobertoA
Reply to
RobertoA

Il Tue, 07 Sep 2010 08:45:29 +0200, RobertoA ha scritto:

Si, giusto

Si, ci sono entrambi i connettori, non ho provato un altro alimentatore, era uno piccolino da 150 watt.

Una sola uscita video VGA, anche se il manuale è molto lacunoso al riguardo, da nessuna parte è indicato che la scheda grafica è integrata

D510UD, si vede che il 2x12

Il connettore dell'alimentatore è un 2x10, anche se uno dei pin non è collegato a nessun filo, in effetti ci sono solo 19 pin.

Francesco

Reply to
francesco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.